Cori contro arbitri: Reggina - Vigor Lamezia

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Cori contro arbitri: Reggina - Vigor Lamezia

Messaggioda RSM_Assistant il dom mar 15, 2015 9:48 pm

dolphin91 ha scritto:
RSM_Assistant ha scritto:
Drazen ha scritto:Io domattina arbitro in Allievi Provinciali.
Se durante il minuto di silenzio qualcuno dovesse insultare il collega scomparso o augurare agli arbitri, anche non direttamete a me, di fare la stessa fine, io me ne vado.
Poi che il mio presidente di sezione o la procura mi sospendano, o mi ritirino la tessera.
La mia morale è meno importante della tessera.
Una cosa è insultare l'arbitro perché a proprio avviso sbaglia. Ma farlo a prescindere, e augurare la morte, solo perché si indossa la divisa, no.
Cambiando leggermente discorso, tanti anni fa (Dicembre 2007) si era fatto il minuto di silenzio in memoria di un arbitro di Verona, deceduto in campo mentre dirigeva i Giovanissimi. Ecco, durante quel minuto ricordo che una signora, dopo averne chiesto il motivo, disse: "ah, si fa anche per gli arbitri?"
Spero che nessun arbitro in questo weekend senta nulla del genere.

TI STIMO!!!

Lo sfogo del collega è comprensibile, però non è l'atteggiamento giusto. Si arbitra normalmente, si referta TUTTO e poi deve essere il g.s a prendere gli ADEGUATI provvedimenti. Non si può farsi giustizia da soli.

Scuami caro collega, ma sono in totale disaccordo con te!
Quì non si tratta di farsi giustizia da soli anche perchè, in caso di abbandono dell'Arbitro per un motivo del genere, sicuramente la gara sarebbe stata rigiocata in altra data.
Quì si tratta di difendere l'onore e il rispetto di VALORI INTANGIBILI quali la vita, la pietà verso i defunti, il dolore dei parenti privati così tragicamente di un loro caro.
Penso che la difesa di tali valori sia UN DOVERE MORALE DI OGNUNO DI NOI e se un'associazione non tutela tali principi ma, anzi, sanziona chi li difende è un'associazione che non merita di esistere che sia l'A.I.A., la bocciofila di Vattelappesca o la Pro Loco di roccacannuccia!
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 119 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Messaggioda dolphin91 il dom mar 15, 2015 11:07 pm

Rispetto la tua opinione, ma continuo a non trovarmi d'accordo.
dolphin91
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Messaggioda schiri il lun mar 16, 2015 2:08 pm

Luca Marelli ha scritto:Segnalo questo SCHIFO:

AMMENDA
€ 10.000,00 REGGINA CALCIO S.P.A. perchè propri sostenitori durante il minuto di raccoglimento per ricordare l'arbitro Colosimo Luca indirizzavano alla terna arbitrale frasi offensive ed oltraggiose in riferimento al tragico episodio; altri sostenitori lanciavano sul terreno di gioco una pietra appuntita che cadeva nelle vicinanze di un assistente arbitrale, senza ulteriori conseguenze.

Ogni commento è superfluo.

Secondo te, quale ragione spinge certe persone a comportarsi cosi, e come si potrebbero prevenire certe cose ?
Trovo inutile multare la Reggina,(o altre societa) che non ha colpa ne puo farci niente, bisognerebbe colpire i diretti colpevoli con dei daspo.

A mio modesto parere e tutto il sistema calcistico italiano che deve essere rivisto, cosi come si trova attualmente genera violenza,

-- lun mar 16, 2015 2:12 pm --

referee-ag ha scritto:Penso che se tu lo facessi deliberatamente potresti incorrere in una sanzione da parte (oltre che dal tuo O.T.) degli organismi disciplinari dell'AIA.... E poi, scusa, ma con la gentaglia che commetterebbe tale gesto anti-sportivo in tribuna, in che clima pensi di dovere arbitrare poi la gara? Purtroppo (o per fortuna) il nostro ruolo ci obbliga a tenere un "basso profilo" in campo. Siamo chiamati per primi al rispetto delle regole e dobbiamo essere d'esempio per tutti. Ognuno dovrebbe rispondere delle proprie azioni. Semmai il problema sta proprio lì. Spesso molti passano impuniti (o poco puniti) per quello per il quale si rendono colpevoli!!

Per fortuna arbitro in una federazione dove a decidere sono io e nessun altro, se io mi trovo ad arbitrare in una gara dilettantiscica e un mio collega morto viene offeso, io me ne vado, semplicemente perche in quel momento li non posso chiedere autorizzazione a chicchessia, se poi la gara viene o meno ripetuta a me non interessa.
Ma qua un ragazzo di 30 anni e morto, io il rispetto verso di lui lo impongo.
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Categoria: Promozione

Messaggioda dolphin91 il lun mar 16, 2015 6:16 pm

Schiri, in attesa della riposta di Luca Marelli, provo a risponderti io.

schiri ha scritto:
quale ragione spinge certe persone a comportarsi cosi, e come si potrebbero prevenire certe cose ?

I motivi di questi cori vergognosi sono gli stessi di chi inneggia a tragedie tipo l'Heysel o Superga, ad esempio. Ignoranza, più che altro, penso.

Cosa si può fare per prevenirlo? Bella domanda, secondo me poco o nulla.

