Computo stagionale sulle violenze

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Computo stagionale sulle violenze

Messaggioda President il ven nov 23, 2012 10:45 am

Scusami mucco, nel segnalarti i casi di cui al mio intervento precedente ho cercato di attenermi alle tue indicazioni circa la "violenza". Però mi sfugge una cosa: i "tentativi di aggressione" senza contatto fisico li conteggi oppure no?

Perchè, oltre ai suddetti casi, nello stesso CU c'erano "tentativi di aggressione" che non ho riportato nell'incertezza.

Grazie.
President
Top Forumista 2015

Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Messaggioda ammonilo il ven nov 23, 2012 11:08 am

President ha scritto:
Scusami mucco, nel segnalarti i casi di cui al mio intervento precedente ho cercato di attenermi alle tue indicazioni circa la "violenza". Però mi sfugge una cosa: i "tentativi di aggressione" senza contatto fisico li conteggi oppure no?

Perchè, oltre ai suddetti casi, nello stesso CU c'erano "tentativi di aggressione" che non ho riportato nell'incertezza.

Grazie.

Credo che vadano considerati, soprattutto perchè non vanno a "buon fine" perchè qualcuno interviene. Ma il tentativo di aggredire/colpire resta..

p.s: lavoraccio ma se fosse possibile tracciare anche il nr° del comunicato e chi lo emette.. in termini di giudice sportivo regionale/delegazione Provinciale e il luogo CR Sicilia piuttosto che CP Bergamo che sia..
ammonilo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda mucco il ven nov 23, 2012 1:42 pm

Ho incluso i tentativi non andati a "buon" fine nella statistica. Continuo a raggruppare i casi sotto la domenica più sensata - i tuoi sono finiti tra i casi del 18, President. Notare anche che sommo i mesi inflitti per un episodio: nel caso del Monreale Calcio, 6 gare + 6 gare = 12 gare = 3 mesi.

Non mi metterò a segnare anche i posti dei giudice sportivo, servirebbe solo a tracciare quali regioni sono più violente di altre, cosa che sappiamo già. Non serve a giudicare quali giudice sportivo sono più severi perché alcuni giudice sportivo potrebbero avere a che fare solo con spinte, e altri a fare solo pestaggi di gruppo. Non sarebbe un dato molto rilevante, per il lavoro che richiede (almeno da come la vedo io), quindi non lo farò.
mucco

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda President il ven nov 23, 2012 2:21 pm

Possiamo anche aggiungere:

C.U. N° 64 del 15/11/2012 C.R. Calabria

AMMENDA
€ 600,00 AUDACE ROSSANESE
per avere propri sostenitori reiteratamente attinto uno degli assistenti arbitrali con sputi in varie parti del corpo, durante la gara, nonchè per comportamento offensivo e minaccioso verso la terna arbitrale da parte di propri sostenitori entrati abusivamente nello spogliatoio arbitrale a fine gara, uno dei quali tentava di colpire l'arbitro con uno schiaffo e non vi riusciva perchè bloccato dal capitano e dirigente della squadra avversaria.

SQUALIFICA FINO AL 14/ 2/2013
PAPASIDERO FRANCESCO (TAUREANA)
per avere durante la gara dato all'arbitro "un forte spintone con una mano sulla spalla sinistra" tanto da fargli perdere l'equilibrio e farlo cosi cadere a terra.

SQUALIFICA FINO AL 30/11/2013
FEDERICO LUIGI (APRIGLIANO CALCIO)
per avere durante la gara colpito volontariamente con un pugno l'arbitro alla schiena senza conseguenza e, dopo l'espulsione, avere mantenuto un comportamento minaccioso nei confronti dell'arbitro.

C.U. N° 67 del 22/11/2012 C.R. Calabria

INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA' FINO AL 30/ 9/2013
GUZZO PIERINO (PROMOSPORT)
per proteste nei confronti di uno degli assistenti arbitrali durante la gara , nonchè per tentativo di aggressione contro l'arbitro alla notifica del provvedimento di allontanamento dalla panchina (tentativo non riuscito per l'intervento di un proprio dirigente).
President
Top Forumista 2015

Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Messaggioda ammonilo il ven nov 23, 2012 3:38 pm

mucco ha scritto:Ho incluso i tentativi non andati a "buon" fine nella statistica. Continuo a raggruppare i casi sotto la domenica più sensata - i tuoi sono finiti tra i casi del 18, President. Notare anche che sommo i mesi inflitti per un episodio: nel caso del Monreale Calcio, 6 gare + 6 gare = 12 gare = 3 mesi.

