2a Categoria Piemonte, arbitro aggredito

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: 2a Categoria Piemonte, arbitro aggredito

Messaggioda admin il ven ott 17, 2014 9:44 am

ops, scusate! mea culpa
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2165
Iscritto il: dom set 16, 2007 8:23 pm
Ha detto grazie: 248 volte
E'stato ringraziato : 292 volte

Re: 2a Categoria Piemonte, arbitro aggredito

Messaggioda Doraemon il mer ott 22, 2014 4:46 pm

Ovviamente...

Ricorso proposto dalla Società ATLETICO RACCONIGI avverso il provvedimento adottato dal giudice sportivo nei confronti del tesserato Russo Marco di cui al comunicato n. 20 del 18/09/2014 – Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta – gara POLISPORTIVA BRUINESE – ATLETICO RACCONIGI del 14/09/2014 – campionato di II categoria – girone I

Con ricorso tempestivamente presentato, la Società ATLETICO RACCONIGI ha proposto reclamo avverso il provvedimento disciplinare adottato dal Giudice Sportivo in relazione all’incontro in oggetto, con il quale veniva comminata la sanzione della squalifica fino al 30/05/2016 a carico del giocatore RUSSO Marco, reo di aver colpito l’arbitro con un pugno alla bocca, procurando fuoriuscita di sangue e sospensione della gara.
La ricorrente non ha impugnato la sanzione della perdita della gara ma ha richiesto la riduzione della squalifica comminata al proprio tesserato ritenendola eccessiva ed ingiustificata nella quantificazione, contestando la volontarietà della condotta addebitata al proprio tesserato nei confronti del direttore di gara.
A sostegno dei motivi di gravame veniva chiesta l’audizione del Presidente della Società Atletico Racconigi che si svolgeva in data 13/10/2014. Intervenivano il Vicepresidente Sig. Spertino Germano, il Sig. Bordese Giuseppe e l’avv. Gardino Marco, i quali richiamavano i motivi di ricorso ed infine rinnovavano le scuse della Società e del loro tesserato per quanto accaduto.
Con il ricorso veniva altresì richiesta l’audizione di alcuni testimoni, attività istruttoria però non consentita dalle norme federali. Con riferimento, infine, alla richiesta di procedere all’audizione del direttore di gara, si è ritenuto di non accoglierla alla luce della presenza in atti di un dettagliato rapporto arbitrale, fonte di prova privilegiata nella Giustizia sportiva, da cui è emersa in modo preciso e circostanziato il comportamento violento del tesserato Russo che dopo la notifica del provvedimento di espulsione si avvicinava con fare minaccioso all’arbitro e lo colpiva volontariamente con un pugno in bocca, provocandogli perdita di sangue e giramenti di testa. Proprio la precisione con cui è stato ricostruito l’episodio da parte del direttore di gara rende priva di pregio la ricostruzione offerta dalla ricorrente, che ha puntato sulla involontarietà del gesto del proprio tesserato, senza però negarlo nella sostanza.
Ebbene, se la ricostruzione in fatto non può essere messa in discussione, appare al tempo stesso meritevole di considerazione il comportamento successivo tenuto sia dalla Società che dal tesserato; quest’ultimo, in particolare, ha fatto pervenire una dichiarazione scritta con la quale si è scusato con il direttore di gara per l’accaduto, pur ribadendo l’involontarietà del proprio gesto. Tale atteggiamento merita apprezzamento e consente di addivenire ad una, se pur lieve, attenuazione della sanzione comminata dal Giudice Sportivo.
Ciò considerato la Corte Sportiva d’Appello ritiene meritevole di attenuazione il provvedimento oggetto di gravame e, pertanto,

accoglie

il ricorso proposto dalla A.S.D. ATLETICO RACCONIGI, riducendo la squalifica inflitta al Sig. Russo Marco e rideterminandola fino al 14/03/2016.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6348
Iscritto il: mer set 12, 2007 9:00 am
Ha detto grazie: 305 volte
E'stato ringraziato : 635 volte
Qualifica: Arbitro

Re: 2a Categoria Piemonte, arbitro aggredito

Messaggioda ale il mer ott 22, 2014 5:03 pm

Che vergogna, in pratica viene confermato tutto quello che ha detto l'arbitro, viene confermato che il pugno è stato assolutamente volontario, ma viene ridotta la squalifica perché il giocatore ha chiesto scusa. La squalifica era già bassissima, così lo è ancora di più, davvero non ci sono parole
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1952
Iscritto il: mar mag 18, 2010 7:02 pm
Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: 2a Categoria Piemonte, arbitro aggredito

Messaggioda OldReferee il mer ott 22, 2014 6:16 pm

AIA, dove sei ???
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 3:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: 2a Categoria Piemonte, arbitro aggredito

Messaggioda gtrs il gio ott 23, 2014 10:17 am

Ragazzi, ma si è scusato, non facciamo i cattivi.

