Designazioni Internazionali

Re: Designazioni Internazionali

Messaggioda arbitrello2 il gio dic 20, 2012 4:14 pm

se ho capito bene, il significato che intendi riguarda il guardalinee olandese scomparso, giusto? Ma non riesco a capire il nesso tra la protesta, il richiamo e questa fascetta... sarò troppo ignorante... :(
arbitrello2
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda AssistantRef il gio dic 20, 2012 4:17 pm

Bisognerebbe sapere da lui. Io l'avatar l'ho cambiato, oramai da giorni, senza sapere di questo episodio, ma riferendomi alla campagna di sensibilizzazione nata in Olanda
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda arbitrello2 il gio dic 20, 2012 4:26 pm

non ne sapevo nulla di questa campagna. mi scuso con gli altri per il breve offtopic e grazie assistantref per la delucidazione... ;)
arbitrello2
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda AssistantRef il ven dic 21, 2012 11:14 am

AssistantRef ha scritto:Nel frattempo, dopo quattro anni di ininterrotto primato, l'uzbeko Ravshan Irmatov perde lo scettro di "Miglior arbitro asiatico", finito quest'anno al giapponese Yuichi Nishimura. Miglior assistente, un altro uzbeko, Rasulov (per il secondo anno consecutivo).

Fonte: http://www.the-afc.com/en/events/afc-an ... -nishimura

Assegnato anche il premio al miglior arbitro della Confederazione Africana: si tratta dell'algerino Djamel Haimoudi, 42 anni (preselezionato per i Mondiali 2014) che succede all'ivoriano Doue. Battuti gli altri due concorrenti in nomination, il senegalese Diatta e il tunisino Jedidi.

Fonte: http://www.cafonline.com/football/news/ ... geria.html
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda BlueLord il mar dic 25, 2012 4:05 pm

AssistantRef, solo ora ci penso, ma è particolare come l'UEFA non abbia mai deciso di istituire ogni anno il premio di miglior arbitro.
Credo che potrebbe essere interessante un'iniziativa del genere.
Abbiamo visto come AFC e CAF tengano molto ai loro awards annuali.
Spulciando il sito dell'UEFA, mi pare che annualmente vengano premiati solo i migliori calciatori, reparto per reparto, ma non c'è nessun riconoscimento per tutte le altre "componenti".
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda AssistantRef il mar dic 25, 2012 4:47 pm

Probabilmente ci si arriverà, anche se come per ogni premio che non si basa su criteri oggettivi (non facili da individuare quando si parla di "miglior arbitro del continente", perchè credo che neanche in Asia e in Africa ci si sia basati solo sulle medie-voto) il risultato poi lascia il tempo che trova, ma indubbiamente per chi lo riceve diventa un attestato che da' significato a tanti sacrifici.
Per la nostra curiosità (anche se quest'anno non ci dovrebbero essere dubbi) non resta quindi che guardare il premio annuale che assegna l'IFFHS (Istituto di Storia e Statistica del calcio) al miglior arbitro del mondo, che oramai è considerato unanimemente il principale riferimento per questo tipo di riconoscimento (il criterio è sempre soggettivo, cioè votano degli addetti ai lavori tra giornalisti e cultori del calcio), e che forse non premierà l'arbitro più bravo, ma sicuramente quello che nella mente dei più ha suscitato questa impressione.

Per inciso, a livello FIFA si sono fatti dei tentativi da un lato per assegnare delle specie di premi "oscar" alla carriera, con la Hall of Fame che però ben presto è abortita (premiati solo l'inglese Taylor e il francese Vautrot, mentre lo svedese Frisk fu decorato con il Presidential Awards dopo la brusca fine della sua attività); si assegnano tuttora invece gli Special Awards ad arbitri che abbiano saputo coniugare alla carriera arbitrale di livello l'impegno come dirigente arbitrali (tra gli italiani premiati, ci sono Giorgio Bernardi, Diego De Leo, Vincent Mauro e Paolo Casarin); sulla base della stessa filosofia, l'UEFA assegna l'Order of Merit (tra gli arbitri italiani premiati, c'è Giulio Campanati)
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda emiro1965 il dom dic 30, 2012 12:14 am

Coppa d'Africa 2013
As far as we know the AFCON statistics of the past tournaments (this is a real challenge), Hamada el Moussa Nampiandraza is the youngest referee who has ever refereed a match at an Africa Cup of Nations. After the rumour arrived us that FIFA is going to lower the age limit at FIFA World Cups down to 36 years, this young guy is really interesting, he showed a better performance than many of his older colleagues, but there is still a lot to do.
http://www.youtube.com/watch?v=Dpc2sbT8mVQ
è del 1984, lo guarderò con attenzione
emiro1965
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 902 volte
E'stato ringraziato : 536 volte

Messaggioda BlueLord il dom dic 30, 2012 12:30 am

La storia di rivedere i limiti di età per gli arbitri alla coppa del mondo per ora non trova alcun riscontro, AssistantRef potrà confermare.
Credo che sarà mantenuto il limite massimo di 45, non avrebbe senso abbassarlo per precludere il mondiale ad arbitri esperti.
Tutto sommato, di questo Hamada Nampiandraza (Madagascar) se ne parla davvero bene, l'hanno fatto esordire in una gara della fase a gironi in coppa d'Africa l'anno scorso a soli 27 anni e per l'edizione del 2013 (come sapete, la CAF ha cambiato per metterla negli anni dispari e dunque avremo due edizioni a distanza di 12 mesi) è confermata nuovamente la sua partecipazione. Staremo a vedere: se son rose, fioriranno.
Dalle notizie che ho potuto leggere, Nampiandraza ha avuto anche un incontro con Collina quando quest'ultimo è stato invitato ad un seminario degli arbitri CAF d'Elite tenutosi l'anno scorso.
Tra l'altro tra qualche giorno dovrei essere in grado di postare la lista completa di arbitri e assistenti per questa nuova edizione della coppa d'Africa 2013.
BlueLord
Fischietto d'oro

Messaggioda AssistantRef il dom dic 30, 2012 2:12 am

Si' BlueLord, confermo: all'indomani dell'ultimo Mondiale Blatter annuncio' di voler abbassare l'eta' degli arbitri prescelti a 40 anni (e quindi a 36 per i precandidati ad inizio del quadriennio), ma poi la cosa sembra sfumata tant'e' che nella lista degli attuali selezionati il limite e' ancora 45 anni
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda BlueLord il dom dic 30, 2012 8:46 am

AssistantRef ha scritto:Si' BlueLord, confermo: all'indomani dell'ultimo Mondiale Blatter annuncio' di voler abbassare l'eta' degli arbitri prescelti a 40 anni (e quindi a 36 per i precandidati ad inizio del quadriennio), ma poi la cosa sembra sfumata tant'e' che nella lista degli attuali selezionati il limite e' ancora 45 anni

Infatti, era solo un'idea di Blatter, a mio modesto parere poco sensata. Ora è rimasta solo la voce in corcolazione, ma probabilmente rimarrà sempre tale.
Ciò non toglie ovviamente la possibilità ad arbitri relativamente giovani, di arrivare comunque ai mondiali, Nampiandraza incluso. Però non potrà che iniziare a sperare a partire da Russia 2018, perché per Brasile2014 ormai è tardi, anche se dovesse fare un'eccellente coppa d'Africa da qui a un mese.
BlueLord
Fischietto d'oro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Internazionali