da BlueLord il dom giu 16, 2013 1:26 pm
Designazione per la finale degli EUROPEI 21 2013 Israele
18/06/13
h. 18:00
Spagna-Italia
Matej Jug (Slovenia)
Assistenti: Roland Brandner (Austria) - Vencel Tóth (Ungheria)
Addizionali: Halis Özkahya (Turchia) - Ivan Kružliak (Slovacchia)
Quarto ufficiale: Ivan Bebek (Croazia)
Osservatore UEFA: Hugh Dallas (Scozia)
Così, un po' a sorpresa, prevale il nome dello sloveno Jug per la finale. Il ballottaggio era col croato Bebek, penso lo si possa constatare anche dal fatto che quest'ultimo sia stato designato come quarto ufficiale. È la seconda volta per un fischietto sloveno, dopo la finale del 2007 diretta da Skomina. La scuola arbitrale slovena sembra vivere un momento d'oro, indipendentemente dal fatto che uno sloveno sia membro della commissione arbitrale UEFA.
Approfitto ovviamente anche per rispondere ad arbitro87, facendo un consuntivo di quanto ho visto (magari interessa anche ad altri). Prima cosa, vorrei sottolineare come gli assistenti siano stati (tutti e 8) pressoché perfetti. Nessun errore di rilievo in nessuna partita, forse 1 o 2 chiamate al limite al massimo, in 15 partite questi sono standard eccellenti. Le situazioni da giudicare (incluse anche le NON CHIAMATE, spesso anche più difficili delle CHIAMATE stesse) ci sono state. Dunque onore a loro.
Dal punto di vista degli arbitri abbiamo invece potuto assistere all'affermazione dell'ucraino Boiko, il quale sicuramente era il meno noto tra i 6, ma alla fine con due buone prestazioni si è guadagnato una semifinale (dove anche ha fatto bene). Fa ben sperare per il futuro. Detto di Jug designato per la finale appunto, ha avuto una seconda gara molto impegnativa, e probabilmente è stato premiato alla luce di questa (Germania-Russia): un'ammonizione per simulazione, un rosso diretto e un rigore, tre casi eccellentemente giudicati. E dire che la gara era inutile ai fini della classifica, quindi uno poteva entrare rilassato sul campo. Non è stato così: ed è stato premiato per questo. Bebek come detto era probabilmente l'altro candidato ma alla fine avrà inciso quel rigore dato alla Norvegia nella sfida contro di noi, parso a molti abbastanza "leggerino" (se non del tutto inesistente). Proseguo con Gil, oggetto della domanda di arbitro87: nella prima gara ha probabilmente dato per errore un rigore ai padroni di casa, apparso alle moviole come erroneo. Tuttavia, nella seconda gara ha fatto bene. Di Hategan penso abbiate visto anche voi qualcosa, avendo diretto 2 partite dell'Italia su 3: nel complesso direi un buon Europeo, ma ha molto su cui poter migliorare (mio modesto parere). Chiudiamo forse con chi, più di altri, non ha vissuto un europeo esaltante, e cioè l'ultimo nome che rimane: Gautier. In entrambe le partite dirette della fase a gironi, ci sono state situazioni controverse. Ricordate in Inghilterra-Italia l'episodio del rigore tramutato in punizione grazie all'aiuto decisivo del primo assistente? Ebbene tale assistente, l'austriaco Brandner è stato premiato (immagino per questo) con la designazione finale. Infine, una nota sugli addizionali designati per questa finale: il secondo, Kružliak, ha diretto l'anno scorso la finale degli Europei under 17.