Prima categoria Marche (a Cupra Marittima, Ascoli)

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Prima categoria Marche (a Cupra Marittima, Ascoli)

Messaggioda malviboss il gio dic 04, 2014 12:39 pm

Dal sito della società in questione http://www.cuprense1933.com/?p=3978 c'è un video della sintesi della partita, magicamente montato ad arte in cui NON si vede ne l'episodio del rigore, ne l'aggressione successiva.
malviboss

Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda referee-ag il gio dic 04, 2014 12:47 pm

Come dicevo prima, per i fatti della gara di prima categoria, riassumendo:
100 euro alla società, sei mesi ad un dirigente e qualche giornata di squalifica (da otto a quattro) per i giocatori.
Così non andremo da nessuna parte e non si risolverà mai nulla!
Per l'altro episodio in seconda categoria, ben più grave, si arriverà alla squalifica per 5 anni al dirigente (ovvio che l'AIA procederà con denuncia penale - almeno me lo auguro) ma la società continuerà a giocare come nulla fosse successo!
preciso che non ce l'ho con i giudice sportivo che adottano i propri regolamenti, ma con l'AIA e la FIGC, che non li fanno modificare!!
referee-ag

Ha detto grazie: 88 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda gad il gio dic 04, 2014 1:09 pm

Da sempre sul foglio notizie ci sono le preclusioni Campo e Società. Un arbitro puo' chiedere per motivi diversi di non essere designato per una determinata società!

Si, avete ragione entrambi ma la preclusione non si mette per motivi a caso ma per motivazioni reali e concrete. Fermo restando che tale richiesta può comunque essere rifiutata dal tuo OT ed in quel caso non ci puoi fare niente.
gad
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Messaggioda missed_approach il gio dic 04, 2014 2:43 pm

gad ha scritto:
Da sempre sul foglio notizie ci sono le preclusioni Campo e Società. Un arbitro puo' chiedere per motivi diversi di non essere designato per una determinata società!

Si, avete ragione entrambi ma la preclusione non si mette per motivi a caso ma per motivazioni reali e concrete. Fermo restando che tale richiesta può comunque essere rifiutata dal tuo OT ed in quel caso non ci puoi fare niente.

La preclusione si mette quando una persona si sente di metterla: "a caso,reali,concrete"...non ci siamo :giallo .
Se una persona non è serena di andare ad arbitrare una Società,è bene che lo faccia presente e che non ci vada: ci sono cosi tante gare che il problema non si pone. Uno deve essere tranquillo quando va al campo e se non è tranquillo lui,figuriamoci i calciatori quando lo vedono: che senso ha?
Trovami un OT che si prende la responsabilità di rifiutare una preclusione volontaria e trovami le motivazioni a giustificare un respingimento della richiesta.
Noi in sezione sproniamo i nostri ragazzi a mettere tutte le preclusioni che reputano necessarie(compagni di classe,parenti,rivali in amore, ex dell'attuale ragazza,bulletti che ti prendevano in giro da piccolo): sono ragazzi di 15-20 anni,ma l'hai idea delle problematiche e dei casini che hanno tra coetanei? Almeno all'OTS il problema si può limitare con poco...
missed_approach
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 152 volte
E'stato ringraziato : 276 volte

Messaggioda Roberto Monti il ven dic 05, 2014 2:08 am

Be se un Arbitro non ha neanche il diritto di dire non voglio arbitrare quella societa' siamo veramente alla frutta. Se vedo un collega menato a sangue non ho il diritto di dire non me la sento di arbitrare una squadra di violenti ? Cosa fanno mi arrestano ? Se io non me la sento perche' non mi sento tutelato non ci vado, punto e basta.
Roberto Monti
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì
Qualifica: Arbitro

Messaggioda javasup il ven dic 05, 2014 2:43 am

Certo, può anche liberamente dimettersi e dedicarsi ad un altro hobby. Oppure scegliere di arbitrare solo dalla Lega Pro in su perchè pensandoci bene... la percentuale di essere aggrediti e di gran lunga superiore nelle partite dilettantistiche e giovanili.

Se un collega non si sente tutelato allora non lo è nè per fare Juve-Roma né Milan-Inter (esempio nomi squadre a caso ovviamente), quindi dovrebbe lasciare l'AIA e spendere il suo tempo prezioso in attività che non vadano ad impattare sul suo stato d'animo o alterare la sua salutare tranquillità.
Ognuno è liberissimo di farlo senza che venga biasimato da alcuno.
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Messaggioda gad il sab dic 06, 2014 12:21 pm

Se una persona non è serena di andare ad arbitrare una Società,è bene che lo faccia presente e che non ci vada: ci sono cosi tante gare che il problema non si pone. Uno deve essere tranquillo quando va al campo e se non è tranquillo lui,figuriamoci i calciatori quando lo vedono: che senso ha?

