Le violenze fisiche agli arbitri A.I.A. di Febbraio 2014

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Le violenze fisiche agli arbitri A.I.A. di Febbraio 2014

Messaggioda OldReferee il mer mag 07, 2014 3:33 pm

Ricevo dall'amico Monti e qui pubblico:

Da Roberto Monti - LE VIOLENZE FISICHE AGLI ARBITRI AIA - FEBBRAIO 2014

In 2 mesi la FIGC ha incassato 465.109 euro per le violenze fisiche, verbali e per spogliatoi non idonei, le nostre disgrazie sono fonte di guadagno.

Ho deciso di continuare la mia battaglia verso la violenza agli arbitri anche se la mia associazione mi ha radiato dopo 37 anni, radiato io, Arbitro Benemerito, per avere espresso critiche a questa attuale dirigenza e per avere intrapreso questa mia indagine sulle violenze ai miei colleghi.

Da quest’anno oltre le violenze fisiche ho aggiunto le multe per le violenze verbali verso gli arbitri e le multe per le condizioni igieniche precarie degli spogliatoi e l’acqua fredda.

La violenza continua implacabile la sua marcia e la FIGC TACE COME L’AIA. Non si fa nulla per eliminare i violenti dal calcio, basta vedere quello che e’ accaduto nella Finale di Coppa Italia. Ringrazio pubblicamente il Presidente del CONI SIG.Malago’ per la sua presa di posizione contro questi episodi che stanno succedendo nel mondo del calcio.

Di sentenze vergognose e discordanti ce ne sono a grappoli, se non si capisce che qui si deve fare qualcosa subito siamo alla frutta, e' gia' piu' di un anno che parlo di queste sconcezze, ma l'aia come al solito tace e non agisce; a questo punto sono gli Arbitri che debbono autonomamente tutelarsi, se un collega ritiene di non essere piu' sereno e di essere in pericolo e di non essere piu' in grado di continuare dopo essere stato colpito da sputi, spinte, manate, calci, bandierine , liquidi organici ecc. oppure dopo essere continuamente minacciato e offeso , prende su e va a casa, questi sono episodi che settimanalmente succedono in tutte le categorie, se il Giudice ritiene di ripetere la gara chi se ne frega, l'Arbitro che sara' designato per la gara di recupero, se il comportamento continua, anche lui prendera’ su andando a casa. Penso che se tutti in Italia iniziassimo a fare cosi' prima o poi la smetterebbero, visto che chi ci dirige, e dovrebbe tutelare, non fa nulla facciamolo noi. Cosa fanno, ci ritirano la tessera perche' non ci sentiamo piu' di arbitrare una gara perche' riteniamo di essere in pericolo ? Almeno proviamo noi a fare qualcosa , invito tutti i colleghi ad adottare questo metodo, proviamoci.

Questi i dati veri dei comunicati ufficiali FIGC di FEBBRAIO 2014
SULLA VIOLENZA E IL RAZZISMO VERSO GLI ARBITRI:
416 colleghi hanno subito violenza e 28 di loro sono dovuti andare all’ospedale per le botte subite

ma quello che e’ vergognoso e devastante e’ che la FIGC ha incassato in questo mese di Febbraio 265.669 Euro cosi’ ripartiti:
- 170.725 Euro per le violenze verbali,
- 86.015 Euro per le violenze fisiche
- 8.929 Euro per le condizioni igieniche non idonee e per la mancanza di acqua calda negli spogliatoi arbitrali.

Siamo una fonte di guadagno importante, qui si incassa sulle disgrazie che succedono ai giovani arbitri, ma non ci viene riconosciuto nulla, con queste somme si potrebbero fare tante cose per i nostri ragazzi.

Nel sito e nella rivista ufficiale AIA come al solito tutto tace, SOLO AUTOCELEBRAZIONI, BASTA ! Voi, LA BASE, SIETE L’AIA vera, spero che la conoscenza di questi fatti vi faccia aprire gli occhi e che in futuro facciate la scelta giusta, io continuo, ve lo devo, lo devo all’AIA, quella che ho conosciuto, per fortuna quella vera, quella della passione, dell’amicizia, non quella attuale dove sei considerato un numero e se hai una opinione, e la esprimi come ho fatto io senza offendere nessuno, viene eliminato da una procura casalinga. Provo per queste persone solo compassione, infatti sono orgoglioso di essere stato radiato da loro e da chi li comanda. A LUI e a questo COMITATO NAZIONALE dico DIMETTETEVI CHE E’ MEGLIO.

