Cra Emilia Romagna

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Cra Emilia Romagna

Messaggioda OldReferee il mer mar 26, 2014 12:56 pm

Gioventu' calma, magari l'amico Pintu non è stato precisissimo come suo solito (pure io avevo capito, leggendolo, che la modifica partiva da subito), comunque, anche se la modifica parte dalla stagione prossima, a mio parere rimane un aspetto da analizzare, con calma e senza colpevolizzare nessuno. Personalmente penso che se il CRA fa questo passo indietro avra' le sue ragioni, che possono essere quelle citate su questo thread, come altre. Io trovo basilare l'invio del referto OA all'Arbitro (anche depurato da voto e/o futuribilita'), se un ragazzo vuole crescere tecnicamente l'avere a disposizione lo storico dei propri rapporti OA lo strovo fondamentale, quante volte si perdono i consigli dati a voce nello spogliatoio ? Verba volant, scripta manent. Piuttosto, qui abbiamo parlato di Lombardia ed Emilia, e nelle altre regioni che si fa ?
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda pintu84 il mer mar 26, 2014 12:57 pm

Quindi apprendo da te 'moralizzatore' che la Consulta regionale dove erano presenti tutti i presidenti di sezione con Zuccolini che si è svolta sabato scorso 22 marzo, mente.Come vedo ti fa comodo non rispondere sul merito, dato che sai che si tratta di una porcata.Certo il singolo collega di PIacenza ha sbagliato nel merito, ma ti consiglierei di guardare come vengono designati gli AA e ne riparliamo...terne con 3 arbitri di 3 sezioni diverse dove si prendono 3 macchine con una ottima ripartizione dei rimborsi oppure AA di Bologna che siano sistematicamente da andare a recuperare in stazione in quanto NON automuniti e designati in localitá impervie?!Questo denota la mancanza di conoscenza delle persone da parte della Commissione.Si è creato uno steccato tra arbitri e Cra scordandosi di esser a livello regionale e che i ragazzi non sono dei numeri.Sempre citando Piacenza, il collega Aldin Macak si è dimesso dall'organico di Eccellenza in quanto ha arbitrato 4 gare in 4 mesi della propria categoria di appartenenza, senza indisponibilitá.Viene invocato tanto il codice etico da parte di questa Commissione, ma manca il rispetto delle persone che conta molto di piú.E questo non mancava nelle scorse stagioni.Ma tant'è!
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda moralizzatore il mer mar 26, 2014 3:30 pm

Noto con piacere che, abilmente, ma non invisibilmente hai GLISSATO l'argomento dismissioni CAI a fine stagione. In ogni caso guarda, io non credo (e forse sbaglio) che sia il caso di procedere molto oltre. Mi limito al tuo messaggio (FALSO!) che ha generato tutto questa GRATUITA buriana (ripeto, al netto di tutto, tu sostieni ed hai sostenuto una cosa INESISTENTE!). Il resto sono palle ! Mi limito solo a sottolineare come, il collega da te citato ad esempio, non faccio nomi, che sostieni non essere mai stato indisponibile; quest'anno al raduno CRA ha riportato un infortunio che lo ha tenuto fuori dai giochi per ben 2 mesi ! Ergo: 4 gare dirette in 4 mesi, senza mai dare indisponibilità sono, un'altra, BALLA con cui ci hai allietato la giornata. Ti saluto, sottolineando che NON sprecherò altro tempo nel commentare queste FALSITA' (ergo: su questo post NON scriverò più!) e sperando che, un domani, si potrà ragionare (oltre che dei 3/4/5 CAI EmilianoRomagnoli dismessi a fine campionato) anche di cose VERE non di BALLE !
moralizzatore

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Sezione di: Bernalda
Categoria: Seconda

