Prendiamo atto che finalmente una squadra professionistica prende seriamente una posizione chiara e netta. Facile: è una gara amichevole e non si rischia niente.
La prima cosa è mettersi d'accordo sul da farsi: fermarsi e dare visibilità gratuita a quattro deficienti o proseguire e passare per menefreghisti?
Quando? quando viene beccato il "negro"? e lo strabico? il "tappo" o la "zucca pelata"? il livornese (se siamo a pisa) o il "terun"?
Non è pensabile dare all'arbitro la discrezionalità di sospendere la gara in questi casi: è troppo difficile codificarli e non credo sia nemmeno giusto.
Non è pensabile far finta di niente. Le società e i singoli spettatori devono assumersi la responsabilità di quanto accaduto che è un reato (ma tanto siamo allo stadio). un 5 giornate di squalifica del campo risolve il problema per 2 - 3 mesi. anche una multa da 20.000 € a tutti i singoli spettatori riconosciuti responsabili risolve parte dei problemi del debito pubblico e della stupidità umana.
Il giocatore che lancia il pallone a gioco fermo contro la tribuna deve essere ammonito, se si vede la reazione di rabbia, se si vede la volontà di colpire qualcuno sia espulso.
Alcuni nostri colleghi di origine africana hanno portato a termine la gara senza tirare pallonate in curva in casi simili. Se ce la fanno loro, può farcela anche Boateng del Milan. Per coerenza, anche io mi aspetto che il Milan lasci la partita se si ripetessero casi simili con i 3 punti in palio.
E' proprio vero che ogni popolo ha il governo che merita.