Cari Amici se avete altri Associati o Amici che vogliono ricevere questi dati fatemene richiesta al mio indirizzo arbitrorobertomonti@gmail.com, oppure nella pagina facebook https://www.facebook.com/roberto.monti.arbitropersempre chi invece non le vuole piu’ ricevere me lo faccia sapere, Inviero’ queste notizie anche alla Stampa, alle TV , al CONI ,al Mondo Politico, ecc. ecc, perche’ in un paese civile queste nefandezze vanno combattute con tutti i mezzi leciti possibili.

Queste sono le 11 domande che attendono una risposta le pubblichero’ sempre fin quando non sapro’ le risposte , se voi associati le sapete ditemele a tutt’oggi io non ho ricevuto niente.

1 Perche’ non vengono comunicati nella rivista e nel sito i dati veri dei comunicati figc, sulle violenze verso gli Associati e l’ammontare delle multe incassate dalla figc per queste violenze fisiche e verbali ?

2 Quanti casi sta seguendo l’aia tramite i propri legali verso i casi di violenza che da dicembre 2012 a oggi ha portato all’ospedale 244 associati per le botte subite ?

3 Quali sono i rimborsi e i compensi di tutti dirigenti e Organi Tecnici nazionali ? sarebbe giusto farlo sapere agli associati ripeto sono soldi pubblici.

4 Perche’ gli Arbitri nazionali vengono riconosciuti come rimborso spese solo 0,21 centesime di euro al Km., rimborso fermo dal 1990, mentre gli Organi Tecnici e i dirigenti nazionali 0,25 centesimi di euro al Km.,I commissari di campo figc 0,30 centesimi di euro al Km. , i dirigenti figc 0,40 centesimi di euro al Km. ?

5 Vorrei conoscere il bilancio dell’aia e come vengono gestiti questi soldi pubblici e come vengono spesi ?

6 Perche’ vengono tolte giornate e mesi di squalifiche a tesserati figc che si macchiano di violenze verso gli Arbitri, quando vengono prese queste decisioni e’ presente un dirigente aia e se e' presente interviene ?

7 Perche' non vengono pubblicate a fine anno le graduatorie con tutte le valutazioni degli Arbitri e degli Osservatori in maniera visibile a tutti gli Associati ?

8 Perche’ non si puo’ avere un’opinione ed esprimerla tranquillamente senza offendere nessuno e dire la verita’ informando gli Associati sulla violenza verso i nostri Arbitri, l’Articolo 21 della Costituzione Italiana prevede la liberta’ di opinione e di espressione , questa e’ un’associazione italiana o straniera ?

9 Perche' le societa’ pagano subito le iscrizioni e le multe che gli vengono comminate e invece i rimborsi degli Arbitri vengono pagati dopo diversi mesi e non con un bonifico dopo una settimana ?

10 Perche’ dichiariamo il falso ai giovani ragazzi per invitarli al corso dicendo, che la tessera da diritto all’ingresso in tribuna, quando invece la verita’ e’ che noi entriamo negli stadi delle societa’ professionistiche solo dopo aver fatto una richiesta tramite fax o email ed entriamo solo se le societa’ ce lo permettono e ci mettiamo seduti solo nel settore che decidono le societa’, quando basterebbe dotare la tessera di un codice barre , visto che e’ gia’ un documento della figc, e che insieme a un documento di riconoscimento ufficiale ci permetterebbe di entrare alle stadio come abbiamo sempre fatto negli anni passati ? ci e’ stato tolto un diritto acquisito.

11 I soldi incassati dalle multe per le Violenze Fisiche, Verbali e per le carenze igieniche negli spogliatoi degli ARBITRI , come vengono utilizzati e spesi dalla FIGC ?

