Casale - Pro Patria (Berretti) sospesa per razzismo

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Casale - Pro Patria (Berretti) sospesa per razzismo

Messaggioda schiri il lun gen 21, 2013 11:35 pm

marblearch ha scritto:Non condivido affatto la considerazione di Schiri che assimila tutti gli insulti; certo, tutti gli insulti vanno deprecati, ma insultare una persona perchè etnicamente diversa è una cosa vergognosa (.

Spesso e volentieri hanno offeso famigliari morti... avrei preferito insulti razziali che pure esistono , non e che mi scandalizzo piu di tanto quando parte un italiano di m****, ne tantomeno abbandono il campo.
Non e mai successo che hanno sputato addosso un mio collaboratore, in quel caso le direttive sono di sospendere.
Ma secondo me si tratta piu che altro di maleducazione che di razzismo, in effetti spesso anche i terroni sono bersagliati... oppure i napoletani... con il ritornello di vesuvio lavali.

Da quando arbitro mi e capitato una sola volta di ascoltare insulti razziali verso un giocatore di colore...
(insulti verso turchi, etc etc sono invece molto frequenti)
Nella mia gara insultavano dagli spalti un nero... una gara di 2 cat.. circa 50 spettatori... e ho fatto sgombrare lo stadio, abbiamo continuato senza spettatori
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Messaggioda arbitrello2 il mar gen 22, 2013 9:42 am

Da quando arbitro mi e capitato una sola volta di ascoltare insulti razziali verso un giocatore di colore...

scusami, ma ti rendi conto di quello che hai scritto???????? :redcard :redcard :redcard
arbitrello2
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda marblearch il mar gen 22, 2013 10:22 am

schiri ha scritto:
marblearch ha scritto:Non condivido affatto la considerazione di Schiri che assimila tutti gli insulti; certo, tutti gli insulti vanno deprecati, ma insultare una persona perchè etnicamente diversa è una cosa vergognosa (.

Spesso e volentieri hanno offeso famigliari morti... avrei preferito insulti razziali che pure esistono , non e che mi scandalizzo piu di tanto quando parte un italiano di m****, ne tantomeno abbandono il campo.
Non e mai successo che hanno sputato addosso un mio collaboratore, in quel caso le direttive sono di sospendere.
Ma secondo me si tratta piu che altro di maleducazione che di razzismo, in effetti spesso anche i terroni sono bersagliati... oppure i napoletani... con il ritornello di vesuvio lavali.

Nella mia gara insultavano dagli spalti un nero... una gara di 2 cat.. circa 50 spettatori... e ho fatto sgombrare lo stadio, abbiamo continuato senza spettatori

mi pare che tu abbia dei poteri che vanno oltre le normative; far sgombrare una tribuna ? mah....poi qui siamo in Italia e ci confrontiamo con la nostra realtà. Se in altre Nazioni un arbitro di calcio ha pure poteri di ordine pubblico, vabbè, ma la cosa non ci riguarda.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda pintu84 il mar gen 22, 2013 10:32 am

Giá in altro post in passato Schiri aveva minimizzato gli insulti provenienti verso 'turchi'...te lo ribadisco anche qui:non mi piace affatto il tuo approccio verso queste tematiche, non mi pare molto da Arbitro.Venendo alla tematica del post, sono d'accordo con chi sostiene che un singolo insulto razzista da parte di un imbecille possa portare le società ad approfittarsi della situazione!
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda marblearch il mar gen 22, 2013 12:23 pm

Schiri è come Lando Buzzanca in quel famoso fil "l'Arbitro" degli anni 70, parodia del grande Concetto Lo Bello : vede uno che dalla tribuna lo insulta ..corre sotto la rete e lo addita alla polizia che sale la gradinate e lo arresta con immediatezza... :D ; Schiri ha il potere di far uscire il pubblico dalle tribune, grandeeeee..... :clap:

ps: i turchi gli staranno sul......mica è detto che un italiano immigrato ami tutte le altre etnie.... :naughty:
marblearch
Fischietto d'oro

Messaggioda arbitrello2 il mar gen 22, 2013 2:44 pm

fatto sta che se è immigrato e gli danno dell' "italiano di m***a" è come un insulto razzista, alla pari di altri... ma per schiri, ist das alles nichts!!! solo baggianate...
arbitrello2
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda schiri il mar gen 22, 2013 4:12 pm

marblearch ha scritto:mi pare che tu abbia dei poteri che vanno oltre le normative; far sgombrare una tribuna ? mah....poi qui siamo in Italia e ci confrontiamo con la nostra realtà. Se in altre Nazioni un arbitro di calcio ha pure poteri di ordine pubblico, vabbè, ma la cosa non ci riguarda.

