Le violenze fisiche agli arbitri A.I.A. di Gennaio 2014

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Le violenze fisiche agli arbitri A.I.A. di Gennaio 2014

Messaggioda Drazen il gio mar 20, 2014 10:55 am

Observer ha scritto:PPS: per tornare alla storia che secondo me è veramente tediosa delle multe alle società .... immaginatevi se il corpo della Polizia Locale di Milano andasse dal sindaco a dire ... siccome le multe le facciamo noi e subiamo aggressioni ... gli importi delle multe dateli a noi. Ma vi pare una cosa sensata ? Per quale stramaledetto logico motivo gli Arbitri dovrebbero intascare gli importi delle multe? In Germania è diverso ... sono tutti tesserati per la stesa associazione! Noi no!

Questo è un discorso del tutto errato.
I vigili fanno le multe per conto dello stato, non sono loro ad essere in credito con chi sbaglia ma lo stato stesso ad essere in credito, e loro con la multa pareggiano questo credito.
Gli arbitri invece ricevono un danno reale (violenza, violenza verbale, doccia fredda) e questi soldi non vanno a chi è in credito, cioè l'arbitro stesso o l'aia (più giusto dire l'aia visto che il danno viene fatto non alla persona ma alla "divisa" che porta) ma vanno invece alla federazione, non certo in credito per quanto accaduto.
Quindi ripeto, per la federazione così è troppo comodo: non fare nulla per salvaguardare gli arbitri visto che da ogni cosa fatta contro di loro ci GUADAGNA. Ci GUADAGNA sulla loro pelle.
Per fare un esempio più adatto, è come se uno mi picchiasse in mezzo alla strada e poi i soldi del risarcimento andassero al mio comune di residenza.
Drazen
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Messaggioda javasup il gio mar 20, 2014 11:15 am

da OldReferee il gio mar 20, 2014 9:39 am

Observer ha scritto:
…..Non da tutti, l'AIA (l'Associazione che raggruppa gli Arbitri di Calcio italiani) mette a disposizione il supporto legale e gli AVVOCATI per denunciare chi si rende colpevole di fatti violenti contro gli Arbitri.

Il tutto GRATIS!

Il punto è questo, NE SIAMO CERTI ? Se è vero perche’ non si pubblicizzano i dati ? Voi criticate Monti per ennemila pippe, ma la sua ricerca ci dice innegabilmente che TANTI arbitri vengono MANDATI IN OSPEDALE. Di questi, quanti l’Aia tutela legalmente ? Non basta “dare l’autorizzazione ad adire le vie legali”, a scrivere due righe non ci vuole un gran fatica, il vero supporto è la tutela dell’associato assistendolo dal momento della violenza subita FINO AL TERMINE DELL’ITER GIUDIZIARIO, civile o penale che sia. Questo succede ? SECONDO ME NO, ALMENO FINO A QUANDO NON VERRANNO ADEGUATAMENTE PUBBLICIZZATE LE TUTELE FORNITE/FORNIBILI. E su questi temi dovremmo essere d’accordo tutti, da Nicchi fino al ragazzino del corso arbitri.

Observer lo sai che ti stimo ma come puoi pensare che sia possibile vedere già i risultati di questa iniziativa? La giustizia italiana purtroppo si muove con la lentezza di un elefante. Prima che un procedimento veda la sua conclusione ci vogliono almeno dai 2 ai 5 anni. Per non parlare dei quasi sicuri ricorsi...
Siccome qua in Campania avevamo dato il via alla sperimentazione di questo progetto abbiamo già dei risultati (anche se pochi), conosco personalmente molto bene un collega che ha ricevuto questo tipo di assistenza dall'AIA e poi qualche altro caso mi è stato raccontato da qualche presidente di Sezione. Inoltre per due casi in particolare vi è stato dato un ampio resoconto sulla rivista ufficiale di cui mi pare di aver già postato il link qui sul forum tempo fa, se lo trovo nuovamente ve lo ripasso.
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Messaggioda schiri il gio mar 20, 2014 11:55 am

Observer ha scritto:Voi in Germania guadagnate di più? Non lo so, lo posso immaginare ed intuire. Ti posso anche dire che a Milano affitti un monolocale con 450 €. E a Monaco di Baviera? Cioè ... forse prendi anche di più ... ma quanto costa la vita li da voi?Ogni discussione andrebbe parametrata altrimenti rischiamo di non cogliere il senso vero della questione.
PS: ah a proposito ... vogliamo adottare il modello tedesco?? La prima cosa che dobbiamo fare allora è CANCELLARE LE SEZIONI che in Germania non esistono. !