Sto ancora aspettando le risposte da questa piccola aia temo che non le avro’ mai.

Dal 9 Settembre 2013 sono un ARBITRO EFFETTIVO DEL CSI nel CALCIO A 7 e ne sono ORGOGLIOSO, qui mi sento veramente libero, comunque LA MIA INDAGINE E BATTAGLIA CONTRO LA VIOLENZAE IL RAZZISMO VERSO GLI ARBITRI CONTINUA.

UN ARBITRO PER SEMPRE.
Roberto Monti

IN QUESTI FOGLI TROVERETE TUTTE LE DECISIONI DEI GIUDICI SPORTIVI D’ITALIA SULLE VIOLENZE FISICHE AGLI ARBITRI. Vi ricordo che

DAL 1 DICEMBRE 2012 AL 31 DICEMBRE 2013 n. 3.118 ARBITRI HANNO SUBITO VIOLENZA
190 DI LORO SONO ANDATI ALL’OSPEDALE PER LE BOTTE PRESE

LA FIGC HA INCASSATO PER QUESTE VIOLENZE
EURO 693.875 SEICENTONOVANTATREMILAOTTOCENTO75

Questi sono i risultati per le gare dal 1 al 28 FEBBRAIO 2014
LA FEDERAZIONE HA INCASSATO PER LE VIOLENZE FISICHE AGLI ARBITRI
EURO 86.015 OTTANTASEIMILAZEROQUINDICI
CI SONO STATI:
416 COLLEGHI COLPITI (365 ARBITRI ,51 ASSISTENTI),
28 DI LORO HANNO AVUTO BISOGNO DI CURE OSPEDALIERE

LEGA A= 3 ARBITRI
SERIE B= 1 ASSISTENTE
LEGA PRO= 3 ASSISTENTI
SERIE D= 5 ASSISTENTI
CALCIO FEMMINILE= 0
CAN 5= 6 ARBITRI

ABRUZZO= 11 ARBITRI – 4 ASSISTENTI
BASILICATA= 11 ARBITRI – 4 ASSISTENTI
CALABRIA= 22 ARBITRI - 7 ASSISTENTI
CAMPANIA=46 ARBITRI –4 ASSISTENTI
EMIL.ROMAGNA= 9 ARBITRI – 1 ASSISTENTE
FRIULI= 2 ARBITRI
LAZIO= 27 ARBITRI – 1 ASSISTENTE
LIGURIA= 12 ARBITRI – 1 ASSISTENTE
LOMBARDIA= 32 ARBITRI
MARCHE= 21 ARBITRI –
MOLISE= 2 ARBITRI –
PIEMONTE= 17 ARBITRI –
PUGLIA= 31 ARBITRI – 7 ASSISTENTI
SARDEGNA= 19 ARBITRI – 1 ASSISTENTE
SICILIA= 53 ARBITRI - 11 ASSISTENTI
TOSCANA= 21 ARBITRI –
UMBRIA= 9 ARBITRI – 1 ASSISTENTI
VENETO= 2 ARBITRI
COMITATO TRENTO/BOLZANO= 0

(dettagli nei due pdf in allegato, violenze fisiche e violenze verbali)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: Le violenze fisiche agli arbitri A.I.A. di Febbraio 2014

Messaggioda aieiebrazof il mer mag 07, 2014 3:52 pm

Mi sembra un polpettone di domande... e qualcuna di queste non ha attinenza con le altre e nulla c'entra col problema violenza...

Mi chiedo come mai il paziente compilatore del questionario non abbia posto le stesse domande sino al 10 novembre 2012...