Non mi metterò a segnare anche i posti dei giudice sportivo, servirebbe solo a tracciare quali regioni sono più violente di altre, cosa che sappiamo già. Non serve a giudicare quali giudice sportivo sono più severi perché alcuni giudice sportivo potrebbero avere a che fare solo con spinte, e altri a fare solo pestaggi di gruppo. Non sarebbe un dato molto rilevante, per il lavoro che richiede (almeno da come la vedo io), quindi non lo farò.

Il mio intento di tracciare il CU e chi l'ha emesso era per fugare eventuali dubbi sulla conta o meno di una segnalazione, se fosse possibile risalire al CU esatto in cui si parla del caso si può riprendere da parte di chiunque .
Immagino che questo lavoro a fine stagione possa essera dato in pasto alla stampa (per esempio..).. cosi avrebbero anche gli eventuali riferimenti per utleriori verifiche non solo un excel completo quanto vuoi....

Oltre ovviamente all'informazione statistica relativa all'area geografica dove avviene il fenomeno (che male non fa comunque).

p.s. anche se a mio avviso sto lavoro lo dovrebbero fare i nostri rappresentanti dai giudici sportivi e i dati li dovrebbe impacchettare ed elaborare l'osservatorio sulla violenza.

p.s.2. mi spiace solo di non avere il tempo di darvi una mano..

p.s.3. io avevo pensato a qualcosa di più semplice. Un topic con un count down.. mettiamo 100 episodi in un 'anno ogni gara (magari con più episodi) scaliamo il contatore e vediamo in quanto tempo arriviamo a zero con il link al comunicato e l'estratto con squalifica e racconto dell'episodio come commento.
ammonilo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 25 volte

Messaggioda mucco il dom nov 25, 2012 4:39 am

Aggiornato il file. 30 episodi negli ultimi 14 giorni.
mucco

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Categoria: Terza

Messaggioda rorli il dom nov 25, 2012 10:26 am

... e 100 nell'ultimo anno ......
rorli
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte

Messaggioda gtrs il dom nov 25, 2012 11:45 am

mucco ha scritto:Aggiornato il file. 30 episodi negli ultimi 14 giorni.

e chissà quanti sono sfuggiti al ns controllo
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte

Messaggioda homer il dom nov 25, 2012 11:59 am

rorli ha scritto:... e 100 nell'ultimo anno ......

No, 80
homer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Messaggioda Saverio il dom nov 25, 2012 12:19 pm

President ha scritto:
homer ha scritto:Interessante anche se purtroppo sul forum ne mancano molte!

Infatti, comunque eccone qualcun'altra:

C.U. N° 48 C.R. Campania del 22/11/2012:

SQUALIFICA FINO AL 18/ 2/2013
GUERRA GIUSEPPE (ECLANESE 1932 CALCIO)
Per aver ingiuriato il d.d.g.; alla notifica del provvedimento, tentava di aggredirlo, spintonandolo senza farlo
cadere; inoltre, si posizionava, fuori dal campo e continuava ad ingiuriare e minacciare l'arbitro.

SQUALIFICA FINO AL 16/ 6/2013
APREA CARMINE (GIUGLIANO 1928)
mentre l'A. comminava la sanzione disciplinare ad un calciatore, colpiva il D.d.G. con un calcio al tallone,
senza procurargli alcun danno; nel lasciare il terreno di gioco, rivolgeva all'A. ingiurie e minacce.

