CU Umbria

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

CU Umbria

Messaggioda ale il gio mag 07, 2015 6:08 pm

GARE PLAY OFF PRIMA CATEGORIA

AMMENDA
Euro 1.100,00 PICCIONE

Per comportamento offensivo e minaccioso del pubblico nei confronti di un assistente dell'arbitro per l'intera durata della gara. Inoltre tali individui profferivano frasi lesive di Organi Federali e nel contempo si arrampicavano sulla rete di recinzione e iniziavano un fitto lancio di monete nei confronti del citato assistente che veniva colpito alla scarpa destra. Successivamente lo stesso assistente veniva fatto bersaglio di numerosi sputi che lo attingevano alle spalle, alla testa e al viso rendendo difficoltoso lo svolgimento delle sue funzioni. Al termine della gara altre monete ed altri sputi venivano lanciati nei confronti del suddetto assistente. Recidiva specifica per le offese. (Rapp. A.A. e C.C.).

Euro 700,00 REAL AVIGLIANO
Per comportamento offensivo del pubblico nei confronti di un assistente dell'arbitro al quale venivano lanciati piccoli sassi che lo colpivano. Inoltre tali sostenitori lanciavano due fumogeni all'inizio della gara in prossimità della recinzione del terreno di giuoco. Un altro fumogeno veniva lanciato durante la gara all'interno del campo di giuoco che causava la sospensione momentanea della gara. Recidiva specifica per le offese. (Rapp. A.A.)

GARE PLAY OUT PRIMA CATEGORIA

gara del 3/ 5/2015 VIOLE - GRIFO CANNARA
VISTI gli atti ufficiali relativi alla gara in epigrafe;
PREMESSO:
Che al termine della partita, mentre la terna arbitrale si avviava verso gli spogliatoi, veniva avvicinata in modo minaccioso da n.4 persone non presenti in lista, chiaramente riconducibili alla Società VIOLE;
Che una di queste persone (rimasta non identificata) colpiva violentemente al capo l'arbitro, con un ombrello, spaccandoglielo in testa;
Che il violento colpo faceva vacillare il direttore di gara provocandogli, fra l'altro, dolore acuto e persistente;
Che un altro dei quattro soggetti sopra indicati (identificato nel Sig. LUCREZI Mauro, dirigente della Società Viole) colpiva l'arbitro con due violenti calci agli arti inferiori, che gli provocavano forte dolore, nonchè con un violento pugno alla schiena (detto soggetto, fra l'altro, già fra il primo ed il secondo tempo, era entrato più volte nel recinto di gioco per insultare il direttore di gara, finchè non veniva allontanato);
Che, in ogni caso, tutte e quattro le persone sopra indicate, proferivano serie minacce ed insulti nei confronti della terna arbitrale così da rendere necessario l'intervento dei carabinieri.
Che in virtù del colpi ricevuti dall'arbitro, si rendeva necessario il suo trasporto, a mezzo ambulanza, presso l'Ospedale di Assisi;
Che al direttore di gara veniva diagnosticato "trauma cranico di grado 0 senza fattori di rischio, trauma arti inferiori, contusione/lacerazioni cerebrali" con prognosi di gg.7.
DELIBERA
1) L'AMMENDA di Euro 1.500,00 (millecinquecento,00) a carico della Società VIOLE;
2) L'obbligo di disputare una gara "a porte chiuse" a carico della Società VIOLE;
3) LA SQUALIFICA fino al 31.12.2017 a carico del Sig. LUCREZI Mauro, dirigente del VIOLE

A CARICO DIRIGENTI
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA' FINO AL 31/12/2017
LUCREZI MAURO (VIOLE)

Delibera G.S.

INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA' FINO AL 15/10/2015
LANFALONI GALLIANO (VIOLE)

Perché, al termine della gara, rivolgeva al direttore di gara frasi minacciose ed offensive, altresì spintonandolo, senza provocargli dolore.

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO
SQUALIFICA PER OTTO GARA/E EFFETTIVA/E
FALCINELLI FABRIZIO (VIOLE)

Perché, dopo esserci sfilato la casacca, urlava e protestava in maniera minacciosa nei confronti dell'arbitro e di un assistente. Subito dopo si avvicinava minacciosamente ad un assistente dell'arbitro e, dopo avergli sfilato di mano la bandierina, la gettava a terra.(Rapp. A.A.)

SQUALIFICA PER TRE GARA/E EFFETTIVA/E
RICCIOLINI LORENZO (VIOLE)

Perché dopo essersi sfilato la casacca, ingiuriava la terna arbitrale e protestava vibratamente. (Rapp. A.A.)

