Video Arbitro aggredito a Sala Consilina

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Video Arbitro aggredito a Sala Consilina

Messaggioda schiri il gio gen 23, 2014 5:13 pm

schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Video Arbitro aggredito a Sala Consilina

Messaggioda il_vezza il gio gen 23, 2014 5:18 pm

...nocomment
Radiarlo a vita sarebbe poco
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
il_vezza
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda psycobeast il ven gen 24, 2014 9:27 pm

Dicono pure che la gara poteva tranquillamente proseguire...
psycobeast
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda trmx27 il sab gen 25, 2014 9:42 am

A meno che nella caduta l'arbitro non si sia fatto male, sono d'accordo sul fatto che la gara potesse proseguire. È una reazione isolata, non vedo un arbitro accerchiato, vedo solo una spinta di un allenatore e una caduta piuttosto goffa di un arbitro che poteva evitare di seguire e continuare a parlare con una persona che è stata già allontanata.
L'articolo della società è invece da apprezzar in quanto non giustifica il comportamento del proprio tesserato e anzi si scusa per il gesto e accetta il verdetto.
Se per voi, dopo un episodio del genere, l'arbitro è autorizzato a lasciare il campo, anche un calciatore che subisce una condotta del genere da un avversario potrebbe chiedere di essere sostituito in quanto non si sente in grado di continuare la gara.
Non esageriamo!!!
Frangar, non flectar
trmx27
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Messaggioda missed_approach il sab gen 25, 2014 10:27 am

trmx27 ha scritto:Se per voi, dopo un episodio del genere, l'arbitro è autorizzato a lasciare il campo, anche un calciatore che subisce una condotta del genere da un avversario potrebbe chiedere di essere sostituito in quanto non si sente in grado di continuare la gara.
Non esageriamo!!!

Come fai a paragonare la figura arbitrale con quella di un giocatore? Ti pare abbiano gli stessi comptiti e responsabilità?
Il punto è che se tu continui una gara dopo un'aggressione,non sei lucido mentalmente,sei condizionato ma soprattutto la tua autorità e autorevolezza va a farsi benedire.....
SIccome le mani devono tenere in tasca, è bene che la gente capisca che chi non è capace di essere normo civile,paga dazio: con lo 0-3 e con la bella squalifica.
Come vi aggrediscono fisicamente la partita DEVE finire all'istante!
missed_approach
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 152 volte
E'stato ringraziato : 276 volte

Messaggioda trmx27 il sab gen 25, 2014 10:42 am

Come sempre io sono contro l'esagerazione… Da una parte e dall'altra. Ci sono casi in cui è giusto sospendere la gara in quanto non ci sono le condizioni ambientali e psicologiche per farlo mentre altre situazioni in cui un episodio isolato e neanche particolarmente violento non può assolutamente portare a questo.
Nella mia carriera arbitrale sono stato aggredito più volte e soltanto in un caso ho sospeso la gara definitivamente.
Posso sicuramente affermare che queste situazioni mi hanno fatto crescere dal punto di vista caratteriale. Se avessi sospeso tutte le gare in cui ho subito un'aggressione fisica probabilmente non sarei diventato quello che sono.

-- 25 gennaio 2014, 9:44 --

Aggiungo anche che se basta uno spintone affinché tu perda la lucidità per dirigere una gara, vuol dire che non sei capace del compito che ti stato affidato.

-- 25 gennaio 2014, 9:47 --

In ultimo, non per questo meno importante, chi ti dà il diritto di affermare che il tuo compito è più importante di quello di un calciatore?
Se parti dell'idea che tu sei la persona più importante in mezzo al terreno di gioco, parti male! Tu devi ricordare che sei stato designato per far rispettare le regole mentre i calciatori sono i veri protagonisti dell'evento.
Come diceva sempre il maestro Maurizio Mattei… L'arbitro in campo è un ospite!!!
Frangar, non flectar
trmx27
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 176 volte

Messaggioda AssistantRef il sab gen 25, 2014 10:47 am

Esagerato e' il blackout che ha avuto, per stessa ammissione della societa', l'allenatore. La spinta e' violenta, e se i danni fisici non sono rilevanti, lo sono quelli psicologici e l'arbitro non avrebbe più' la serenita' di continuare. Da interrompere senza se e senza ma, in qualsiasi categoria (ricordiamoci il tedesco Fandel, che sospese Danimarca-Svezia per una spinta ancora minore di un pseudo-tifoso, in uno stadio in cui di sicuro non sarebbero mancate le protezioni), con pieno diritto: e non ci sara' nessuno che ti potra' rimproverare di averlo fatto, anzi, spesso ci vuole più' carattere a sospendere una gara, che a continuarla. Se un tesserato perde la testa sono problemi suoi, non nostri.
AssistantRef
Top Forumista 2011

E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda Observer il sab gen 25, 2014 11:44 am

c'è un discorso di serenità da tener presente per proseguire la gara. può un ragazzo restare sereno dopo un'aggressione del genere?

io sarei andato avanti ... ma più per rabbia che per razio .......
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Drazen il sab gen 25, 2014 12:38 pm

Io non so voi, ma io vado in campo per arbitrare e non per prendere botte.
Se qualche incivile mi fa qualcosa come nel video, partita finita. Punto.
Se un calciatore che subisce una condotta violenta vuole chiedere il cambio, non sono di certo problemi miei nè problemi che riguardano gli arbitri. Fatto sta che un calciatore è consapevole di quello che può succedere e probabilmente è portato ad accettarlo, un arbitro no. E non dovrà mai essere così.
Lasciando passare una cosa del genere come "si può andare avanti", si autorizza implicitamente ad essere ogni volta più violenti: un giorno si autorizza la spinta, quello dopo lo sputo, quello dopo ancora lo schiaffo... E poi...
Drazen
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Categoria: Serie C2

Messaggioda schiri il sab gen 25, 2014 8:52 pm

Observer ha scritto:c'è un discorso di serenità da tener presente per proseguire la gara. può un ragazzo restare sereno dopo un'aggressione del genere?

io sarei andato avanti ... ma più per rabbia che per razio .......

Secondo me non puo esserlo, quindi giusto andare via..
Il consiglio che diamo a giovani: non seguite le discussioni, non andate dagli allenatori, e sempre possibile mandare i capitani, evitate discussioni, e cercate sempre di non proseguirle
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Categoria: Promozione

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!