Lettera ad un violento

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Lettera ad un violento

Messaggioda Luca Marelli il ven mar 20, 2015 11:36 am

Da Riccardo Piccioni (foto), Presidente sezione arbitri di Jesi, in risposta alla nota del ds dell'Agugliano Polverigi Francesco Beccaceci, riceviamo e pubblichiamo:

"Caro Ds Beccaceci, vado subito al dunque.
Rilegga la mia lettera ATTENTAMENTE. Nessun minimo riferimento a responsabilità della sua società! La sua società si cita solo quando affermo che il GRAVISSIMO ATTO DI VIOLENZA subìto dall’arbitro è stato commesso nella gara Esanatoglia – Agugliano Polverigi.
E dovrei scusarmi con lei solo per aver riferito la gara e cioè il contesto? E per questo avrei “generalizzato”? E che per caso quell’ATTO DI VIOLENZA è capitato in Borgolallo – Città del piano??? Lei dovrebbe sapere, ma come al solito per molti dirigenti i regolamenti sono optional…, che fino a che il Giudice Sportivo territoriale non ha deliberato, non si può entrare nei particolari dell’avvenimento. Io ho denunciato il GRAVISSIMO ATTO DI VIOLENZA: gli organi competenti si soffermeranno sui particolari e sui provvedimenti disciplinari. Se lei avesse avuto la pazienza di attendere il Comunicato Ufficiale, avrebbe visto, come tutti, nome e cognome del colpevole e tutto ciò che a latere di grave è accaduto, creando un clima di violenza psicologica (e non solo!) intorno al povero arbitro!
E, inoltre, di fronte a tutto quello che quel ragazzo è stato costretto a subire lei può dire solamente: “condividiamo in pieno il suo pensiero, l'arbitro è figura fondamentale è come tale va rispettato, può sbagliare ma fa parte del gioco”?!?! Forse un attestato di vicinanza a quel ragazzo sarebbe stato un gesto davvero apprezzabile e degno di lode.
Finisco qui: sta arrivando proprio quel ragazzo e per me non sarà facile rimetterlo in pista e fargli capire che in questo sport ci sono ancora (E SONO I PIU’!) giocatori, dirigenti e spettatori semplicemente PERBENE, che mi hanno già comunicato tutta la loro solidarietà per quello che ha subito il mio arbitro e tutto il ribrezzo che hanno provato nell’apprendere che nell’anno di grazia 2015 accadono ancora ATTI IGNOBILI come questi!
Ribadisco a tutti: il vaso è colmo. Fuori i violenti, gli irresponsabili, i fomentatori di un clima intimidatorio contro gli arbitri! FUORI!"

Nuova risposta di Piccioni, questa mattina (credo). Fonte: http://www.marcheingol.it/2015/03/19/sp ... ci-010993/

Boh, io sono veramente allibito.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda OldReferee il ven mar 20, 2015 11:48 am

A mio parere il presidente di sezione Piccioni ha fatto BENISSIMO, di gente che rimane in silenzio, o che si limita ai proclami stile "secondo ed ultimo avviso", o che si limita ad arzigogolare sugli aggettivi, ce n'e' fin troppa; di fronte all'immobilismo generale trovo GIUSTISSIMO esprimere rabbia e dolore anche attraverso queste forme epistolari, nel mio piccolo voglio dire BRAVO a Riccardo Piccioni.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda solaris77 il ven mar 20, 2015 11:55 am

Luca Marelli ha scritto:Vado controcorrente: questa lettera non mi piace per nulla per i toni. Usare termini come "troglodita" significa abbassarsi ai loro livelli.
Giusto prendere una posizione decisa (a differenza di qualcuno che parla quando gli conviene, magari per avere un'ospitata) ma incoerente reclamare correttezza per poi insultare.
Alla maleducazione si risponde con l'educazione, non con l'insulto.

sono d'accordo con te Luca, pur condividendo in pieno i sentimenti del Presidente di sezione (che sono poi anche i ns), penso che questo collega passerà un brutto quarto d'ora con qualche lavatona di testa.....il contenuto è ok ma i toni non sono adeguati.....
solaris77

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda referee-ag il ven mar 20, 2015 11:56 am

Sarà che sono di parte, ma non riesco a dar torto neanch'io al Presidente. In effetti rileggendo il suo primo sfogo, non fa alcun riferimento neanche a quale squadra appartenga il colpevole. Quindi è uno sfogo a carattere generale. Ovvio che chi ha il carbone bagnato se la senta!. Ribadisco comunque il concetto espresso in precedenza. Ciò accade per un "vuoto" istituzionale e perchè la misura è veramente colma (guardate la foto viewtopic.php?f=35&t=15006)
referee-ag

Ha detto grazie: 88 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Luca Marelli il ven mar 20, 2015 12:12 pm

Le conseguenze di questo botta e risposta quali saranno?
Secondo me le stesse del terz'ultimo, del penultimo e dell'ultimo avviso, cioè NULLA. A parte una caduta di stile associativo...