Mi spiego meglio amico Observer
in italia per esempio una gara interregionale in campania spesso la fa un arbitro veneto...
Questo arbitro veneto costa 200 euro alla societa,(alla fine sono le societa che pagano) ma lui ne percepisce magari solo 40, il resto sono spese di viaggio, vari commissari, spese gestione, etc etc e per questa gara il ragazzo deve perdere diciamo 16 ore...e pure raccoogliere scontrini vari per rimborsi...
Da noi la stessa gara la fa un arbitro della stessa provincia... quindi al massimo 4-5 ore in tutto e percepisce lo stesso 40 euro, soldi presi dopo la gara, ma perde 3 volte meno tempo e niente costi di gestione,

Organizzandosi diversamente un arbitro potrebbe costare per la gara interregionale alla societa magari 100 euro e ne intascherebbe 80 questo riducendo drasticamentei costi di gestione, e i magna magna di terze persone, vari comissari etc

Tieni presente che in Italia una squadra campana in interregionale affronta trasferte in sicilia etc che costano i soldi quando invece i campionati dovrebbero essere regionali, quasi niente spese di trasferta, e piu soldi di incasso, quindi avanzerebbero anche piu soldi per gli arbitri

Le sezioni esistono anche in Germania, certo che esistono, e ci sono in parte gli stessi problemi che avete da voi, forse in scala un po piu ridotta, ma spesso persone che nella vita non sono nulla e vivono solo della sezione cercando di avere piu compiti possibili e dividersi qualche privilegio e soldi con gli amici di sezione, in questo senso tutto il mondo e paese
solo che forse in italia si esagera un po con spese sproporzionate che potrebbero essere tagliate, risparmiare sugli arbitri che paragonati ai giocatori gia prendono pochissimo mi sembra l´ultima cosa da fare

Si tratta solo di gestire al meglio le risorse
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Categoria: Promozione

Messaggioda javasup il gio mar 20, 2014 12:32 pm

Le società ogni anno pagano una quota fissa di iscrizione, l'arbitro può venire dal Veneto o dalla Finlandia a loro non cambia nulla. I campionati regionali ci sono, se la serie D è INTERREGIONALE significa che le società AMANO ed AMBISCONO a confrontarsi con società di altre regioni.
Mi dispiace ma questo discorso non lo condivido nemmeno un pochino, andrebbe troppo a limitare le esperienze e la crescita dei nostri arbitri.
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Messaggioda marblearch il gio mar 20, 2014 4:16 pm

-- gio mar 20, 2014 3:22 pm --

schiri ha scritto:
Observer ha scritto:Voi in Germania guadagnate di più? Non lo so, lo posso immaginare ed intuire. Ti posso anche dire che a Milano affitti un monolocale con 450 €. E a Monaco di Baviera? Cioè ... forse prendi anche di più ... ma quanto costa la vita li da voi?Ogni discussione andrebbe parametrata altrimenti rischiamo di non cogliere il senso vero della questione.
PS: ah a proposito ... vogliamo adottare il modello tedesco?? La prima cosa che dobbiamo fare allora è CANCELLARE LE SEZIONI che in Germania non esistono. !

Mi spiego meglio amico Observer
in italia per esempio una gara interregionale in campania spesso la fa un arbitro veneto...
Questo arbitro veneto costa 200 euro alla societa,(alla fine sono le societa che pagano) ma lui ne percepisce magari solo 40, il resto sono spese di viaggio, vari commissari, spese gestione, etc etc e per questa gara il ragazzo deve perdere diciamo 16 ore...e pure raccoogliere scontrini vari per rimborsi...
Da noi la stessa gara la fa un arbitro della stessa provincia... quindi al massimo 4-5 ore in tutto e percepisce lo stesso 40 euro, soldi presi dopo la gara, ma perde 3 volte meno tempo e niente costi di gestione,

Organizzandosi diversamente un arbitro potrebbe costare per la gara interregionale alla societa magari 100 euro e ne intascherebbe 80 questo riducendo drasticamentei costi di gestione, e i magna magna di terze persone, vari comissari etc

Tieni presente che in Italia una squadra campana in interregionale affronta trasferte in sicilia etc che costano i soldi quando invece i campionati dovrebbero essere regionali, quasi niente spese di trasferta, e piu soldi di incasso, quindi avanzerebbero anche piu soldi per gli arbitri

Le sezioni esistono anche in Germania, certo che esistono, e ci sono in parte gli stessi problemi che avete da voi, forse in scala un po piu ridotta, ma spesso persone che nella vita non sono nulla e vivono solo della sezione cercando di avere piu compiti possibili e dividersi qualche privilegio e soldi con gli amici di sezione, in questo senso tutto il mondo e paese
solo che forse in italia si esagera un po con spese sproporzionate che potrebbero essere tagliate, risparmiare sugli arbitri che paragonati ai giocatori gia prendono pochissimo mi sembra l´ultima cosa da fare

