Cra Emilia Romagna

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Cra Emilia Romagna

Messaggioda aladar il mer apr 15, 2015 11:59 am

Torno a scrivere per chidere spiegazioni su alcuni fatti che ritengo fortemente assurdi.
Ma voi che sicuramente siete più esperti di me, ritenete normale che il presidente Zuccolini vada a vedere una partita di prima categoria,arbitrata da un arbitro di promozione, che 3 giorni dopo avrebbe debuttato in eccellenza?
E se vi dico anche che a questa gara era presente un componente nazionale, che ha ritenuto giusto fare pure lui il colloquio con il collega?

Hai un po' il dente avvelenato.
Andiamo per gradi:
- non ci vedo nulla di strano. Probabilmente il presidente avrà voluto verificare il grado di impegno profuso in una gara di prima categoria da un collega impegnato di solito in categoria superiore e magari dargli qualche consiglio per affrontare al meglio l'esordio in eccellenza.
-la presenza del componente nazionale che problema pone? Se in modo informale si presenta al collega e gli da due consigli (tra l'altro con il presidente regionale presente) che male c'é?

Probabilmente il collega é un collega giovane e di ampia prospettiva al quale si riservano i trattamenti del caso per fare in modo che cresca dal punto di vista arbitrale. Io tutto sto marcio non lo vedo!
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 705 volte

Messaggioda Doraemon il mer apr 15, 2015 12:00 pm

Non ci vedo nulla di così malvagio: avrà voluto accertarsi del massimo impegno del collega anche in una categoria inferiore.
Quanto al colloquio, io ringrazierei per avere, oltre al CRA, anche un componente nazionale.
Doraemon
Amministratore

Ha detto grazie: 305 volte
E'stato ringraziato : 635 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Luca Marelli il mer apr 15, 2015 12:05 pm

A me sembra, addirittura, un episodio degno di nota positiva.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda napisan il mer apr 15, 2015 12:23 pm

Anch'io non vedo problema, anzi.
Ma mi pare che a volte si critichi per il solo gusto di farlo.

Piuttosto riguardando il post precedente: a Ferrara è stato poi eletto il nuovo presidente?
E perchè il Cra avrebbe gestito male le dimissioni del precedente?
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 298 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda OldReferee il mer apr 15, 2015 12:30 pm

napisan ha scritto:.....Piuttosto riguardando il post precedente: a Ferrara è stato poi eletto il nuovo presidente?.....

La sezione di Ferrara ha eletto piu' di un mese fa il suo nuovo Presidente, Giampaolo Droghetti, vedi : http://lanuovaferrara.gelocal.it/sport/ ... 1.11068701

al69 ha scritto:Torno a scrivere per chidere spiegazioni su alcuni fatti che ritengo fortemente assurdi.
Ma voi che sicuramente siete più esperti di me, ritenete normale che il presidente Zuccolini vada a vedere una partita di prima categoria,arbitrata da un arbitro di promozione, che 3 giorni dopo avrebbe debuttato in eccellenza?
E se vi dico anche che a questa gara era presente un componente nazionale, che ha ritenuto giusto fare pure lui il colloquio con il collega? .....

Io come altri non ci vedo nulla di negativo, da un lato controllare se un ragazzo si impegna anche nelle categorie minori (rispetto al suo normale utilizzo) mi sembra positivo in un contesto di crescita, in piu' il giovane collega avra' avuto modo di confrontarsi direttamente con un componente nazionale, cosa che non capita tutti i giorni.

Immagino che il componente fosse Carbonari, il giorno prima a reggio emilia c'e' stato il corso di aggiornamento osservatori, ho sentito che è stato organizzato in una sola giornata (al posto delle solite due) per i problemi economici derivati dai tagli che conosciamo, comunque mi e' stato detto da chi ci e' stato che la giornata è stata molto interessante ed organizzata molto bene, relatori Fiorenza e Masetti del Settore tecnico e, per l'appunto, Carbonari per il comitato nazionale.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda The Elf il mer apr 15, 2015 2:05 pm

