Pugno all'arbitro: sospesa Royale Fiore-Medesanese

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Pugno all'arbitro: sospesa Royale Fiore-Medesanese

Messaggioda OldReferee il mar mag 12, 2015 2:53 pm

Luca Marelli ha scritto:E' triste dover notare che manca un minimo di umanità.
Purtroppo è un male dei nostri tempi: siamo sempre pronti a giustificarci ma mai a concedere un minimo di fiducia nei confronti di chi ha sbagliato.

Che tristezza.

Non capisco tanto buonismo, in questa "intervista" non ci sono scuse dirette al ragazzo colpito (ed alla sua famiglia), cosi come ci sono tra le righe messaggi sibillini del tipo "si era arrivati ad un punto di non ritorno", ma che significa ? Fossimo un'associazione seria questo energumeno verrebbe trascinato in tribunale dall'Aia, la sua societa' radiata dal mondo del calcio, cosi da essere da esempio e fungere da monito a personaggi ed a comportamenti di questo genere. Ma siccome la FIGC campa sulle societa', incamerando tasse di iscrizione (multe comprese), e l'Aia (quella di oggi come quella di ieri) va a braccetto con questo stato di cose tutto si risolvera' con 5 anni a questo tipo, il quale, lui con la sua bella societa', sara' ai nastri di partenza nel campionato di prima categoria il prossimo anno. Ed i ns ragazzi continueranno ad essere menati.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda Luca Marelli il mar mag 12, 2015 3:04 pm

Lo ripeto per la terza volta (e spero ultima): il fatto di valutare come positiva l'intervista, intravvedendo sincerità e vero dispiacere NON DEVE valere come esimente per le conseguenze.
E' giusto che l'AIA denunci l'aggressore, è giusto che prenda 5 anni di squalifica, è giusto che la società paghi l'ammenda prevista.

Per quanto mi concerne ho notato momenti di reale dispiacere.

Per la quarta ripetizione, a dopo :icon-mrgreen:
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda OldReferee il mar mag 12, 2015 3:39 pm

Boh, tu intravedi sincerità e dispiacere, io (preso atto di come non si sia mai rivolto al ragazzo colpito, neppure in terza persona) solo opportunismo ed ipocrisia.
OldReferee
Fischietto d'argento

Messaggioda Luca Marelli il mar mag 12, 2015 3:46 pm

Ore 11.30 di questa mattina

Luca Marelli ha scritto:
Nessuno sconto sulla squalifica (e ci mancherebbe) ma eviterei di metterlo alla gogna. Manca un passaggio che, spero, compirà a breve: scusarsi con il collega, a prescindere da eventuali (e doverose) azioni penali da parte dell'arbitro e dell'AIA.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda trmx27 il mer mag 13, 2015 8:56 am

Ciao Luca.
Mi meraviglio di te che cerchi di convincerli.
Io ho capito benissimo il tuo punto di vista e sono, come spesso succede, d'accordo. Il tuo è un ragionamento che, a 360°, condanna l'episodio e la persona ma allo stesso tempo verifica se ci sono "Effettive avvisaglie di pentimento".
Alcune volte non riesco a capire se gli altri si rifiutano di comprendere il tuo ragionamento oppure se non ne sono capaci.
Mi scuso sin da adesso con coloro che si sentiranno offesi da questa mia convinzione ma purtroppo è quello che penso.
Frangar, non flectar
trmx27
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Messaggioda AssistantRef il mer mag 13, 2015 9:44 am

Figuro peraltro recidivo:

A CARICO DIRIGENTI
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’ FINO AL 24/11/2013
RIZZO SALVATORE (ROYALE FIORE)
Perché a fine gara, mentre l'arbitro si dirigeva verso lo spogliatoio, veniva raggiunto da RIZZO Salvatore, dirigente del ROYALE FIORE, il quale rivolgeva all'arbitro stesso frasi gravemente offensive e minacciose, che reiterava con molta veemenza, frapponendosi tra il direttore di gara e l'ingresso dello spogliatoio. Fatti non portati a più gravi
conseguenze per l'intervento dei dirigenti della NUOVA SPES che bloccavano il predetto RIZZO Salvatore che nella fattispecie aveva dato cattivo esempio di lealtà sportiva a tutti i presenti.

