Parte III: lettera aperta R.MONTI - ORA BASTA ALLA VIOLENZA!

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Parte III: lettera aperta R.MONTI - ORA BASTA ALLA VIOLE

Messaggioda Luca Marelli il ven dic 28, 2012 4:19 pm

Cominciamo a rimborsarla a coloro che l'hanno subito (magari evitando di vendere balle) poi potremo iniziare a combatterla.
Certo che se vendiamo balle come "meno di 100 in un anno" non andiamo da nessuna parte.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda partigiano il lun dic 31, 2012 1:42 pm

Voi pensatela come volete , ma chi e' colpito da violenza va tutelato e anche rimborsato, ma stiamo scherzando e poi ci lamentiamo, ma se continua cosi' chi viene a fare
l'arbitro ? Non possiamo prendere in giro questi ragazzi, li dobbiamo tutelare e pretendere dalla Federazione un'assicurazione che copra veramente tutto, dall'incidente per il viaggio in itinere alla violenza che purtroppo leggiamo ogni settimana. Buon Anno a tutti.
partigiano

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Messaggioda Observer il lun dic 31, 2012 2:18 pm

So già che vado incontro alla riprovazione generale ma vorrei far notare una parte dell'espediente retorico che il collega Monti usa nel perorare la sua peraltro nobile causa.

Prendiamo i primi due atti segnalati:

Ammenda di € 10.000,00 : alla Soc. PRO VERCELLI per avere suoi sostenitori, nel
corso della gara, rivolto agli Ufficiali di gara epiteti insultanti; per avere inoltre
lanciato un palla di neve all'indirizzo del Quarto Ufficiale; entità della sanzione
attenuata ex art. 14 comma 5 in relazione all'art. 13 comma 1 lettere a) e b) condotta gravemente sleale, per
avere la Società concretamente operato con le forze
dell'ordine a fini preventivi e di vigilanza.

Ora, che tirare una palla di neve ad un quarto sia un atto di violenza ci sta nella forma delle cose, ma non nella sua sostanza, e alla prossima occasione spiegherò il perchè.

SOCIETA' 2 DIVISIONE GARA DEL 16/12/2012

AMMENDA MARTINA FRANCA-PONTEDERA
€ 3.500,00 MARTINA FRANCA 1947 SRL perchè propri sostenitori, durante la
gara, lanciavano in direzione di un assistente arbitrale oggetti vari,
senza colpire e diversi sputi uno dei quali lo raggiungeva sul
braccio destro; gli stessi al termine della gara lanciavano alcuni
sassi di piccole dimensioni verso l'auto della terna arbitrale che
veniva raggiunta mentre lasciava l'impianto sportivo; la stessa
veniva colpita con una manata sul vetro posteriore, senza recare
danni.

Adesso, qua in questo caso l'episodio di Violenza sta nel fatto che un AA si è preso un paio di ciccate sulla divisa. Il che è condannabile, esecrabile, del tutto inaccettabile, ma assolutamente una NORMALITA' in certi contesti e in certe aree geografiche.

Ovvero, un AA che ha calcato minimamente le categorie nazionali sa immediatamente in quali campi è OBBLIGO portare la doppia casacca, perchè c'è sempre uno str######o nel pubblico che gli sputerà contro. Campo senza piste? Certe categorie? La ciccata di turno è assicurata, matematica, fa parte del gioco quando scendi in campo. Lo sai che ti può capitare, e per questo non ha senso dichiararlo come un atto di violenza, ma come uno di inciviltà sicuramente si!

Fatalismo il mio? Noooo … no è così non è fatalismo, ma una cruda presa d'atto delle cose. Serve segnalarlo? Altrochè se serve, perchè è l'unico deterrente che abbiamo altrimenti è finita.

Ma allora iniziamo a chiederci cosa è davvero un gesto di violenza? Queste sono violenze secondo voi? Secondo me no, questi sono atti o gesti o atteggiamenti orribili, condannabili, ma non violenze.