Ai posteri l'ardua sentenza....
aieiebrazof

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 7 volte
Sezione di: Bergamo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Messaggioda marblearch il mer mag 07, 2014 5:05 pm

Monti che ringrazia Malagò per la presa di posizione sulla violenza; beh, questa davvero ci mancava.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda peach il mer mag 07, 2014 5:19 pm

3 arbitri CAN A?
peach

Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 8 volte

Messaggioda Luca Marelli il mer mag 07, 2014 7:44 pm

Copio/incollo da altro post chiuso per chissà quale motivo (ho mandato MP ad admin ma non mi ha fornito una spiegazione, almeno fino ad ora):

old, perdonami, ma come si fa ad essere credibili se, ad ogni mail, dobbiamo leggere passaggi come questi:

ora faccio parte del CSI Comitato Di Forli , arbitro nel calcio a 5 e nel calcio a 7 e docente regionale per il Regolamento calcio a 5. (-> OK, l'abbiamo capito, non c'è bisogno di ripeterlo mille volte)

Queste sono le 11 domande che attendono una risposta le pubblichero’ sempre fin quando non sapro’ le risposte , se voi associati le sapete ditemele a tutt’oggi io non ho ricevuto niente (...) -> Parla di violenza o di altro? Le domande sono relative alla Rivista (che può importare ad un ragazzo di 18 anni quanto ha incassato la FIGC dalle multe? E che c'entra il giudice sportivo FIGC con l'AIA? La Rivista è dell'AIA, non della FIGC...), I COMPENSI DEI DIRIGENTI (e che diavolo c'entrano con le violenze?), i rimborsi spese (che c'entrano i soldi per le spese di viaggio con le violenze?), il bilancio dell'AIA (idem come sopra), riduzione delle squalifiche (e che c'entra l'AIA?), graduatorie (e che c'entrano con la violenza?), libertà di opinione (e che c'entra con la violenza?), utilizzazione dei soldi provenienti dalle multe (risposta peraltro nota a chiunque abbia voglia di fare una veloce ricerca sul web).

Insomma, si tratta di ritornelli ascoltati e riascoltati, oggetto di campagna elettorale e non certo risolvibili con una mail che praticamente nessuno legge più, nemmeno i presidenti di sezione che hanno votato Boggi e la sua squadra.

Andiamo poi alle "violenze" e mi limito alle prime perchè non ho (onestamente) voglia di leggere tutto il papiro:

PULVIRENTI Antonino (Catania): per essere entrato, al 43° del secondo tempo, sul terreno di giuoco, esultando per la realizzazione di una rete da parte della sua squadra e per essere entrato senza autorizzazione, al termine della gara, nello spogliatoio arbitrale, rivolgendo al Direttore di gara espressioni irrispettose

COSENTINO Pablo (Catania): per essere entrato senza autorizzazione, al termine della gara, nello spogliatoio arbitrale, rivolgendo agli Ufficiali di gara un’espressione insultante.

Ammenda di € 150,00 : alla Soc. EMPOLI a titolo di responsabilità oggettiva, per aver omesso di impedire la presenza e la permanenza negli spogliatoi, al termine della gara, di una persona non autorizzata che rivolgeva all'Arbitro un'espressione ingiuriosa.

PER PROTESTE NEI CONFRONTI DEGLI UFFICIALI DI GARA AMMONIZIONE ED AMMENDA DI € 1.000,00 (PRIMA SANZIONE)
SCHIATTARELLA Pasquale (Spezia): sanzione aggravata perché capitano della squadra.

Ammenda di € 2.000,00 : alla Soc. CARPI per avere suoi sostenitori, nel corso del secondo tempo, intonato cori ingiuriosi nei confronti degli Ufficiali di gara.

Etc. etc.

Volete dirmi che queste sono VIOLENZE? Ma stiamo scherzando? Se questo fossero violenze allora ammetto di essere stato aggredito nel 99% delle gare che ho diretto.

Sono questi elementi che non vanno.
Non è credibile Nicchi che dice "meno di 100 casi in una stagione" ma vieppiù diventa non credibile Monti quando scrive

DAL 1 DICEMBRE 2012 AL 31 DICEMBRE 2013 3.118 ARBITRI HANNO SUBITO VIOLENZA, soprattutto se poi vediamo incluse nelle violenze episodi che non c'entrano nulla.