Ormai lo sappiamo: Noi dobbiamo esser perfetti, accettare insulti, sputi, minacce, calci,botte...tutto.

Poi basta che ci chiedono scusa, un po' come le nostre mamme c hanno insegnato da piccoli, e tutto è ok.
Non importa se prendiamo pugni, se finiamo all'ospedale,l'importante è che chiedano scusa.
Oggi le società hanno imparato questo: Se qualcuno fa una cavolata e piglia una grossa squalifica( anche se nel presente caso non lo era) basta andare in 2-3 della società, far scrivere al colpevole una lettera di scuse....e tutto s'attenua.

SIAMO ABBANDONATI.
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 10:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: 2a Categoria Piemonte, arbitro aggredito

Messaggioda Rado il Figo il gio ott 23, 2014 10:28 am

Ma non che è (al di là della lettera della sentenza) la riduzione della pena dipenda (più) dal fatto che la società abbia accettato la sconfitta a tavolino, reclamando solo sulla squalifica del giocatore?

Perché solitamente fanno ricorso per entrambe le cose sperando, principalmente, di non subire lo 0-3 a tavolino e, nel caso, tanti saluti al giocatore a squalifica scontata.
Rado il Figo
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1522
Iscritto il: ven giu 10, 2011 11:50 am
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 68 volte

Re: 2a Categoria Piemonte, arbitro aggredito

Messaggioda aladar il gio ott 23, 2014 10:30 am

Pero' scusate, a questo punto dovrebbero essere gli arbitri del Piemonte (e a ruota tutti gli altri) a ribellarsi. E farlo é molto semplice. Il designato per la gara della società ATLETICO RACCONIGI, va ad arbitrare, entra in campo e 10 secondi dopo il fischio si infortuna. 3 Fischi e tutti a casa. Oppure va al campo e si rifiuta di arbitrare. E cosi via per ogni gara. State tranquilli che la FIGC alla terza gara che deve far giocare in altra data comincia a chiedersi perché. Solo che ci va gente che non abbia paura di affrontare l'eventuale deferimento. Chi puo' contestare un infortunio dell'arbitro anche se chiaramente voluto? Se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto. Se non é la federazione a comminare squalifiche, siamo noi a creare qualche disagio alla società.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 4021
Iscritto il: mar gen 15, 2008 1:26 pm
Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 705 volte

Re: 2a Categoria Piemonte, arbitro aggredito

Messaggioda gtrs il gio ott 23, 2014 10:45 am

Pero' scusate, a questo punto dovrebbero essere gli arbitri del Piemonte (e a ruota tutti gli altri) a ribellarsi. E farlo é molto semplice. Il designato per la gara della società ATLETICO RACCONIGI, va ad arbitrare, entra in campo e 10 secondi dopo il fischio si infortuna. 3 Fischi e tutti a casa. Oppure va al campo e si rifiuta di arbitrare. E cosi via per ogni gara. State tranquilli che la FIGC alla terza gara che deve far giocare in altra data comincia a chiedersi perché. Solo che ci va gente che non abbia paura di affrontare l'eventuale deferimento


Caro Aladar, sai benissimo quanto sia impossibile quanto dici purtroppo. Finchè la cosa non è autorizzata da un pres, da qualcuno con un minimo di responsabilità un semplice AE può solo fingere un infortunio senza rischiare.
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 10:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: 2a Categoria Piemonte, arbitro aggredito

Messaggioda aladar il gio ott 23, 2014 10:47 am

Lo so. La strada dell'infortunio simulato é la più praticabile. E la più noiosa per la società perché la obbligherebbe a rigiocare in settimana (in seconda categoria non é cosi semplice recuperare tutti i giocatori per infrasettimanali), soprattutto in trasferta.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 4021
Iscritto il: mar gen 15, 2008 1:26 pm
Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 705 volte

Re: 2a Categoria Piemonte, arbitro aggredito

Messaggioda gtrs il gio ott 23, 2014 11:00 am

Inoltre, a parte quelli che leggono il forum, non so quanti sappiano dell'accaduto.
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 10:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite