da Observer il ven nov 07, 2014 7:24 pm
l'idea è interessante, valida. è però di difficile realizzazione, essendo il giudice sportivo territoriali di primo grado dipendenti diretti delle Delegazioni Provinciali FIGC competenti, e quelli regionali del CR competente della LND.
Secondo me però è questo il discorso giusto. Lavorare sulla uniformità e sulla normalizzazione delle sanzioni contenute nel famigerato art. 19 del condotta gravemente sleale.
perchè la discrezionalità di cui godono i giudice sportivo territoriali è enorme, sconfinata. Spesso ... molto spesso ... i vari giudice sportivo provinciali e regionali manco si parlano. Con la conseguenza che, lo stesso referto di gara, a seconda che venga presentato in provincia o in regione subisce 2 sanzioni diverse e nessuno può dire un accidente perchè il Codice di Giustizia Sportiva non ha delle linee guida definite e precise.
quindi, questo è il discorso su cui andare a battere i pugni in consiglio federale:
1) Prima di tutto i giudice sportivo Territoriali DEVONO essere degli esperti di diritto (avvocati, magistrati, notai in attività o in pensione) ... oggi moltissime (se non tutte) le giurisdizioni territoriali sono in mano a SOSTITUTI giudice sportivo e non a giudice sportivo che non si fanno mai vedere, perchè l'attività è del tutto volontaristica e gratuita. Non puoi chiedere ad un professionista iper specializzato di fare Pro Bono il Giudice Sportivo 2 giorni alla settimana (di solito, mercoledì e giovedì) se nemmeno riconosci loro un rimborso delle spese sostenute;
2) mettere mano immediatamente, e obbligatoriamente al Codice di Giustizia Sportiva mettendo nero su bianco il cosiddetto "bigino" che ci si tramanda da Giudice a Giudice. Ogni giudice ha un libretto (un foglio Excel nel comitato dove ho operato io) che associa ad ogni comportamento una sanzione.
Un pugno = x anni.
Un pugno violento = x anni e y mesi
Un pugno violento con fuoriuscita di sangue = x +y anni.
E questo, per condotte violente tra calciatori, e di tesserati verso ufficiali di gara. Ad oggi ... di scritto non esiste NIENTE e per questo la discrezionalità è ASSOLUTA !!!!!
Già con queste due azioni ... vi assicuro che la violenza tra calciatori e verso gli ufficiali di gara si ridurrebbe drasticamente, perchè sarebbe scontato ed acclarato che ogni comportamento porterebbe ad una sanzione.
Questo è ciò che penso io, e che vi sottopongo per il dibattito.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)