E dai, su...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda schiri il mer mag 07, 2014 8:37 pm

ci provo io a darti qualche risposta, basata su opinione personale e su cose simili che vivo in prima persona

1 Perche’ non vengono comunicati nella rivista e nel sito i dati veri dei comunicati figc, sulle violenze verso gli Associati e l’ammontare delle multe incassate dalla figc per queste violenze fisiche e verbali ?

per la stessa ragione, per la quale nei paesi dove esiste un sistema totalitario solo vengono pubblicate le notizie di comodo

2 Quanti casi sta seguendo l’aia tramite i propri legali verso i casi di violenza che da dicembre 2012 a oggi ha portato all’ospedale 244 associati per le botte subite ?

suppongo che nessuno, il singolo deve difendersi da solo

3 Quali sono i rimborsi e i compensi di tutti dirigenti e Organi Tecnici nazionali ? sarebbe giusto farlo sapere agli associati ripeto sono soldi pubblici.

Piacerebbe saperlo anche a me, penso sia un diritto di tutti saperlo

4 Perche’ gli Arbitri nazionali vengono riconosciuti come rimborso spese solo 0,21 centesime di euro al Km., rimborso fermo dal 1990, mentre gli Organi Tecnici e i dirigenti nazionali 0,25 centesimi di euro al Km.,I commissari di campo figc 0,30 centesimi di euro al Km. , i dirigenti figc 0,40 centesimi di euro al Km. ?

qua ci vorrebbe almeno mezza giornata per risponderti, perche ne verrebbero fuori dellebelle e si allargherebbe il tutto,
semplicemente perche si creano privilegi di rango

5 Vorrei conoscere il bilancio dell’aia e come vengono gestiti questi soldi pubblici e come vengono spesi ?

mi sembra un sacrosanto diritto, ma nemmeno io so qua come vengono spesi

6 Perche’ vengono tolte giornate e mesi di squalifiche a tesserati figc che si macchiano di violenze verso gli Arbitri, quando vengono prese queste decisioni e’ presente un dirigente aia e se e' presente interviene ?

sono decisioni politiche, perche chi le toglie non subisce danni, e ci sono interessi che vanno al di sopra della giustizia
tutto questo ovviamente lo puoi fare solo in un sistema totalitario e privo di opposizione, cosi se qualcuno come te
cerca certe verita o giustizie viene fatto fuori

7 Perche' non vengono pubblicate a fine anno le graduatorie con tutte le valutazioni degli Arbitri e degli Osservatori in maniera visibile a tutti gli Associati ?

e stato spiegato da un noto exassistente salernitano, (se vuoi ti cerco il link) se lo farebbero non potrebbero poi favorire determinati arbitri...

8 Perche’ non si puo’ avere un’opinione ed esprimerla tranquillamente senza offendere nessuno e dire la verita’ informando gli Associati sulla violenza verso i nostri Arbitri, l’Articolo 21 della Costituzione Italiana prevede la liberta’ di opinione e di espressione , questa e’ un’associazione italiana o straniera ?

perche e una associazione totalitaria, non riconosce la democrazia, e piu o meno come qualcosa di militare...

9 Perche' le societa’ pagano subito le iscrizioni e le multe che gli vengono comminate e invece i rimborsi degli Arbitri vengono pagati dopo diversi mesi e non con un bonifico dopo una settimana ?

gli arbitri dovrebbero essere pagati prima della gara dalle societa, cosi facendo pero qualcuno perde il posto di lavoro
e la associazione avrebbe meno soldi... depositando grosse somme in banca si prendono percentuali, che questo vadi a danno degli arbitri... interessa poco

10 Perche’ dichiariamo il falso ai giovani ragazzi per invitarli al corso dicendo, che la tessera da diritto all’ingresso in tribuna, quando invece la verita’ e’ che noi entriamo negli stadi delle societa’ professionistiche solo dopo aver fatto una richiesta tramite fax o email ed entriamo solo se le societa’ ce lo permettono e ci mettiamo seduti solo nel settore che decidono le societa’, quando basterebbe dotare la tessera di un codice barre , visto che e’ gia’ un documento della figc, e che insieme a un documento di riconoscimento ufficiale ci permetterebbe di entrare alle stadio come abbiamo sempre fatto negli anni passati ? ci e’ stato tolto un diritto acquisito.