Messaggioda pintu84 il mer mar 26, 2014 3:52 pm

Vedo che sei molto abile a girare la frittata, non sentiremo la tua mancanza in questo post.Ti aspetto alla prova dei fatti sugli Oa.Sul collega Macak, basta guardare la scheda tecnica proprio su questo sito.4 gare della CATEGORIA DI APPARTENENZA , non quattro gare totali.Ma leggi solo le parole che ti fanno comodo come per il resto.L'infortunio è un congedo (di un mese e mezzo) non una indisponibilitá.
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda Roberto Monti il mer mar 26, 2014 9:45 pm

Apprendo sempre da questo BLOG, che 2O Arbitri hanno dato le dimissioni dalla Regione e che il CRA attuale decide di non comunicare piu' il voto dal prossimo anno agli arbitri dopo il colloquio, se e' vero che tristezza, come siamo ridotti male.
Si torna indietro, devo dire, come al solito prima si dice una cosa poi se ne fa un'altra, questi episodi si commentano da soli.
Roberto Monti
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì

Messaggioda arbitro_nuovo il mar apr 01, 2014 2:34 pm

pintu84 vero è un passo indietro,indietrissimo a mio avviso, ma ci sono dei però secondo me.
Ad esempio l'utilità di un voto di per sè è poco e niente. Io ho ricevuto recentemente un 8,50 al cra emilia romagna con un osservatore che mi ha detto: tutto bene, ciao! a cosa mi è servito? nulla. ero felice? ni: sono già fuori dai giochi da un bel pò per la carriera, se sono ancora li è semplicemente per migliorare e avere nuovi spunti, questo non mi servirà di certo in futuro.
Ma come dici tu i ragazzi vogliono fare carriera, hanno ambizioni ed è giusto che sappiano come sono andati e sappiano durante l'anno le loro valutazioni perchè sicuramente male non fa, anche per aver un'idea in generale. L'unico aspetto positivo? che i ragazzi si fossilizzano sul voto, se un osservatore entra e ti dice fai meglio questo,quello e quell'altro e poi ti da 8,30 l'unica cosa che ti rimane è quella. E lo dico perchè anche io prendevo quei voti e poi non ascoltavo il resto perchè mi sembravano piccole cose che però ascoltate da fuori carriera e disinteressato hanno fatto fare un salto di qualità nelle valutazioni.
secondo me il top sarebbe questo: l'osservatore prima di entrare nello spogliatoio, manda un sms al presidente regionale e sezionale del ragazzo con il voto già deciso prima della chiaccherata. poi si può discutere se sia giusto o meno dirlo al visionato, ma la sicurezza della trasparenza e dei voti mi sembra il minimo per qualsiasi comitato, specie uno arbitrale, specie uno regionale.
arbitro_nuovo

E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda AssistantRef il mar apr 01, 2014 2:50 pm

arbitro_nuovo ha scritto:secondo me il top sarebbe questo: l'osservatore prima di entrare nello spogliatoio, manda un sms al presidente regionale e sezionale del ragazzo con il voto già deciso prima della chiaccherata. poi si può discutere se sia giusto o meno dirlo al visionato, ma la sicurezza della trasparenza e dei voti mi sembra il minimo per qualsiasi comitato, specie uno arbitrale, specie uno regionale.

Questa non mi sembrerebbe una gran trovata: anche l'osservatore può avere dei dubbi che solo il colloquio gli può togliere, come che tipo di collaborazione era stata decisa durante la preparazione pre-gara su singole situazioni, che tipo di suggerimento può aver dato l'assistente all'arbitro, o viceversa, su determinate situazioni, che tipo di protesta ha determinato un provvedimento disciplinare e via dicendo.
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda arbitro_nuovo il mer apr 02, 2014 2:28 pm

posso essere d'accordo, ma allora potrei dirti che il voto potrebbe essere molto influenzato da quello che l'arbitro dice all'osservatore: es. situazione poco chiara, e l'arbitro dice "domenica scorsa è successo uguale e l'ot ci ha detto di fare così..." e se la risolve così, oppure, cosa che succede abbastanza spesso e che non trovo corretta, che l'osservatore stesso prima di darti il voto ti chieda come sei andato con gli altri, se è già venuto a vederti l'ot, quante gare hai fatto,da quanti anni sei al cra ecc... passare da un 8,40 a un 8,50 è a mio avviso un attimo!
Comunque penso che la cosa più importante sia comunicare a qualcuno prima o dopo l'incontro il voto immediatemente senza intermediari. Poi si può parlare del resto.
arbitro_nuovo