Come molti altri utenti nemmeno io ci trovo nulla di strano, anche io fui visionato dal presidente del mio CRA addirittura in una gara di Juniores Regionali per vedere se meritavo l'esordio in Eccellenza e la settimana dopo debuttai.
Se ci fosse stato anche da me oltre al presidente anche un componente nazionale mi avrebbe fatto ancora più piacere.
Non gridiamo subito allo scandalo, purtroppo non tutti possono avere questo privilegio per motivi di numeri e quindi capita solo ai più meritevoli e con maggior futuribilità.
The Elf
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Messaggioda ciavgon il lun apr 20, 2015 3:43 pm

Se Carbonari era a Reggio Emilia avrà chiesto a Zuccolini di andare a vedere una partita perchè s'era "stancato" di far aula e chiacchiere e, probabilmente, la partita più vicina che proponeva un "arbitrino" interessante era quella di 1° categoria che vedeva impegnato, guarda il caso, un arbitro già pronto per l'Eccellenza...i CRA non amano fare figurette coi Componenti nazionali ed avrei fatto così anch'io! Poi i "pesci grossi" del Comitato nazionale e/o del settore tecnico non è che hanno vinto un concorso statale per fare quello che fanno...sono ex-arbitri ed O.A. di grande e provato talento, perciò...
ciavgon

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 17 volte

Messaggioda marblearch il mar apr 21, 2015 10:37 am

"...Poi i "pesci grossi" del Comitato nazionale e/o del settore tecnico non è che hanno vinto un concorso statale per fare quello che fanno...sono ex-arbitri ed O.A. di grande e provato talento, perciò..."

sinceramento non mi pare.....(nella generalità dei casi..)
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 195 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Luca Marelli il mar apr 21, 2015 11:21 am

ciavgon ha scritto: Poi i "pesci grossi" del Comitato nazionale e/o del settore tecnico non è che hanno vinto un concorso statale per fare quello che fanno...sono ex-arbitri ed O.A. di grande e provato talento, perciò...

ex arbitri ed OA di provato talento? Questa è un po' azzardata.
Il comitato nazionale è composto da Zaroli, Iori, D'Anna, Carbonari, Gialluisi e Perrinello: nessuno di loro ha avuto una gran carriera arbitrale e, come OA, ricordo solo Iori come osservatore della CAN A/B (non male, peraltro). Ho conosciuto Zaroli di persona e non nego che, a livello amministrativo, sia stato un buon CRA. Il settore tecnico nemmeno lo considero, serve poco o nulla dato che la gran parte del lavoro viene svolto dalle varie CAN e poi ripreso dal s.t. che è stato ed è un semplice rifugio per ex qualcosa.

Anche le esagerazioni in positivo sono poco credibili...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda gad il mar apr 21, 2015 11:42 am

Indipendentemente da tutto: se un collega qualsiasi mi da un consiglio lo ascolto, ci penso su e poi se effettivamente è una cosa utile me la porto dietro per il resto della carriera, altrimenti la butto via.
Penso che un arbitro di futura ECC abbia le capacità critiche per distinguere tra un osservazione utile o meno da qualunque parte questa arrivi. Certo, è più facile che arrivi un buon consiglio da uno che ha fatto la coppa del mondo piuttosto che da uno che dirige i giovanissimi....ma non è sempre detto.

Nel caso specifico di cui si discute: se i due signori fossero andati a vederelo per i fatti loro e n fossero scesi in spogliatoio (cosa che sono liberissimi di fare) si sarebbero fatti lo stesso una opinione del collega. Non scendere in spogliatoio sarebbe stato a mio avviso un danno maggiore che andarci per criticarlo aspramente: almeno così è stato possibile per l'arbitro crescere....
Poi dell'utilità di osservare un collega ECC in PRI dove non ci sono gli assistenti se ne può discutere ampiamente......
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
gad
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Situazione CRA Puglia Forum: Vita sezionale Autore: Marci Risposte: 7
Dimissioni Cra Basilicata Forum: Vita sezionale Autore: Graziana Risposte: 2
Sciopero designazioni CRA Lazio Forum: Notizie Autore: NicoRizzo Risposte: 67
Nomine Presidente ST, OTN e CRA Forum: Notizie Autore: Edwin Risposte: 69
Cra 2024-25 Forum: Varie Autore: kgb Risposte: 18

Torna a Varie