GARE PLAY OFF SECONDA CATEGORIA

AMMENDA
Euro 800,00 LA CASTELLANA

Al termine del primo tempo venivano lanciati nei confronti di un assistente dell'arbitro alcune bottigliette di plastica vuote senza tuttavia colpire. Dal 36' del secondo tempo una decina di persone iniziano a profferire frasi ingiuriose nei confronti dell'arbitro e del citato assistente. Inoltre tali individui scuotevano violentemente la rete di recinzione in modo da causare l'eventuale caduta dell'assistente arbitrale considerata l'esigua distanza tra la rete di recinzione e il terreno di giuoco. Successivamente venivano lanciati in campo due fumogeni in modo da impedire la ripresa del giuoco e nel contempo venivano reiterate frasi ingiuriose e minacciose nei confronti dell'arbitro e del suo assistente. Qualche minuto più tardi venivano lanciate in campo dei lattine di birra e una bottiglia di vetro che tuttavia non colpivano nessuno. (RAPP. A.A.)

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO
SQUALIFICA PER OTTO GARA/E EFFETTIVA/E
BIBIANI FABIO (LA CASTELLANA)

Perché al termine della gara rivolgeva frasi ingiuriose nei confronti dell'arbitro e di un suo assistente. Successivamente il citato calciatore stringeva la mano ad un assistente arbitrale con tale veemenza tale da procurargli forte dolore fino a tarda serata. (Rapp. A.A.).
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1952
Iscritto il: mar mag 18, 2010 7:02 pm
Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: CU Umbria

Messaggioda gad il gio mag 07, 2015 6:29 pm

Che differenza tra la seconda categoria e la prima: nella seconda lanciano bottiglie, in prima soldi! :lol:

Scherzi a parte...... le sanzioni mi sembrano abbastanza proporzionate...forse col Lucrezi si poteva calcare di più la mano.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: CU Umbria

Messaggioda The Elf il gio mag 07, 2015 8:19 pm

Ma io dico: non è possibile sospendere la gara quando qualche bestia colpisce l'AA con oggetti o sputi? Sebbene non provochino danni fisici la trovo comunque una buona motivazione per fare tre fischi e andare a casa all'istante e tanti saluti...
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 11:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: CU Umbria

Messaggioda Nicolas Soult il gio mag 07, 2015 8:34 pm

Bollettino di guerra diamine fa paura!!
E sono presi di mira specialmente gli assistenti...
Secondo voi ordinare agli assistenti di scambiare le loro posizioni avrebbe modificato qualcosa?
Se ciò fosse persistito non sarebbe stato sufficiente per andarsene a casa?
Si sarebbe perlomeno fatto il tentativo non e andato a buon fine .. Triplice fischio e ciao
Nicolas Soult
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven mag 09, 2014 1:53 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 15 volte

Re: CU Umbria

Messaggioda OldReferee il gio mag 07, 2015 8:36 pm

Questa roba succede ancora dappertutto, nel generale disinteresse, ad esempio domenica scorsa in prima categoria in romagna:

CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO
SQUALIFICA FINO AL 4/ 5/2020
MAGI VENANZIO (GIOVANE CATTOLICA 1923SRL)
Espulso per aver rivolto frasi offensive nei confronti dell'arbitro dopo la notifica del provvedimento si recava inizialmente negli spogliatoi e poi ritornava indietro con le scarpe in mano facendo il gesto di lanciarle contro l'arbitro, ma veniva fermato da un suo compagno. Dopo la fine della gara rientrava nel terreno di gioco offendeva e minacciava l'arbitro e, quindi, lo colpiva con una testata allo zigomo sinistro. L'arbitro in conseguenza della testata ricevuta riportava un forte dolore. Il sig. Magi veniva quindi fermato dai suoi compagni pur reiterando le offese e le minacce nei confronti dell'arbitro. Inoltre, il sig. Magi dopo la fine della gara rincorreva l'assistente dell'arbitro n°1, gli metteva le mani sul volto, lo minacciava e lo insultava con frasi offensive per motivi di discriminazione territoriale.
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 3:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: CU Umbria