Rifacciamoci a Wikipedia:

La violenza in generale è un'azione molto intensa che ha come fine il recare danno grave a una o più persone compiuta da una o più persone che operano sinergicamente.

La violenza, qui, viene definita come un gesto, o un atto che arreda un danno GRAVE fisico o psicologico. Per questo, io consiglierei a chi cura questa raccolta di continuare pure a farla, ma di togliere tutti quegli episodi che seppur condannabili non sono gesti di violenza.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda OldReferee il lun dic 31, 2012 3:41 pm

A mio parere VIOLENZA è qualsiasi atto MATERIALE che vada a ledere la figura dell'Arbitro.
Pugni sberle calci sputi lanci di oggetti etc rientrano in questa casistica.
Se davvero si vuole provare a risolvere questo problema non credo il minimizzare sia una soluzione.
Observer, e nicchiani in generale, per voi violenza è "solo" prendere un pugno in faccia ?
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda Observer il lun dic 31, 2012 3:49 pm

IO penso che violenza sia un atto GRAVE, e uno sputo di uno spettatore sulla casacca da parte di un AA che opera in campi senza piste di atletica purtroppo non lo diviene. Cosa pensa il Presidente mi è oscuro, e se devo dire la verità mi interessa poco.

Confuto peraltro il parallelismo da te fatto, tale per cui se chiamiamo le cose con il loro nome, non le si voglia risolvere perchè le si minimizzano.

Se ho la forfora ... non dico di avere le vene varicose. Ho la forfora punto e basta! Ma non per questo me ne sbatto e non uso lo shampoo adeguato!
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda OldReferee il lun dic 31, 2012 4:03 pm

Observer, qui il problema è fare qualcosa di concreto per arginare il fenomeno prima che accada (tocco "ferro") l'irreparabile. Le violenze, anche intese come le intendi tu, sono numericamente ben piu' alte dei numeri sbandierati dalla dirigenza AIA, parlare di "espedienti retorici" per commentare la ricerca di Roberto Monti mi pare francamente desolante.
OldReferee
Fischietto d'argento

Messaggioda Observer il lun dic 31, 2012 4:31 pm

forse io e te viviamo in mondi diversi ... ma guarda che l'irreparabile è già accaduto molte e molte volte dai tempi di Langeus.

A memoria ricordo almeno 2 pestaggi di Arbitri ma ce ne sono stati un lungo elenco. Qui la questione non è essere desolati, minimizzare o mettere in atto espedienti retorici.

La questione è sempre quella delle elezioni Old: la credibilità di una persona, e delle sue denunce, passa anche attraverso la capacità di dare alle cose il giusto peso.

Se per voi il motivo della radiazione dell'Andria dalla serie D e una palla di neve ad un quarto stanno sullo stesso piano ... da un lato mostrate una sensibilità discutibile.

Dall'altro .... esponete VOI STESSI e le giuste argomentazioni che stanno alla base del vostro impegno ad essere tacciate di "gigantismo" preconcetto.

Per questo suggerivo un metodo di lavoro più selettivo nel mettere a fuoco quei casi in cui per davvero viene messa a repentaglio l'incolumità del Collega in maniera grave.

Ne va della credibilità della denunicia, e della capacità di saper coinvolgere tutti. Io credo che il lavoro sia esemplare e merita rispetto. E' minuzioso ... davvero tanti complimenti. Secondo me andrebbe presentato meglio perchè questo è uno di quei terreni sul quale non esistono fazioni, non si può dire "io la penso così e tu cosà" .... soprattutto da un punto di vista propositivo.

Occorre dare idee perchè altrimenti la critica per quanto attinente non è costruttiva.

Mentre invece, un atteggiamento manageriale e maturo è: questo è il problema ... questi sono i dati che avvalorano la tesi .... e QUESTA è l'ipotesi di risoluzione del problema.