SQUALIFICA FINO AL 18/ 7/2013
MASTRANGELO MIRKO (FOOTBALL CLUB CHIEVE)
a fine gara ingiuriava e minacciava l'arbitro e lo colpiva con un calcio

AMMENDA
Euro 500,00 PRINCIPI DORIA
(più obbligo di disputa, a porte chiuse, di una gara interna)
Durante il secondo tempo un estraneo riconducibile alla società di casa, entrato nel campo senza
autorizzazione, partiva dalla panchina e sferrava un violento schiaffo al volto dell'arbitro, senza alcun
intervento dei dirigenti locali; a fine gara, alcuni tifosi locali cercavano di avvicinarsi con toni minacciosi
all'arbitro, il quale era scortato dall'unico carabiniere presente fino all'entrata dell'autostrada

SQUALIFICA FINO AL 19/ 6/2014
PICONE FRANCESCO (VITULAZIO
Espulso per ingiurie, prima di lasciare il terreno di gioco sferrava un violento schiaffo al volto dell'arbitro,
provocandogli dolore

Il tutto sullo stesso Comunicato. :shock: :shock: :shock:

Mi sembravano poche le decisioni nello stesso comunicato
ed in effetti a rileggerlo ecco altri provvedimenti:

SQUALIFICA FINO AL 18/ 1/2013
MALFEO MARIO (FOOTBALL CLUB CHIEVE)
a fine gara spintonava e strattonava l'arbitro
SABATINO SALVATORE (FOOTBALL CLUB CHIEVE)
a fine gara spintonava e strattonava l'arbitro

SQUALIFICA PER CINQUE GARE EFFETTIVE
CERINO ANGELO (S.ANNA)
espulso per reiterate proteste alla notifica del provvedimento ingiuriava e minacciava ripetutamente l'arbitro
A CARICO ASSISTENTI ARBITRO
SQUALIFICA FINO AL 17/ 3/2013
GAUDIOSI GERARDO (AU.DAN. BELVEDERE)
ingiuriava e minacciava i calciatori della squadra avversaria; alla notifica del provvedimento di allontanamento ingiuriava e minacciava ripetutamente il direttore di gara; inoltre, incitava il pubblico ad ingiuriare l'arbitro.
A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO
SQUALIFICA FINO AL 16/ 1/2013
VALIANTE ALDO (OLYMPIC SALERNO)
a fine gara si avvicinava all'Arbitro e dopo averlo minacciato, tentava di aggredirlo, non riuscendovi perché fermato dai propri dirigenti.
SQUALIFICA PER SEI GARE EFFETTIVE
DI SANTI CARMINE (SALENTO)
Espulso per doppia ammonizione, alla notifica del provvedimento tentava di aggredire l'Arbitro, inoltre, lo ingiuriava reiteratamente.
SQUALIFICA PER QUATTRO GARE EFFETTIVE
SANNINO VINCENZO (MANZONI)
nel corso della gara, rivolgeva ingiurie e minacce all'indirizzo dell'Arbitro; manteneva tale atteggiamento anche dopo l'espulsione comminatagli ed a fine gara, assumeva altresì, una condotta minacciosa.
D AMBROSIO GENNARO (RISCATTO FRATTESE)
espulso per doppia ammonizione, alla notifica del provvedimento ingiuriava e minacciava l'Arbitro.
AMMENDA
Euro 260,00 VIGOR CASTELLABATE
A fine gara, propri sostenitori, raggiunto l'ingresso degli spogliatoi, aggredivano con spintoni e calci l'Arbitro ed alcuni calciatori della squadra ospite; inoltre, uno di essi, forzava la porta dello spogliatoio arbitrale, ingiuriando e minacciando il d.d.g., veniva ristabilita la calma grazie all'intervento delle FF.OO.
SQUALIFICA FINO AL 23/ 3/2013
GUARINO MASSIMO (UNIONE SOLOFRA MONTORO)
espulso per aver minacciato reiteratamente l'Arbitro, a fine gara, reiterava le minacce e tentava di aggredirlo, non riuscendovi perché trattenuto dai propri calciatori.
Euro 540,00 JUVE PRO POGGIOMARINO
Propri sostenitori presenti nello spazio antistante gli spogliatoi, nel corso dell'intervallo tra il primo e il secondo tempo, si scagliavano contro il capitano della squadra ospite; nel corso del primo tempo, propri sostenitori facevano esplodere tre petardi; gli stessi sostenitori, per tutta la durata della gara, ingiuriavano e minacciavano l' A.A.; al 3' del secondo tempo, veniva fatto esplodere un petardo a due passi dall'A.A. e da un dirigente della squadra ospite, procurando un forte stordimento all'A.A. ed al dirigente, tale da rendere necessario il trasporto in ospedale di quest'ultimo; l'incedente causava la sospensione della gara per circa due minuti. (Rapporto A., A.A.).
Saverio

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!