Messaggioda AssistantRef il mer apr 02, 2014 2:37 pm

arbitro_nuovo ha scritto:posso essere d'accordo, ma allora potrei dirti che il voto potrebbe essere molto influenzato da quello che l'arbitro dice all'osservatore: es. situazione poco chiara, e l'arbitro dice "domenica scorsa è successo uguale e l'ot ci ha detto di fare così..." e se la risolve così, oppure, cosa che succede abbastanza spesso e che non trovo corretta, che l'osservatore stesso prima di darti il voto ti chieda come sei andato con gli altri, se è già venuto a vederti l'ot, quante gare hai fatto,da quanti anni sei al cra ecc... passare da un 8,40 a un 8,50 è a mio avviso un attimo!

Se l'osservatore sa svolgere il proprio ruolo, è difficile che possa essere abbindolato da giustificazioni piuttosto deboli che l'arbitro di turno gli può sollevare.
Mentre il secondo caso che hai citato (osservatore che chiede dell'andamento stagionale all'arbitro) è da segnalazione al tuo Organo Tecnico/Referente, perchè è un comportamento non accettabile.
Fermo restando che, se proprio l'osservatore vuole sapere l'andamento stagionale di un arbitro (commettendo un errore, perchè ciò lo può condizionare) ha centinaia di altri modi per poterlo fare (tra cui guardare le designazioni conservate su questo sito), e sarebbe stupido da parte sua chiederlo all'arbitro nello spogliatoio.
Allo stesso tempo, la comunicazione immediata del voto all'arbitro o all'Organo Tecnico (soluzione che condivido) non elimina comunque la possibilità che l'osservatore si crei un pregiudizio, o raccolga informazioni da intermediari, prima della partita e prima di inviare questo dato.
Pertanto, ben vengano tutti i meccanismi formali che diano trasparenza al nostro ambiente, ma resta il fatto che, alla base, bisogna avere fiducia in chi giudica.
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda arbitro_nuovo il mer apr 02, 2014 5:58 pm

se l'osservatore sa svolgere il proprio ruolo...ecco già dovremmo fermarci qui; gli arbitri sono da prima, anche gli osservatori sono da prima. Come dicevi tu, non dovrebbero, ma ti posso assicurare che sono in regione da qualche anno e dovrei segnalare almeno il 50% degli osservatori...
e un caso clamoroso in cui mi sono giocato il voto per avere detto la verità in spogliatoio invece di una balla che potevo sicuramente dire (avevo un problema oggettivo e documentato) e prendermi il mio 8,50.
Però al di la dell'episodio da spiegare l'osservatore dovrebbe tranquillamente poter valutare la tua prestazione senza parlarti, alla fine deve valutare ciò che percepisce dagli spalti.
certo, ovviamente ci possono essere tutti i pregiudizi del caso, uno tra tutti la geopolitica che anche in regione esiste,eccome se esiste.
arbitro_nuovo

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Situazione CRA Puglia Forum: Vita sezionale Autore: Marci Risposte: 7
Dimissioni Cra Basilicata Forum: Vita sezionale Autore: Graziana Risposte: 2
Sciopero designazioni CRA Lazio Forum: Notizie Autore: NicoRizzo Risposte: 67
Nomine Presidente ST, OTN e CRA Forum: Notizie Autore: Edwin Risposte: 69
Cra 2024-25 Forum: Varie Autore: kgb Risposte: 18

Torna a Varie