Ci sono stadi che hanno il tutto esaurito o posti nominali... o a sedere, ma non credo questo sia poi un grosso problema...
ovviamente una maggiore chiarezza non guasterebbe

11 I soldi incassati dalle multe per le Violenze Fisiche, Verbali e per le carenze igieniche negli spogliatoi degli ARBITRI , come vengono utilizzati e spesi dalla FIGC ?

si spendono piu che altro per viaggi e spese varie dei dirigenti non esistendo nessun documento questo e quello che piu o meno si capisce, ovviamente si guardano bene dal dirlo o darne notizie, come invece dovrebbe essere
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Categoria: Promozione

Messaggioda Drazen il mer mag 07, 2014 10:46 pm

Luca Marelli, hai pienamente ragione a metà. :D
Nella lista non sono comprese solo le violenze fisiche ma anche quelle verbali (difatti sono due liste separate).
Inoltre le intemperanze del pubblico sono inserite per far capire che grazie agli insulti ricevuti dagli arbitri la FIGC guadagna soldi. In altre parole è valida l'equazione
ARBITRI : INSULTI = FIGC : SOLDI
Per quale motivo quei soldi, almeno in parte, non vengono dati all'AIA? Invece no, quei soldi vengono ridistribuiti, in vari modi, alle società stesse. Complimenti!
PS --> ovviamente esiste anche l'equazione ARBITRI : BOTTE = FIGC : SOLDI
Drazen
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Categoria: Serie C2

Messaggioda OldReferee il gio mag 08, 2014 12:58 am

Capisco le varie critiche sulla forma, ma la ricerca di Monti, che abbraccia il periodo 01.12.2012 / 28.02.2014, ci dice inequivocabilmente che:

a) in 15 mesi 218 colleghi sono andati in ospedale;

b) da sommare, prendendo tutti gli altri casi togliendo gli eventi marginali quali spinte proteste offese schiaffetti buffetti liquami etc, ci sono decine e decine di casi di altre violenze (pugni e schiaffoni assortiti) per i quali i colleghi assurdamente non sono andati a farsi visitare (almeno questa e’ la sensazione che si desume dalla lettura delle varie delibere);

c) a fronte di tutti gli episodi la FIGC ha incassato 750.000 euro.

Questo e’ il nocciolo della ricerca dell’amico forlivese che da una fotografia reale al triste fenomeno.
Ora vorrei chiedere a tutti quelli che qui intervengono per denigrare Monti se sapevano -prima dei report che qui ci occupano- che i numeri fossero i sopra riportati. Io no, voi forse si.
Altra domanda, vorrei chiedere se siete soddisfatti delle misure prese dall’Aia (albo avvocati volontari, multe ai giocatori). Io no, voi forse si.
Infine osservo che con tre/quarti di milione si potrebbero fare tante cosucce, ma, chissa perche’ chiassa’ percome, questi soldini tornano alle societa’ sotto altre forme. A voi va bene ? A me no, a voi forse si.
Questi sono gli argomenti da trattare, almeno, ripeto, a mio modesto parere.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda Roberto Monti il gio mag 08, 2014 8:57 am