Messaggioda ale il gio giu 04, 2015 11:05 am

ale ha scritto:GARE PLAY OUT PRIMA CATEGORIA

gara del 3/ 5/2015 VIOLE - GRIFO CANNARA
VISTI gli atti ufficiali relativi alla gara in epigrafe;
PREMESSO:
Che al termine della partita, mentre la terna arbitrale si avviava verso gli spogliatoi, veniva avvicinata in modo minaccioso da n.4 persone non presenti in lista, chiaramente riconducibili alla Società VIOLE;
Che una di queste persone (rimasta non identificata) colpiva violentemente al capo l'arbitro, con un ombrello, spaccandoglielo in testa;
Che il violento colpo faceva vacillare il direttore di gara provocandogli, fra l'altro, dolore acuto e persistente;
Che un altro dei quattro soggetti sopra indicati (identificato nel Sig. LUCREZI Mauro, dirigente della Società Viole) colpiva l'arbitro con due violenti calci agli arti inferiori, che gli provocavano forte dolore, nonchè con un violento pugno alla schiena (detto soggetto, fra l'altro, già fra il primo ed il secondo tempo, era entrato più volte nel recinto di gioco per insultare il direttore di gara, finchè non veniva allontanato);
Che, in ogni caso, tutte e quattro le persone sopra indicate, proferivano serie minacce ed insulti nei confronti della terna arbitrale così da rendere necessario l'intervento dei carabinieri.
Che in virtù del colpi ricevuti dall'arbitro, si rendeva necessario il suo trasporto, a mezzo ambulanza, presso l'Ospedale di Assisi;
Che al direttore di gara veniva diagnosticato "trauma cranico di grado 0 senza fattori di rischio, trauma arti inferiori, contusione/lacerazioni cerebrali" con prognosi di gg.7.
DELIBERA
1) L'AMMENDA di Euro 1.500,00 (millecinquecento,00) a carico della Società VIOLE;
2) L'obbligo di disputare una gara "a porte chiuse" a carico della Società VIOLE;
3) LA SQUALIFICA fino al 31.12.2017 a carico del Sig. LUCREZI Mauro, dirigente del VIOLE

A CARICO DIRIGENTI
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA' FINO AL 31/12/2017
LUCREZI MAURO (VIOLE)

Delibera G.S.

INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA' FINO AL 15/10/2015
LANFALONI GALLIANO (VIOLE)

Perché, al termine della gara, rivolgeva al direttore di gara frasi minacciose ed offensive, altresì spintonandolo, senza provocargli dolore.

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO
SQUALIFICA PER OTTO GARA/E EFFETTIVA/E
FALCINELLI FABRIZIO (VIOLE)

Perché, dopo esserci sfilato la casacca, urlava e protestava in maniera minacciosa nei confronti dell'arbitro e di un assistente. Subito dopo si avvicinava minacciosamente ad un assistente dell'arbitro e, dopo avergli sfilato di mano la bandierina, la gettava a terra.(Rapp. A.A.)

SQUALIFICA PER TRE GARA/E EFFETTIVA/E
RICCIOLINI LORENZO (VIOLE)

Perché dopo essersi sfilato la casacca, ingiuriava la terna arbitrale e protestava vibratamente. (Rapp. A.A.)


PERUGIA - Un tifoso, padre di un giocatore, e due dirigenti del Viole di Assisi sono stati denunciati a piede libero dalla polizia per l'aggressione subita dal giovane arbitro che aveva diretto l'incontro tra la squadra di casa e la Grifo Cannara, per i playout di prima categoria. Per tutti è stato disposto il Daspo.

In base alla ricostruzione degli investigatori, il padre del calciatore e uno dei dirigenti sono accusati di avere colpito con un'ombrellata e con calci e pugni l'arbitro. L'altro dirigente di averlo minacciato.

L'episodio era avvenuto il 3 maggio allo stadio degli Ulivi di Assisi. La partita si era svolta in modo regolare - riferisce la polizia - ma c'erano stati momenti di contestazione per un rigore fischiato al 93/o minuto a carico del Viole. In seguito all'aggressione il direttore di gara, un giovane spoletino, aveva riportato delle lesioni per le quali era stato medicato al pronto soccorso del'ospedale di Assisi.

Il personale del commissariato di Assisi, diretto da Francesca Di Luca, ha quindi accertato che l'arbitro era stato aggredito all'interno del campo nei pressi degli spogliatoi, colpito alla testa con un manico di un ombrello, con calci alle gambe e pugni alla schiena, nonchè insultato e minacciato.

Per la polizia le aggressioni sono state «concitate ma ben congegnate», tanto che al termine della partita un cancello era stato appositamente costruito con tavole e una fila di sedie proprio per impedire all'arbitro di trovare riparo all'interno degli spogliatoi.


ilmattino.it
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1952
Iscritto il: mar mag 18, 2010 7:02 pm
Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: CU Umbria

Messaggioda The Elf il gio giu 04, 2015 11:31 am

Per la polizia le aggressioni sono state «concitate ma ben congegnate», tanto che al termine della partita un cancello era stato appositamente costruito con tavole e una fila di sedie proprio per impedire all'arbitro di trovare riparo all'interno degli spogliatoi.