Senza contare che le due lettere non contengono alcun riferimento ai precedenti avvisi nazionali, chissà perchè.

Boh, non riesco proprio a seguirvi. Avesse detto "adesso basta, i dirigenti nazionali indicano uno sciopero generale [unica possibilità per farsi sentire]" l'avrei appoggiato ma limitarsi ad utilizzare parole latamente offensive generalizzate (che è BEN PEGGIO che riferirsi ad una singola componente) nei confronti di tutti i dirigenti locali è troppo comodo.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda pintu84 il ven mar 20, 2015 12:48 pm

Non prendiamo certo lezioni di stile dalla soc.Esanatoglia....bene ha fatto il Pres.di Jesi a non mettere la testa sotto la sabbia.Non mi interessa una cippa lippa del "politically correct".
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Luca Marelli il ven mar 20, 2015 1:00 pm

Va bene, pintu, non sto affermando che la mia solidarietà vada al dirigente di quella società, è OVVIO che sia schierato a favore di Piccioni.
Ma le azioni vanno giudicate sulla base dei risultati: quale sarebbe il risultato concreto di queste lettere?
A mio parere solo risultati negativi. Ripeto: a mio parere.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda gadamer il ven mar 20, 2015 1:01 pm

Non mi interessa una cippa lippa del "politically correct".

Con tutto il rispetto non hai colto minimamente il senso delle critiche alla lettera. Non è una questione di politically correct o di bon ton come se si fosse in una discussione salottiera o accademica. La domanda da porsi non è attorno alla stile ma: tale tipo di sfogo serve, ha qualche utilità, qual'è il fine? Qui c'è chi pensa che il modo di esprimersi (quello usato) non sia un aspetto di contorno ma qualcosa che, nella circostanza, ne vanifica le pur lodevoli intenzioni e produce addirittura effetto boomerang. E' un ragionamento del tutto pragmatico.
gadamer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Messaggioda OldReferee il ven mar 20, 2015 1:13 pm

Luca Marelli ha scritto:Va bene, pintu, non sto affermando che la mia solidarietà vada al dirigente di quella società, è OVVIO che sia schierato a favore di Piccioni.
Ma le azioni vanno giudicate sulla base dei risultati: quale sarebbe il risultato concreto di queste lettere?
A mio parere solo risultati negativi. Ripeto: a mio parere.

Luca, ma Piccioni cosa doveva fare ? Parlare di sciopero non puo' farlo, se lo facesse si troverebbe la sezione commissariata in un nanosecondo, almeno questo "sfogo" puo' portare le societa' della sua zona ad un momento di riflessione, nulla di concreto/eccezionale d'accordo, ma piuttosto che niente e' meglio piuttosto ...

In questo contesto il vero problema è l'ASSORDANTE SILENZIO di chi si e' esposto con "SECONDI ED ULTIMI AVVISI" e poi se ne sta zitto, o riempie (e/o fa riempire dai suoi collaboratori) di fuffa nelle varie visite pastorali la cosidetta "base", di fronte al perdurare di questi episodi. Ma qui la colpa non e' sua, e' di chi lo ha rieletto. Mi ripeto, un caloroso BRAVO al presidente di sezione di jesi.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda giacomo78 il ven mar 20, 2015 3:01 pm

Citando la lettera della società "....L’A.s.d Esanatoglia vuole altresì rimarcare come, a differenza da quanto scritto sul comunicato dal Sig. Piccioni, l’arbitro non ha assolutamente subito nessuna violenza fisica né psicologica, né da parte dei giocatori né da parte dei dirigenti e dobbiamo rimarcare di nuovo il fatto che il Sig. Piccioni non era presente all’incontro...."

quindi praticamente: si schiera contro il gesto ma tiene a precisare che non c'è stata violenza nè fisica nè psicologica... ma non è una contraddizione in termini ?
giacomo78
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!