Giocatori della nazionale della Liberia cercano di attaccare l'arbitro Adam Cordier (Ciad) alla fine di Uganda-Libera, gara giocata ieri (08/06/13) e valida per le qualificazioni ai mondiali. L'intervento delle forze dell'ordine evita il peggio. Credo saranno presi provvedimenti contro la federazione liberiana.
Episodio simpatico anche dal punto di vista regolamentare. Gara Australia - Giordania (qualificazioni Brasile 2014) giocata qualche giorno fa, arbitro Malik Abdul Bashir (Singapore), azione dell'1-0 dell'Australia: chiaro fallo da parte di un calciatore della Giordania, l'assistente si ferma, segnalando con estrema platealità l'infrazione, convinto del fischio che sarebbe seguito. L'arbitro tuttavia fiuta la potenziale azione da gol e dà vantaggio, in maniera eccellente. Solo che l'assistente resta appiedato, come vedete meglio dal replay, e l'azione prosegue senza il suo "controllo". In caso di fuorigioco nell'azione, si sarebbe combinato un pasticcio. Per fortuna tutto è filato regolare. In questo caso l'errore a mio parere è dell'assistente che è troppo precipitoso e dà per scontato che il collega fischi, quando invece fa la cosa migliore dando vantaggio e l'Australia segna.
Si tratta di un arbitro molto esperto, all'ultimo anno possibile come internazionale (45 anni) e secondo me tra i migliori dell'AFC.
Quando dai un vantaggio così sei autorizzato a GODERE !!
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale” Roberto Rosetti
Ma cos'è record del Mondo? un'infinità di ammonizioni ed espulsioni (tutte peraltro sacrosante perchè quella sera evidentemente se le erano promesse di santa ragione!)
Solo 1 cosa, anche perche presumo ne avremo gia parlato all'epoca. Dopo la rimessa da parte dell'arbitro, c'e uno che parte con 50 metri di rincorsa per andare a segare l'altro. Quello è rosso sempre e comunque, pure se riuscisse a mancarlo.