Si tratta solo di gestire al meglio le risorse

Scusa Schiri, ma sei un pò malinformato; le Società non spendono un tubo. I ragazzi preferiscono mille volte andare a farsi una gara a 800 km riducendosi la diaria (tranquillo...non "perde" ore ).
Poi francamente questo riferimento ai soldi che si spartiscono fra gli amici in Sezione...scusa ma proprio sono commenti campati in aria (per essere buoni).
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Observer il gio mar 20, 2014 4:30 pm

presupponendo che stiamo andando OT (e sento la mannaia di admin fare ZAM! sul mio povero capo) io non conosco il calcio in Germania (molto bene, ho lavorato per 10 anni per una società tedesca con sede a Monaco per cui l'Olimpiastadiom lo conosco abbastanza ma la mia conoscenza si ferma la) però ... geografia a parte ... non sono portato a credere che dirigere a Stoccarda sia come dirigere a Colonia che sia come dirigere a Monaco di Baviera.

That's the trick. I nostri ragazzi sin dalla serie D (che per noi è una categoria nazionale) vengono abituati a confrontarsi con tutte le latitudini del nostro territorio. Con tutti i tifi: con quelli caldi e con quelli tranquilli. Con stadi frequentati da 100 persone e stadi frequentati da 12000 persone. in sedie D (la vostra equivalente Regionalliga). E questo fa formazione. Aiuta a conoscere gli ambienti più disparati, le regionalità diverse dalla propria.

Secondo me questo è preziosissimo. Ma ripeto, torniamo ON TOPIC !!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda admin il gio mar 20, 2014 5:50 pm

Niente mann...aia ma solo un avvertimento, in particolare a schiri
:offtopic :offtopic :offtopic

Schiri se vuoi parlare delle differenze tra Italia e Germania apri un topic apposito. Non è possibile che in ogni topic si vada fuori tema parlando di questo.

E ora torniamo in topic,grazie
admin
Amministratore

Ha detto grazie: 248 volte
E'stato ringraziato : 292 volte

Messaggioda Roberto Monti il ven mar 21, 2014 9:41 pm

Ho iniziato adesso a raccogliere i dati di Febbraio, a fine mese li pubblichero' come al solito, io mi chiedo come possa un paese civile tacere su queste nefandezze, come possa il mondo dello sport non fare qualcosa per fermare questa guerriglia urbana, sto inviando i dati anche ai giornali al CONI ecc. ecc., piu' vado avanti e mi sta venendo un dubbio forse va bene cosi' in Italia l'Arbitro deve essere CORNUTO E MAZZIATO, quando ci sono certe somme in ballo gli interessi contano di piu' delle persone, provo un grande schifo, non avrei mai pensato a questi numeri e mi sento un po' colpevole ,nella mia vita nell'AIA ho fatto solo esperienze arbitrali e tecniche mai associative , mi ero sempre fidato dei vari Presidenti e Comitati Nazionali che in questi anni dovevano controllare e tutelarci , la mia battaglia continuera' sempre finche' non vedro' le cose cambiare, prima poi succedera' , sono ottimista e sognatore , meglio che parolaio e imbonitore. Ringrazio le migliaia di associati che continuano a scrivermi e che mi invitano sempre a non mollare.
Roberto Monti
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì

Messaggioda schiri il dom mar 23, 2014 11:07 pm

Ciao Roby

io osservo da persona neutrale e vedo come vanno le cose altrove, leggendo anche i commenti di molte persone, sembrano addirittura non credere o accettare che ci sono paesi piu evoluti dove molto e stato fatto e che potrebbero essere copiati e cosi migliorare la situazione, se non si e disposti a fare cambi radicali e difficile cambiare le cose, io ti auguro di ottenere risultati, ma la vedo assai difficile per ora

-- dom mar 23, 2014 10:11 pm --

admin ha scritto:Niente mann...aia ma solo un avvertimento, in particolare a schiri
:offtopic :offtopic :offtopic

Schiri se vuoi parlare delle differenze tra Italia e Germania apri un topic apposito. Non è possibile che in ogni topic si vada fuori tema parlando di questo.

E ora torniamo in topic,grazie

Admin

noi molti problemi li abbiamo risolti, gestendo in maniera diffierente varie situazioni, ora se si parla di problemi in italia
legati alla violenza, mi sembra che spiegare cosa e stato fatto altrove per migliorare il problema non sia off topic
Pero non si puo pensare che la colpa sia sempre e solo degli altri, e che non si possa fare nulla per migliorare anche
diciamo la situazione del settore arbitrale per cercare di prevenire meglio certi eventi
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Categoria: Promozione

Messaggioda Roberto Monti il mar mar 25, 2014 6:23 pm

Ora io Arbitro nel CSI e ti posso assicurare che qui sei tutelato molto meglio che nell'AIA, se si vuole si possono adottare metodi decisi per combattere la violenza, basta volerlo.
Roberto Monti
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!