Concordo che multare sia società serva a poco, ma è inevitabile.
dolphin91
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Categoria: Allievi

Messaggioda Luca Marelli il lun mar 16, 2015 6:26 pm

schiri ha scritto:
Secondo te, quale ragione spinge certe persone a comportarsi cosi, e come si potrebbero prevenire certe cose ?
Trovo inutile multare la Reggina,(o altre societa) che non ha colpa ne puo farci niente, bisognerebbe colpire i diretti colpevoli con dei daspo.

A mio modesto parere e tutto il sistema calcistico italiano che deve essere rivisto, cosi come si trova attualmente genera violenza,

Sei proprio sicuro che non lo sappiano e che non conoscano chi sono questi geni da curva?
Credimi, lo sanno PERFETTAMENTE: si continui a tirare mazzate economiche e vedrai che, come d'incanto, non ci saranno più cori beceri.

Per la cronaca sto aspettando con impazienza il giudice sportivo per vedere le decisioni dopo Sassuolo-Parma.

E, per concludere "in bellezza" (sic), temo che (da quel che mi stanno riferendo) ne vedremo di tutti i colori nei comunicati dei vari Giudici Sportivi territoriali in merito a questo minuto di silenzio...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda arbitro87 il lun mar 16, 2015 9:57 pm

Intanto altra società di Lega Pro multata:

€ 7.500,00 BARLETTA CALCIO S.R.L. perchè propri sostenitori introducevano e
facevano esplodere nel proprio settore un petardo di notevole potenza,
senza conseguenze; i medesimi durante il minuto di raccoglimento in
memoria dell'arbitro Luca Colosimo, dopo aver profferito con megafono
espressioni oltraggiose impedivano il silenzio intonando cori di
incitamento alla propria squadra.
Vivi e lascia vivere
arbitro87
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 302 volte
E'stato ringraziato : 101 volte

Messaggioda schiri il lun mar 16, 2015 10:39 pm

Luca Marelli ha scritto:
schiri ha scritto:

Sei proprio sicuro che non lo sappiano e che non conoscano chi sono questi geni da curva?
Credimi, lo sanno PERFETTAMENTE: si continui a tirare mazzate economiche e vedrai che, come d'incanto, non ci saranno più cori beceri.

Per la cronaca sto aspettando con impazienza il giudice sportivo per vedere le decisioni dopo Sassuolo-Parma.

E, per concludere "in bellezza" (sic), temo che (da quel che mi stanno riferendo) ne vedremo di tutti i colori nei comunicati dei vari Giudici Sportivi territoriali in merito a questo minuto di silenzio...

No Marelli
non sono sicuro di niente, ma mi sembra improbabile che comunque una societa possa controllare tanti singoli individuii
Io opterei piu per daspo verso colpevoli, o settori chiusi, mi spiego se 100 tifosi vedono 2 fare casini, per non farsi chiudere il settore sono loro stessi a prendere provvedimenti, almeno lo spererei

Certo che pero arrivare a portare a schifio pure un minuto dedicato a un ragazzo morto cosi tragicamente e il massimo del minimo,
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Categoria: Promozione

Messaggioda mrgim il mer mar 18, 2015 5:02 pm

Permettetemi un quesito.
Ma se sta schifezza dovesse succedere con un tesserato giocatore o dirigente che sia.. o nel minuto di silenzio o durante la partita, :rosso tutta la vita no ? e se si,per quale motivo ?
mrgim
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Roma1
Categoria: Juniores

Messaggioda Heisenberg il mer mar 18, 2015 5:11 pm

arbitro87 ha scritto:Intanto altra società di Lega Pro multata:

€ 7.500,00 BARLETTA CALCIO S.R.L. perchè propri sostenitori introducevano e
facevano esplodere nel proprio settore un petardo di notevole potenza,
senza conseguenze; i medesimi durante il minuto di raccoglimento in
memoria dell'arbitro Luca Colosimo, dopo aver profferito con megafono
espressioni oltraggiose impedivano il silenzio intonando cori di
incitamento alla propria squadra.

I cori, in questo caso, erano contro l'attuale presidente.
Heisenberg
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 752 volte
E'stato ringraziato : 74 volte

Messaggioda pecosbill il mer mar 18, 2015 6:45 pm

Sono con chi, anche in questa circostanza, continua a tenere un profilo da ARBITRO. Tali siamo e rimarremo. Inutile (superpes) cercare di spiegare a noi ARBITRI il perchè. Semplicemente non esiste un perchè. E non sono solo i pseudo tifosi (iniziale sch...) di Reggina e Barletta a offendere lutti e disgrazie: l'abbiamo sentito con terremoti, con poliziotti ammazzati, con tifosi uccisi, con tante brave donne (se l'è cercata...). Superpes: Luca non ha sentito quelle parole ma l'assordante silenzio delle migliaia di minuti osservati con rispetto (in tutte le gare che o visto dal vivo o in TV è stato così) e le lacrime che noi ARBITRI abbiamo lasciato scorressero dai nostri occhi. Una, due, cinque, dieci, cento volte, senza nasconderle. Ciao Luca, ARBITRO, il tuo sacrificio, purtroppo, ci ha fatto ancora una volta meditare. E, sicuramente, non inutilmente.
pecosbill
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 201 volte
E'stato ringraziato : 262 volte

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!