Questa è una causa "reale".
sproniamo i nostri ragazzi a mettere tutte le preclusioni che reputano necessarie(compagni di classe,parenti,rivali in amore, ex dell'attuale ragazza,bulletti che ti prendevano in giro da piccolo)

Tipico esempio di una causa "concreta".

Trovami un OT che si prende la responsabilità di rifiutare una preclusione volontaria

Non penso esistano proprio perchè la gente non mette preclusioni a caso come Monti propone: se tutti gli arbitri mettono una preclusione perchè un arbitro è stato malmenato allora ciao.....
gad
Fischietto d'oro

Messaggioda giacomo78 il mar dic 09, 2014 1:31 pm

Gad, non misurare le parole per cortesia, sembri una suocera !
Cito R. Monti (a mano perchè sono una sega con i "quote" di "quote" come hai correttamente fatto tu nel post precedente):

"Be se un Arbitro non ha neanche il diritto di dire non voglio arbitrare quella societa' siamo veramente alla frutta. Se vedo un collega menato a sangue non ho il diritto di dire non me la sento di arbitrare una squadra di violenti ? Cosa fanno mi arrestano ? Se io non me la sento perche' non mi sento tutelato non ci vado, punto e basta"

Monti solo nella prima frase del suo intervento "può sembrare" di non citare motivi validi. Già dal secondo periodo aggiunge che se uno non e la sente di arbitrare una squadra di violenti deve poter essere libero di chiederela preclusione.

Ragazzi è ora di finirla di voler fare i supereroi che non rifiutano le gare o non chiedono preclusoni perchè l'arbitro vero è l'uomo che non deve chiedere MAI !

Sono gli stessi che non volevano lo spray per la barriera in quanto "Un arbitro vero deve riuscire a far rispettare la distanza con autorevolezza".. tutto vero ma un aiuto ogni tanto si può chiedere !

Chiudo dicendo che anche secondo me andrebbe fatta una presa di posizione pacifica ma di massa contro certi atteggiamenti. Il giudice sportivo non prende provvedimenti ? Tutta la sezione su Sinfonia4you a chiedere la preclusione per la squadra di incivili. Che possono farci ?

La realtà è che il super-arbitro di turno lo trovi di sicuro.. e poi non ci fa gioco, in fin dei conti sono le società a cacciare i soldi per giocare... tristezza...
giacomo78
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte

Messaggioda Drazen il mar dic 09, 2014 5:55 pm

Ma scusate... Esempio casuale... Se in un campo ci sono dei calciatori e dei tifosi che fanno una vera e propria CACCIA ALL'ARBITRO, potrò io mettere una preclusione con quella società visto che io vado in campo per permettere ad alcune persone di fare sport invece che rischiare di finire all'ospedale?
Drazen
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Categoria: Serie C2

Messaggioda gad il mar dic 09, 2014 6:59 pm

Ma perchè? Ci sono colleghi che vogliono andare ad arbitrare squadre di violenti col rischio di fare la parte del topo nella "caccia all'arbitro"? Non penso proprio. Ergo, mi sembra idiota mettere delle preclusioni di questo tipo, se non altro nei confronti del collega che agendo """correttamente""""" non mette la preclusione per quella squadra e ci deve andare lui con una probabilità aumentata rispetto al collega che invece si diverte in altre placide praterie. Se gli arbitri non devono andare in un posto lo decida il designatore, la federazione, il padre-eterno ma non una iniziativa personale: un conto è non voler arbitrare una squadra per evitare possibili effetti collaterali causati da noi (amicizie, esperienze pregresse con episodi eclatanti, rapporti di lavoro), altra cosa è non voler arbitrare per evitare effetti collaterali di cui non siamo responsabili.

Poi , a dirla tutta, ho imparato di più sui campi di squadre "violente" che sui campi di squadre innocenti: per lo meno quando lo stadio iniziava a scricchiolare sui campi delle seconde sapevo già da che parte girarmi per evitare che cadesse. Con questo non sto dicendo ben venga la violenza ma che comunque non è una cattiva palestra.

P.S. Faccio un esempio, per analogia: mi sembra ovvio che non posso fare il poliziotto nel quartiere di casa mia perchè conosco tutti, ma non posso dire che non voglio andare a farlo a "scampia" perchè è una periferia poco serena. Se voglio fare il poliziotto lo faccio dove mi mandano.
gad
Fischietto d'oro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!