Computo stagionale sulle violenze

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Computo stagionale sulle violenze

Messaggioda mucco il dom nov 25, 2012 9:18 pm

Bè, facciamo così. Prendiamo per vere le dichiarazioni di Nicchi l'anno scorso. Nessuno di noi ha fatto conti precisi, lui probabilmente sì, diciamo che ha ragione.

Ma allora, quest'anno, cosa cavolo sta combinando che la violenza è esplosa in tutta Italia?

Altri tre episodi conteggiabili nel tuo post, Saverio. Noto la seguente cosa: 4 mesi per insulti a calciatori e arbitro (Gaudiosi Gerardo), 2 mesi per tentata aggressione o spintonamenti. Come mai questa disparità? Il giudice conta gli insulti ai calciatori più del toccare l'arbitro?

(43 episodi totali, aspettando questa domenica)
mucco

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda pintu84 il dom nov 25, 2012 10:00 pm

In Campania sostenitori aggrediscono l'arbitro con calci unitamente ai calciatori ospiti e viene forzata la porta dello spogliatoio con conseguente chiamata delle forze dell'ordine e tutto cio' vale 260€ di ammenda?Per non parlare dei 540€ al Poggiomarino nella decisione sottostante....sono allibito..colleghi campani va tutto bene Madama la Marchesa¿¿¿?
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda mucco il ven nov 30, 2012 10:32 pm

Aggiornato il file. Il forum registra 50 casi di violenza stagionali, per 747 mesi di squalifica.

Ricordo di fare log out da eventuali account google prima di accedere.
mucco

Messaggioda Luca Marelli il gio dic 06, 2012 1:22 pm

Mi sono permesso di segnalare sulla stampa l'esistenza di questo thread, credo che sia un lavoro meritevole di attenzione a fronte del disinteresse totale dei mass media e delle sparate elettorali.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda gtrs il gio dic 06, 2012 3:37 pm

Grande Luca
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte

Messaggioda mucco il ven dic 07, 2012 5:17 am

Grazie Luca. Speriamo serva a qualcosa!

Computo aggiornato. 65 casi registrati, per 1095 mesi complessivi di squalifica, derivanti solo da episodi di violenza. 7 squalifiche quinquennali registrate.

Riassumendo, un arbitro menato/spintonato/sputato al giorno, ogni giorno.

Sono state registrate 11 giornate di campionato, che significa che siamo circa a un terzo della stagione. Se la stagione finisse con queste medie, siamo sui 200 casi proiettati. Certamente non gli 80 paventati, ma neanche così lontani. Speculazione: è possibile che con parametri diversi, il numero fosse veritiero. Esempio: contare solo i casi in cui l'arbitro è ricorso a cure mediche. E' un criterio molto restrittivo, ma da come vanno le cose finora un numero del genere mi pare possibile.
mucco

Messaggioda Luca Marelli il ven dic 07, 2012 7:02 am

Se poniamo come limite il decesso di arbitri aggrediti, allora siamo a 0 in 100 anni di storia.
No, ragazzi, dobbiamo intenderci. Uno sputo è punito con l'espulsione perchè si tratta di una violenza.
Una sberla è una violenza, un calcio è una violenza, altrimenti possiamo tranquillamente dire che un'aggressione in assenza di 10 giorni almeno di prognosi non va computata come violenza.

Buona giornata a tutti, la mia inizia presto oggi.
Ciao
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda mucco il ven dic 07, 2012 8:02 am

Certo, sono perfettamente d'accordo. Io penso che ogni volta che un arbitro va al pronto soccorso e non ci sono radiazioni, all'AIA e alla FIGC qualcuno si dovrebbe dimettere. Cerco solo di trovare spiegazioni plausibili per quella che è stata bollata, tutto sommato senza dati alla mano, una "sparata elettorale" e che invece magari un riscontro pratico ce l'ha.

Se uno mi viene a dire che considera violenza solo i casi da pronto soccorso, io gli dico che non capisce niente però è una mia opinione. Certo che fa comodo girarsela così per usare i numeri piccoli in campagna elettorale, però magari non erano cifre inventate - semplicemente rigirate come faceva comodo. Tutto qui.
mucco

Messaggioda rorli il ven dic 07, 2012 8:03 am

65 è il dato totale Italia che tiene onto di tutti i comunicati o è il dato che considera solo gli episodi di cui siamo a conoscenza perchè qualcuno ha postato il relativo comunicato?
rorli
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda mucco il ven dic 07, 2012 8:27 am

Casi conteggiati solo ed esclusivamente dal forum. Non guardo altre fonti che la sezione in cui stiamo scrivendo. Non so se ci siano altre persone che si prendono questa briga settimanalmente in verità...

E' presumibile che gli episodi siano di più. Non so quanto di più visto che grazie a svariati utenti (Indetoropater in Molise, Rattlesnake in Piemonte, homer in Lombardia, tony in Veneto sono solo alcuni tra i più incentrati su specifiche zone) c'è abbastanza copertura. Il risultato è che probabilmente alcune regioni e province sono copertissime, altre sono completamente assenti. Ad esempio, io noto relativamente poche segnalazioni dal centro (Lazio/Umbria/Abruzzo) e dalla Calabria, in confronto ad altre regioni del sud. Sospetto che questa mancanza di segnalazioni sia dovuta più alla mancanza di colleghi residenti che all'effettiva "buona condotta" delle aree, condotta che dovrebbe essere abbastanza uniforme sul territorio - pur con le dovute eccezioni.
mucco

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!