Quando leggo queste cose mi ribolle il sangue, questo non è sport ma delinquenza vera e propria. La società ha una responsabilità oggettiva per questo e per questo va radiata da tutti i campionati. Che esempio da la dirigenza ai giovani e non dopo questi fatti? Pensare di costruire una barriera davanti lo spogliatoio è da criminali, non da sportivi.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 11:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: CU Umbria

Messaggioda RSM_Assistant il gio giu 04, 2015 11:39 am

Queste cose accadono perchè certi primati (chiamarli uomini è troppo onore per loro!) pensano di godere di una sostanziale impunità :grr .
Ora grazie al DASPO comminato loro dalla Polizia di Stato il calcio potranno vederlo solo su SKY, ed è pure troppo per loro!
Spero che il collega si costituisca parte civile nel procedimento penale aperto e gli sprema tanti di quei soldi, come risarcimento danni, da vederli piangere quando firmeranno l'assegno.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 802
Iscritto il: dom mag 06, 2012 5:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 119 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: CU Umbria

Messaggioda admin il gio giu 04, 2015 10:24 pm

Il 3 maggio scorso presso lo stadio degli Ulivi di Assisi, al termine della partita di calcio A.C.D. Viole – Grifo Cannara, valido per i playout di Prima Categoria Girone A, il direttore di gara, un giovane spoletino, veniva aggredito da alcuni tifosi riportando delle lesioni che hanno necessitato l’intervento dell’autoambulanza a bordo della quale veniva accompagnato per le cure del caso presso il Pronto Soccorso di Assisi.

Acquisito il referto medico, con il quale veniva diagnosticato un trauma cranico, gli agenti del Commissariato di Assisi, diretto dal Commissario Capo della Polizia di Stato Francesca D. Di Luca, hanno avviato le attività di indagine al fine di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti ed accertare le responsabilità di quanti avevano preso parte alla aggressione.

La partita si era svolta in modo regolare ma aveva visto momenti di contestazione per un rigore fischiato al 93° minuto a carico del “Viole”.

Al termine dell’incontro, quando l’arbitro era ancora all’interno del campo nei pressi degli spogliatoi, veniva raggiunto da sostenitori del Viole, colpito alla testa con un manico di un ombrello, che si rompeva con l’impatto, ed aggredito con calci alle gambe e pugni alla schiena e ricoperto di insulti e minacce.
Le aggressioni sono state concitate ma ben congegnate dal momento che, al termine della partita, un cancello era stato ostruito ad arte con tavole e una fila di sedie proprio per impedire all’arbitro di trovare riparo all’interno degli spogliatoi per sfuggire agli aggressori.

Gli agenti di polizia acquisivano il referto arbitrale di fine partita e convocavano tutti i testimoni tra cui i componenti della terna arbitrale e l’addetto ai cancelli dello stadio.

Sulla base delle numerose testimonianze raccolte e dalle evidenze dei riconoscimenti fotografici effettuati, si riusciva ad individuare e identificare distintamente gli autori delle aggressioni fisiche e verbali.

Un tifoso, padre di un giocatore, e due dirigenti della società calcistica delle Viole i responsabili.

Per l’autore dell’”ombrellata” e per quello che ha sferrato calci e pugni, è scattata la denuncia per i reati specifici di cui all’art. 6 bis, comma 1 e comma 2, della Legge 401/89 in materia di sicurezza nelle manifestazioni sportive (modificato dall’art. 3 della Legge 41/2007) che punisce quanti accedono abusivamente all’interno dell’area di gioco e lanciano o utilizzano mazze o oggetti contundenti come il manico di un ombrello per creare pericolo per le persone.

Per il terzo dirigente delle Viole scatterà quella per il reato di minaccia grave per aver utilizzato nei confronti dell’arbitro parole minacciose e offensive che gli sono valse già da parte del Giudice Sportivo l’inibizione a svolgere ogni attività fino al 15.10.2015.

A prescindere dall’esito giudiziario, avendo con tutta evidenza partecipato a vario titolo ad episodi di violenza, è stata per tutti irrogata da parte del Questore di Perugia la sanzione del D.A.S.P.O. che inibirà ai responsabili delle aggressioni fisiche di partecipare a qualunque titolo a manifestazioni calcistiche legate alla F.I.G.C. per un periodo di tre anni, estesa a 4 anni per il dirigente del Viole che ha anche minacciato gravemente l’arbitro.

http://www.umbriajournal.com/cronaca/as ... ta-164434/
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2165
Iscritto il: dom set 16, 2007 8:23 pm
Ha detto grazie: 248 volte
E'stato ringraziato : 292 volte

Re: CU Umbria

Messaggioda OldReferee il ven giu 05, 2015 8:32 am

La giustizia ordinaria fortunatamente a volte funziona, l'Aia invece dov'e' ? :grr
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 3:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti