Giacomelli ammette:"A Bergamo che errore, dovevo dar rigore"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Giacomelli ammette:"A Bergamo che errore, dovevo dar rigore"

Messaggioda BlueLord il ven nov 29, 2013 8:53 am

La prima decisione era quella giusta. Piero Giacomelli ha ammesso (e spiegato) con onestà l’errore commesso in Atalanta-Udinese del 29 settembre scorso. Autocritica non comune e da apprezzare, come tutto l’intervento dell’arbitro di Trieste all’Ussi del Friuli Venezia Giulia. Quel giorno, Giacomelli assegnò un rigore all’Udinese per una trattenuta di Stendardo a Danilo, partito in posizione irregolare: quando Di Natale era già pronto sul dischetto, l’arbitro però tornò sui suoi passi dopo un colloquio con il guardalinee Faverani, revocando il rigore. Dopo quattro giorni di discussioni e l’intervento della Fifa, si è stabilito che il penalty sarebbe stato la decisione giusta, perché Danilo era sì in fuorigioco, ma sulla punizione battuta dall’Udinese la palla è fuori dalla sua portata (gli passò molto sopra la testa), quindi la sua posizione secondo le nuove regole era da considerare ininfluente. «Non è facile in quegli attimi ricostruire l’azione – ha spiegato Giacomelli – e a me mancava un passaggio: capire se la palla era giocabile o meno da Danilo. Alla fine abbiamo preso la decisione sbagliata, ma per capirlo sono serviti quattro giorni e una nota della Fifa. Per questo dico che la moviola in campo non sarebbe servita. Io sono favorevole all’uso della tecnologia per il gol-nongol, non per altro. Perché ci ho messo tanto a tornare sui miei passi? All’auricolare stavamo già discutendo e ho chiesto a Bellini, capitano dell’Atalanta, di allontanarsi. Per trenta secondi sono
riuscito a confrontarmi solo con Faverani ed è stato una sorta di miracolo perché di solito i giocatori ci circondano subito per metterti pressione».

Arbitri fighetti La serata dell’Ussi ha messo in luce il lato più simpatico dell’arbitro. «Dopo Atalanta-Udinese mi telefonò il mondo intero. Credo che l’unico a non chiamarmi sia stato Papa Bergoglio. L’auricolare? A volte senti tre voci insieme, la comunicazione è problematica. Domenica ho fatto l’addizionale a Orsato che aveva la tosse: sono tornato a casa con l’orecchio grande come quello di Dumbo». E alla domanda se gli arbitri sono un po’ narcisisti: «Un po’ sì, basta vedere le nostre divise, sembriamo dei fighetti...».

Fonte:
Alex Frosio per La Gzzetta dello Sport del 29/22/13, pagina 10.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Re: Giacomelli ammette:"A bergamo che errore, dovevo dar rig

Messaggioda Heisenberg il ven nov 29, 2013 11:44 am

non credevo che gli arbitri potessero rilasciare interviste
Heisenberg
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 752 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Observer il ven nov 29, 2013 11:47 am

previa autorizzazione, e dopo che il giudice sportivo ha deliberato .... art. 40 !!!!
poi se non è stato autorizzato, prevedo una sospensione !
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda pized85 il ven nov 29, 2013 12:14 pm

non è un'intervista...è la cronaca di un incontro a cui ha partecipato...
pized85
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte

Re: Giacomelli ammette:"A Bergamo che errore, dovevo dar rig

Messaggioda john wayne il ven nov 29, 2013 11:32 pm

Onestamente Giacomelli come arbitro non mi fa impazzire, però devo riconoscergli un grande pregio: è molto spontaneo, sincero e sereno. Qualcuno, tempo fa, ha caricato un video in cui si prestava alle domande tra il serio e l'ironico di un presunto giornalista che lo aveva individuato tra gli spettatori di una manifestazione tenutasi a trieste. Ebbene era stato al gioco con grande tranquillità e spensieratezza. Secondo me questa è una dote molto importante e non è detto che tutti ne siano dotati.
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
john wayne
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda BlueLord il sab nov 30, 2013 9:56 am

Concordo con John Wayne e questo suo carattere spiega forse il perché di quel 12% come indice di gradimento da parte dei calciatori, che a molti era sembrato assurdo.

viewtopic.php?f=27&t=12737
BlueLord
Fischietto d'oro

Messaggioda zilidjan91 il sab nov 30, 2013 10:57 am

viewtopic.php?f=3&t=12692&start=80
BlueLord ladro di news :-D

La notizia originale è del messagero veneto e, Giacomelli era il protagonista di questo incontro organizzato dall’Ussi regionale.

Precisato ciò...Mi prendo la paternità della news :icon-mrgreen:
Errare è umano, perseverare è da arbitri.
zilidjan91
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Messaggioda BlueLord il sab nov 30, 2013 12:02 pm

Mi scuso non l'avevo vista, tuttavia non fa niente, lasciamo anche questa qui, ormai è andata :)
BlueLord
Fischietto d'oro

Messaggioda zilidjan91 il sab nov 30, 2013 12:12 pm

BlueLord ha scritto:Mi scuso non l'avevo vista, tuttavia non fa niente, lasciamo anche questa qui, ormai è andata :)

Tanto il topic in "casistica" era morto e defunto. Così la notizia ha più visibilità ed è molto interessante un arbitro che si confronta e spiega le dinamiche di un vero e proprio errore che ha commesso. :)
Perchè non ci ho pensato io a fare un topic apposito :doh:

Fine :offtopic
Errare è umano, perseverare è da arbitri.
zilidjan91
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Messaggioda trmx27 il dom dic 01, 2013 6:51 pm

Non voglio fare il professore ma come vedete è passata l'interpretazione che avevo dato io dell'episodio.
Ed è quello che tutti alla CAN-A sapevano già la sera stessa.
Hanno fatto solo un po' di melina per spiegare un errore che inizialmente non era ritenuto tale in quanto dall'opinione pubblica e dai media non era stata capita bene la reale interpretazione dell'influenza e della partecipazione di un calciatore in questo tipo di episodi.
Rileggetevi i miei interventi all'epoca del thread ...
Frangar, non flectar
trmx27
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie