Entra in campo x aiutare giocatore svenuto:allenatore squali

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Entra in campo per aiutare giocatore svenuto:allenatore

Messaggioda AssistantRef il mar feb 11, 2014 3:33 pm

Sulla base di questa fonte (http://www.grossetosport.com/2014/02/09/caso-buso-giancarlo-abete-impugna-alla-corte-di-giustizia-federale-la-decisione-della-commissione-displinare-toscana/), pare che il Presidente Figc Giancarlo Abete abbia deciso di impugnare in prima persona la decisione della Commissione Disciplinare Toscana.

Quanto all'intervento della politica: mi sembra un intervento scomposto perchè non ha approfondito gli esatti termini in cui si è svolta la vicenda, e la tempistica con cui è stata presentata l'interrogazione (dopo il clamore suscitato dai media) desta il sospetto che i 2 parlamentari abbiano voluto cavalcare l'onda per farsi un pò di pubblicità; d'altra parte, uno dei 2 parlamentari firmatari dell'interrogazione è toscano e più o meno della zona del Casotto Pescatori Marina, e quindi mi sembra probabile che volesse farsi portavoce di un interesse sentito nel suo territorio (e quindi dal suo potenziale elettorato). Non vedo altre connotazioni
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda pintu84 il mar feb 11, 2014 8:12 pm

Abete dovrebbe dimettersi se davvero impugnasse la sentenza.Che vergogna.
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda AssistantRef il ven feb 14, 2014 4:18 pm

6. RICORSO EX ART. 37, COMMA 1, LETT. C C.G.S. PRESIDENTE FEDERALE AVVERSO LA SANZIONE DELLA SQUALIFICA FINO AL 1 MARZO 2014 INFLITTA AL SIG. CLAUDIO BUSO SEGUITO GARA DEL CAMPIONATO GIOVANISSIMI, PAGANICO C./U.S.D. CASOTTO PESCATORI MARINA DELL’11.1.2014
(Delibera della Commissione Disciplinare Territoriale presso il C.R. Toscana – Com. Uff. 42 del 30.1.2014)
La C.G.F in accoglimento del ricorso, ex art. 37, comma 1, lett. c) C.G.S., come sopra proposto dal Presidente Federale, dichiara non doversi procedere nei confronti del Sig. Claudio Buso in relazione al fatto addebitatogli perché lo stesso non costituisce violazione disciplinare per difetto dell’elemento soggettivo, e per l’effetto, annulla la decisione impugnata.

Fonte: www.figc.it
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda admin il ven feb 14, 2014 4:42 pm

che vuol dire " per difetto dell’elemento soggettivo,"?
admin
Amministratore

Ha detto grazie: 248 volte
E'stato ringraziato : 292 volte

Messaggioda Doraemon il ven feb 14, 2014 5:44 pm

Con beneficio di lasciare spiegazioni più tecniche ai legali del forum, la Treccani dice, riferendosi al processo penale:

assoluzione perché il fatto non costituisce reato: il fatto sussiste nei suoi elementi oggettivi ed è stato commesso dall’imputato, tuttavia non integra un illecito penale per mancanza dell’elemento soggettivo, o per la sussistenza di una causa di giustificazione

Per analogia (ma sono aperto a correzioni) credo che il discorso possa essere esteso al caso.
Doraemon
Amministratore

Ha detto grazie: 305 volte
E'stato ringraziato : 635 volte

Messaggioda trmx27 il ven feb 14, 2014 6:14 pm

Per me hanno fatto una prematucazzola con scappellamento a destra come se fosse Antani...
E con questa paretesi giustificante astenente lo hanno assolto ...
Frangar, non flectar
trmx27
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 176 volte

Messaggioda gadamer il ven feb 14, 2014 6:57 pm

Una premessa extra: avevo aperto con questa notizia stamane un topic nuovo visto che quello corrente era bloccato. Non ho avuto neppure un riscontro. Commento: sgradevole.

Nel merito e riguardo all' "elemento soggettivo" pare piuttosto chiaro che al Buso è stata riconosciuta la mancanza di dolo, colpa o preterintenzionalità (in analogia col diritto penale). Detto altrimenti il giudice ritiene che il fatto (la minaccia) sussista ma l'autore, per le condizioni di tensione del momento e forse (dico forse perché nulla si sa in proposito) il comportamento della parte lesa abbiano determinato una situazione psicologica tale da rendere non punibile il suo comportamento. La dottrina prevalente include fra le cause di non punibilità anche l'elemento psicologico e ci sono sentenze a iosa a supporto.

So che sarà un'opinione sgradita ai più, a quelli che tendono ad essere talebani della norma e della sacralizzazione della figura arbitrale ma, da persona studiosa del diritto per professione e per passione, credo che sia stata una goccia di puro buon senso e di civiltà giuridica che ha fatto strame delle prime due sentenze (imbarazzante la prima e risibile la seconda).

Questo non assolve sia chiaro menzogne e sciocchezze di stampa e parlamentari per tacere di quelle in TV di Tiziano Pieri.
gadamer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Messaggioda pintu84 il ven feb 14, 2014 8:12 pm

Con tutto il polverone mediatico sollevato, sono riusciti nel loro intento.Complimenti vivissimi a chi dovrebbe DIFENDERE l'Aia e i colleghi e si trova a ingoiare rospi
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda schiri il ven feb 14, 2014 8:43 pm

admin ha scritto:che vuol dire " per difetto dell’elemento soggettivo,"?

io ho studiato diversi semestri diritto, per quella che e la legge da noi, se io agisco in caso di emergenza o difesa non sono punibile se l´uso della forza e rapportato, era quello che cercavo di dire al principio, esempio se io vedo una persona in difficolta e la voglio soccorrere e qualcuno si mette davanti o mi ostacola e io uso la forza (fisica o verbale) non sono punibile
Piu o meno e quello che dice la sentenza da quello che io ho capito,
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Categoria: Promozione

Messaggioda AssistantRef il sab feb 15, 2014 12:27 pm

Questo e' il commento alla notizia uscito oggi sul sito della FIGC (non si fa menzione, non capisco se volutamente o perche' fuorviati dalle ricostruzioni giornalistiche di questi giorni, alle offese messe a referto): (da http://www.figc.it) "Era stato squalificato per essere entrato in campo senza l’autorizzazione dell’arbitro. Solo che “l’invasione di campo” non era dovuta alle proteste o alla tensione della partita, ma alla necessità di soccorrere un ragazzo rimasto a terra dopo essere stato colpito alla testa in uno scontro di gioco, senza che l’arbitro se ne fosse accorto. Accogliendo il ricorso presentato dal presidente della Figc Giancarlo Abete, la Corte di Giustizia Federale ha annullato la decisione della Commissione disciplinare territoriale della Toscana, che aveva confermato la squalifica di 45 giorni comminata dal Giudice Sportivo nei confronti dell’allenatore dei Giovanissimi del Casotto Pescatori Marina Claudio Buso. Il tecnico era stato squalificato in occasione dell’incontro del Campionato Giovanissimi dell’11 gennaio tra Paganico e Casotto Pescatori Marina."
AssistantRef
Top Forumista 2011

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!