Io non ho poteri se non quelli che mi vengono concessi dal regolamento, e almeno in gare provinciali e permesso al ddg di allontanare anche qualcuno del pubblico... ovvio che pero parliamo di terreni di gioco non recintati, in Italia credo sarebbe poco praticabile.

-- mar gen 22, 2013 3:17 pm --

arbitrello2 ha scritto:fatto sta che se è immigrato e gli danno dell' "italiano di m***a" è come un insulto razzista, alla pari di altri... ma per schiri, ist das alles nichts!!! solo baggianate...

Normalmente non rispondoa chi mi si rivolge con questi toni, io stavo dicendo le stesse cose... ovvio che dire terrone, italiano di merda etc etc sia un insulto razzista, dove avrei detto il contrario ?
Ho solo detto che e molto piu comune ascoltare sui campi di gioco insulti verso turchi, etc che non verso persone di colore, e ho detto che per me dare del figlio di pu***** a un arbitro (a prescindere dalla nazionalita) Specialmente quando la madre e morta e anche peggio di un insulto razzista, e ho detto che spesso piu che insulti razzisti si tratta di maleducazione, modi di dire per offendere ma non per forza razzisti...

-- mar gen 22, 2013 3:23 pm --

marblearch ha scritto:Schiri è come Lando Buzzanca in quel famoso fil "l'Arbitro" degli anni 70, parodia del grande Concetto Lo Bello : vede uno che dalla tribuna lo insulta ..corre sotto la rete e lo addita alla polizia che sale la gradinate e lo arresta con immediatezza... :D ; Schiri ha il potere di far uscire il pubblico dalle tribune, grandeeeee..... :clap:

ps: i turchi gli staranno sul......mica è detto che un italiano immigrato ami tutte le altre etnie.... :naughty:

Mi sembrava scontato che una persona intelligente come te, capisse che io non ho nessun potere se non quello che mi viene concesso dalla Federazione DFB; per le gare provinciali e regionali (qua non esiste la forza pubblica presente) spetta al ddg far rispettare l´ordine pubblico.

Se qualcuno del pubblico si rende colpevole di un comportamento grave, il ddg chiama il capitano della squadra locale e invita a far sloggiare quello spettatore... se il capitano si rifiuta la gara e da sospendere, se la persona non vuole abbandonare lo stadio si chiama la polizia..

A me i turchi non stanno per niente sul c... e qua si pecca sempre di mancanza di tatto, il mio datore di lavoro turco e mia moglie e africana, mio genero invece e iraniano...
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Categoria: Promozione

Messaggioda quartouomo il mar gen 22, 2013 4:31 pm

Sull'argomento sono estremamente dubbioso.
Un coro che auspica che il Vesuvio erutti è qualcosa di meglio o di diverso da un buu ad un giocatore di colore?
Un "devi morire" ad un giocatore a terra è meno offensivo di fischiare un colored?
Lo striscione su Pessotto è forse "meglio" di un insulto per il colore della pelle o l'etnia?
Non credo.

Così come non credo che la risposta sia la sospensione della partita o come dice Blatter la penalizzazione.

Intanto perchè in uno stadio con diecimila persone , per cento cretini non devono pagare dazio gli altri novemilanovecento.

E poi perchè allora io pretendo che tutto il tifo contro, tutti i fischi e tutte le offese vengano punite allo stesso modo.
quartouomo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 145 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda marblearch il mar gen 22, 2013 6:00 pm

Schiri non te la prendere...non volevo canzonarti. È che immaginare un arbitro che seleziona il pubblico in bravi e cattivi, fermando il gioco mi pare paradossale.
marblearch
Fischietto d'oro

Messaggioda Nykko il mar gen 22, 2013 6:13 pm

e se visto che siamo ormai una nazione multietnica, l'oggetto dell'offesa è un arbitro assistente etc? vorrei vedere se le squadre sono d'accordo su una sospensione dovuta ad un offesa razziale ad un membro della terna.
Nykko
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!