Che che se ne possa o voglia pensare, il mio apporto era costruttivo e non distruttivo
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda OldReferee il lun dic 31, 2012 5:05 pm

A mio parere il problema lo risolvi solo affrontandolo seriamente, Nicchi o non Nicchi; iniziamo a:
a) radiare, e senza successive "grazie" "riduzioni" etc, chi mena un Arbitro;
b) colpire seriamente le società di questi farabutti sia nel portafoglio (non i miseri 100 € attuali), sia con sensibili penalizzazioni di punti;
c) destinare gli € delle multe all'AIA e non a Figc/Leghe varie;
d) supportare legalmente i ns associati colpiti, creando l'automatismo "arbitro picchiato = querela immediata", e con spese legali sostenute dall'Aia. In sintesi si deve/dovrebbe creare una cultura nel mondo del calcio secondo cui "se tocchi l'Arbitro vai SICURAMENTE incontro a beghe non solo sportive", fosse davvero cosi un farabutto ci penserebbe mille volte prima di assestare un pugno in faccia ad un ns ragazzo.
Ed invece la Figc si deve tenere buone società e leghe, l'Aia si deve tenere buona la Figc (vedi quanto successo il giorno prima dell'elezione di Nicchi), in pratica a parole tutti sono disponibili a combattere le violenze ai poveri Arbitri specie sui campi minori, ma di fatto questo andazzo va bene a tutti, noi compresi visto l'esito di novembre, ed alla faccia dell'atteggiamento manageriale e maturo.
Ultima modifica di OldReferee il lun dic 31, 2012 5:16 pm, modificato 1 volta in totale.
OldReferee
Fischietto d'argento

Messaggioda Observer il lun dic 31, 2012 5:15 pm

E qua ti volevo .....

Purtroppo viviamo in un mondo complesso. Dove non ci siamo soltanto noi. L'Andria fu radiato immediatamente vista l'efferatezza del gesto.

Pochi giorni appresso la dirigenza depositò il nome della nuova società FIDELIS Andria e comprarono il titolo sportivo.

In men che non si dica, l'Andria tornò a far danno ed ancora oggi è considerato uno dei campi più difficili della lega di competenza.

Cosa voglio dire con questo? Alcune delle cose che prevedi si fanno già. Le squadre vengono penalizzate, e radiate in casi davvero molto gravi.

Concordo pienamente con te sulla valenza delle sanzioni pecuniarie: credo che questo e giocare (da certi livelli a salire) a porte chiuse sia il solo mezzo attraverso cui riuscire a essere efficaci in questo genere di cose. Se ne sbattono spesso delle squalifiche: in serie D si iniziano a sentire cose allucinanti del tipo: "arbitro dammi il giallo che così salto il prossimo turno e vado in ferie" .......

Cioè ... il problema è un problema complesso e per evitare che ci rispondano "lo facciamo già" occorre essere coscienti del "peso" di ogni singolo episodio, e stabilire quali tipo di episodi sono meritevoli di "abbassare l'asticella" della Giustizia Sportiva.

Credo che sia anche molto interessante l'idea di chiedere che le multe a seguito di violenze vengano distribuite all'AIA!

Occorrerebbe mettere insieme una serie di proposte organiche di variazione dei regolamenti della giudice sportivo .... sono certo che non potrebbero non prenderle in considerazione
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda OldReferee il lun dic 31, 2012 5:26 pm

Observer, siamo piu' o meno d'accordo, comunque il problema vero è che si dovrebbe muovere chi rappresenta l'Aia. Parlarne qui, come pure le iniziative (a mio parere lodevoli) quali le ricerche di Roberto Monti, servono a pubblicizzare questo triste fenomeno al di la delle cifre ufficiali artatamente sbandierate dai vertici. Io leggo il sito ufficiale, leggo la rivista ufficiale, e di queste cose trovo minima traccia in mezzo ad una quantità industriale di baggianate varie, poi arrivano le elezioni e vedo che in fondo a tutti va bene cosi. Ed allora sono meno triste pensando di essermi dimesso da poco. Speriamo bene per il futuro, ciao.
OldReferee
Fischietto d'argento

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!