Come al solito si cerca di non capire ho di non far capire, ho diviso gli incassi ,le violenze fisiche da quelle verbali e ho aggiunto il denaro incassato per gli spogliatoi non idonei, alla fine dell'anno sara' una cifra astronomica, altri colleghi in due mesi 54 all'ospedale, se vi va bene cosi', rispetto la vostra opinione che io non condividero' mai , io ringrazio chi voglio e' il Sig. Malago' e' stato l'unico che in occasione della Finale della Coppa Italia ha detto quello che andava fatto e che bisogna fare, mentre le dichiarazioni di Abete sono state ridicole, L'AIA come al solito tace e i nostri ragazzi continuano a subire, e questa la grande vergogna qui si fa BUSINESS su tutte le disgrazie verso gli Arbitri, ripeto chi dirige la FIGC E L'AIA per me sono totalmente inadeguati al loro compito. Comunque ognuno ha cio' che merita se a voi va bene questa roba tenetevela pure, a me non va bene, io nei post visto che siamo in democrazia dico quello che penso, sono un Arbitro del CSI , arbitro il calcio a 5 e il calcio a 7 e sono docente sul regolamento, lo dico e lo ripeto quando voglio, non sara' certamente un Luca Marelli ha dettare quello che dico, Io fino al giugno 2012 sono stato un tecnico , 4 Anni responsabile del Settore TECNICO del Calcio A 5 Nazionale, in quei 4 anni ho lavorato su questo, poi per 3 anni sono stato vice can5 TECNICO e siamo stati i primi in Italia ha creare un portale in cui gli Arbitri potevano trovare informazioni del loro andamento, POI PER 3 ANNI Al CRA come Designatore CALCIO A 5 TECNICO, non ho mai avuto ruoli associativi , nel ripeto TECNICO ero l''unico responsabile regionale italiano del calcio a 5 che dopo il colloquio diceva il voto e tutti gli arbitri e osservatori erano informati continuamente del loro andamento trasparenza totale, dove sono stato ho cercato di cambiare , qui si parla di ASSOCIATIVO non era mio compito , quando Arbitravo ero l'unico Arbitro Nazionale dell'Emilia Romagna che deteneva la Tessera dell'allora nato Sindacato Arbitri , purtroppo l'esperimento falli' perche' il sindacato fu annientato con il classico sistema all'italiana, non fu riconosciuto dalla FIGC , quindi prima di parlare di me bisogna documentarsi , non ho mai avuto incarichi ASSOCIATIVI e la quarta volta che lo devo spiegare, continuero' a farlo se ce sara' bisogno. RICIAO a TUTTI.
Roberto Monti
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì

Messaggioda gad il gio mag 08, 2014 9:33 am

sara' una cifra astronomica

Infine osservo che con tre/quarti di milione si potrebbero fare tante cosucce, ma, chissa perche’ chiassa’ percome, questi soldini tornano alle societa’ sotto altre forme. A voi va bene ?

Premetto che non ci vedo nulla di male in questa operazione di rendicontazione, anzi mi sembra giusto ed utile, sono però le considerazioni finali alle quali si arriva che mi lasciano perplesso.
Arrotondiamo i 750.00 euri a 1 milione per comodità. Ora, è vero che con 1 milione di euro si possono fare moltissime cose ma
a) mi sembra giusto ed ovvio che questi soldi ritornino alle società: se re-impiegati nel mondo del pallone da qualunque parte li si metta, in un modo o nell'altro, questi soldi tornano alle società per forza, sia che li usiamo per finanziare la formazione dei calciatori, degli allenatori, le sedi degli arbitri o quello che vi pare..... In più, la butto lì perchè non ho il tempo di fare i conti ma penso di non sbagliare di molto (però potrebbe essere totalmente errata come considerazione, correggetemi se sbaglio): Le multe sono altissime in serie A (10000 euro) e bassissime nei giovanissmi (50 euro);è vero che coi 50 euro si fanno i milioni però il contributo della serie A e delle serie maggiori contribuisce al totale in una proporzione molto alta a fronte di un breve elenco di sanzioni. Quindi di fatto se il denaro torna alle società occorre verificare in che proporzione a chi questo torna e, solo per un discorso di numeri, mi sembra logico che a beneficiare del ritorno economico siano i piccoli e non i grandi. In ultima analisi il ritorno di denaro non è giusto a prescindere ma va valutato anche in che modo ritorna e dove: la domanda, così per come è, è limitata: la questione è più grande.....
b)1 milione di euro non è affatto una cifra astronomica. Il bilancio della FIGC nel 2011 vedeva protagonisti 140 milioni nel 2011 e 130 nel 2012: 1 milione è 1/130 ovvero meno dell'1 per cento. Quindi da qui a dire che possa fare comodo mandare della gente in divisa a prendere legnate per incassare denaro ce ne passa....

Detto questo mi sembra che dal presupposto giusto di documentare gli atti di violenza, di chiedere giustizia e di fotografare la situazione, senza accusare nessuno di essere in malafede, le conclusioni cui si arriva stiano prendendo una piega un po' "pindarica": è giusto porre delle domande, ma a mio avviso occorre porre domande giuste; evitando magari di mettere insieme il pugno del calciatore con il rimborso degli OTN.....
Ultima modifica di gad il gio mag 08, 2014 11:07 am, modificato 3 volte in totale.
gad
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!