Designazioni Internazionali

Re: Designazioni Internazionali

Messaggioda bracco75 il sab giu 29, 2013 8:21 pm

Beh Kuipers è in grande spolvero: dopo la semifinale di CL, la finale di EL ed ora la Confederations Cup. Sul criterio delle Confederazioni, annoto soltanto che fu rinnegato nel 2002, in Giappone e Corea, dopo i disastri di Moreno e Ghamdour: e difatti sia le semifinali, che la finale, furono affidate ad arbitri europei: Meier, Milton Nielsen e Collina. In generale, tracciando un primo bilancio di questa manifestazione (che comunque è prettamente commerciale e serve solo, come giustamente scriveva Luca Marelli, a colmare un vuoto) non abbiamo visto arbitraggi eccellenti, direi un gradino più in basso rispetto agli ultimi mondiali, e due rispetto agli Europei.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda BlueLord il dom giu 30, 2013 7:29 pm

Sono state rese note le designazioni per gli ottavi di finale dei mondiali under 20 in Turchia.
Si giocano tra martedì e mercoledì. "Spicca" (non so se sia un bene o un male) l'assenza di Rizzoli, non designato neppure come quarto uomo. Rimane quindi fermo a quota una partita nella fase a gironi, come lui solo l'australiano Williams.
Forse dirigerà direttamente un quarto di finale?
Ve le metto per chi fosse interessato.

OTTAVI DI FINALE

Spagna-Messico
Alireza Faghani (Iran)

Grecia-Uzbekistan
Noumandiez Doue (Costa d'Avorio)

Nigeria-Uruguay
Milorad Mazic (Serbia)

Francia-Turchia
Alberto Undiano Mallenco (Spagna)

Portogallo-Ghana
Carlos Vera (Ecuador)

Croazia-Cile
Walter Lopez (Guatemala)

Colombia - Corea del Sud
Damir Skomina (Slovenia)

Iraq - Paraguay
Roberto Moreno (Panama)

Sempre rispettato il criterio delle confederazioni.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda AssistantRef il dom giu 30, 2013 8:41 pm

Io ho visto solo le azioni salienti di Messico-Paraguay, l'unico match diretto da Rizzoli nella fase a gironi, ma non ho notato niente di particolare (anzi il bolognese si è distinto per aver rilevato un retropassaggio di un difendente al portiere, con conseguente calcio di punizione indiretto in area di rigore, cosa non usuale a vedersi -comunque dinamica piuttosto chiara-). Non so se tu, BlueLord, abbia avuto l'occasione di vedere qualche altro spezzone o qualche altra partita di questa prima fase, dove c'era anche molta curiosità per l'uso inedito, a livello di manifestazioni FIFA, del famoso aerosol-spray evanescente.
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda BlueLord il dom giu 30, 2013 9:41 pm

Non ho visto la partita di Rizzoli neanche io, me l'hanno in parte raccontata, sono venuto a conoscenza del retropassaggio al portiere e punizione in area, ma devo ammettere che viste le immagini non mi pare una situazione chiarissima.
Ad ogni modo è difficile pensare sia stato fermato per questo, secondo me sarà designato nei quarti di finale.
Mi chiedi anche di altre partite, sì ho visto qualcosa, nello specifico l'utilizzo dello spray sembra molto positivo, gli arbitri UEFA stanno avendo qualche problemino di gestione (ovviamente comprensibile) essendo alle prime armi. Ad esempio Mazic nella sua prima gara non riusciva tanto a farlo funzionare, poi ha risolto subito. :D
Ho visto Skomina molto molto bene nella sua unica designazione della fase a gironi, Iraq-Egitto, e infatti è stato designato subito per un ottavo di finale.
Staremo a vedere il prosieguo, per ora niente di eclatante in un verso o nell'altro da segnalare.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda bitto il lun lug 01, 2013 2:46 am

E anche questa Confederations va in archivio.
Mi è sembrata buona la direzione della finale, e credo che le ultime quattro partite siano state dirette complessivamente bene, dopo un inizio pieno di errori...

Detto questo, mi piacerebbe togliermi una curiosità, chiedendo il vostro punto di vista: secondo voi è più prestigioso essere quarto (come arbitro) e quinto (come assistente) in una finale o essere arbitro e assistente di una semifinale? Voi come arbitri e assistenti cosa vorreste fare, potendovi trovare in quelle condizioni?

Saluti!
bitto

E'stato ringraziato : 8 volte

Messaggioda AssistantRef il lun lug 01, 2013 7:08 am

Semifinale. Del quarto o quinto in finale non se ne ricordera' nessuno, a meno che non succedano casi epocali come per Medina Cantalejo a Germania 2006
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda Edwin il lun lug 01, 2013 9:59 am

cosa successe? non ricordo...
Edwin
Amministratore

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 227 volte

Messaggioda ale il lun lug 01, 2013 10:13 am

Edwin ha scritto:cosa successe? non ricordo...
Testata di Zidane a Materazzi, sfuggita all'arbitro...
ale
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda lorenzo92 il lun lug 01, 2013 8:48 pm

Cercavo notizie sui cambiamenti nelle categorie Uefa e ho trovato solo questo:
http://footballrefereeing.blogspot.it/2 ... dHNHxZbWXo

Perché si fa sempre fatica a trovare qualcosa di ufficiale?
lorenzo92

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Messaggioda AssistantRef il lun lug 01, 2013 9:10 pm

Ma, sai, sono dopo tutto una sorta di graduatoria che riveste una funzione "interna" alla Commissione UEFA, e quindi posso capire la titubanza nel pubblicare queste informazioni in modo ufficiale all'esterno (sia in Italia nel 1999, che all'estero nel 2004, quando questo è avvenuto si sono sempre scatenate grosse polemiche); le categorie degli arbitri UEFA furono diffuse all'esterno, per la prima volta, nel 1996 e la notizia venne all'epoca ripresa in Italia dal Corriere dello Sport (in particolare dal giornalista Angelo Pesciaroli), che poi aggiornò questi dati anche successivamente, anno per anno; poi con lo strapotere di Internet, in una occasione fu la stessa UEFA a pubblicare le fasce di merito (in occasione della vigilia di un raduno internazionale), mentre in altri casi furono alcuni siti di Federazione (soprattutto quella norvegese e quella austriaca) a farlo, visto che queste informazioni sono sicuramente in possesso delle varie Segreterie Federali; allo stato attuale, ci si deve basare per ora sulle "soffiate" di turno del blog "The Third Team", che però mi pare si siano rivelate attendibili (così è stato in occasione degli aggiornamenti di luglio 2012 e gennaio 2013).
AssistantRef
Top Forumista 2011

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Internazionali