Fonte: http://www.figcpiacenza.it/upload/Comunicati/581/cu13.pdf
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda marblearch il mer mag 13, 2015 9:54 am

OldReferee ha scritto:
Luca Marelli ha scritto:E' triste dover notare che manca un minimo di umanità.
Purtroppo è un male dei nostri tempi: siamo sempre pronti a giustificarci ma mai a concedere un minimo di fiducia nei confronti di chi ha sbagliato.

Che tristezza.

Non capisco tanto buonismo, in questa "intervista" non ci sono scuse dirette al ragazzo colpito (ed alla sua famiglia), cosi come ci sono tra le righe messaggi sibillini del tipo "si era arrivati ad un punto di non ritorno", ma che significa ? Fossimo un'associazione seria questo energumeno verrebbe trascinato in tribunale dall'Aia, la sua societa' radiata dal mondo del calcio, cosi da essere da esempio e fungere da monito a personaggi ed a comportamenti di questo genere. Ma siccome la FIGC campa sulle societa', incamerando tasse di iscrizione (multe comprese), e l'Aia (quella di oggi come quella di ieri) va a braccetto con questo stato di cose tutto si risolvera' con 5 anni a questo tipo, il quale, lui con la sua bella societa', sara' ai nastri di partenza nel campionato di prima categoria il prossimo anno. Ed i ns ragazzi continueranno ad essere menati.

L'AIA di oggi (come credo anche quella di ieri) non va a braccetto con nessuno. L' AIA di oggi da la possibilità al ragazzo di portare davanti ad un Giudice ordinario il delinquente tesserato FIGC. Se poi vogliamo continuare a fare della demagogia, facciamola, ma un conto è vivere nel mondo dei sogni, un conto è ottenere quel che si può (che comunque non è poco). Difficile pensare ad una deterrenza basata sulla drasticità della pena : negli Stati dove c'è la pena di morte, si continua a delinquere e morire per "pena di morte". E' stata introdotta l'idea che si può invece colpire introducendo una pena ordinaria, che in un mondo culturalmente legato all'idea di "farla franca", è già un buon viatico (ricordo che i consiglieri della LND si sono astenuti sulle norme "antiviolenza" in CF...per chi se lo fosse dimenticato).
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda OldReferee il mer mag 13, 2015 10:10 am

Siamo alle solite, davanti ad una situazione ben precisa (ragazzi picchiati, norme antiviolenza inefficaci, promesse 2008 rimaste aria fritta, secondi ed ultimi avvisi, etc) si replica parlando di demagogia sogni etc; se davvero l'Aia supportasse i ragazzi colpiti la cosa andrebbe pubblicizzata a 360° (anche su quel giornalino ridicolo che è la rivista dell'associazione), se i Salvatore Rizzo d’Italia fossero ben consapevoli che colpire un Arbitro significherebbe tribunale certo allora i casi di violenza sarebbero assai meno. Invece poco o nulla (e, se non è cosi, pubblicizzate casi reali andati a buon fine per i ns ragazzi), per cui non cambia niente, avanti a parlare di demagogia, continuate pure su questa strada.
Ultima modifica di OldReferee il mer mag 13, 2015 10:27 am, modificato 3 volte in totale.
OldReferee
Fischietto d'argento

Messaggioda gtrs il mer mag 13, 2015 10:14 am

Io penso che le scuse su Youtube non siano di pentimento, ma solo perchè fortemente consigliate.

Perchè usare il mezzo di counicazione accessiblie a tutti e non una forma piu privata?
In quanto, secondo me, c è la volonta di far arrivare la sua voce anche al giudice sportivo che deve decidere la sua punizione e la multa.
IO la vedo così, e credo nel detto che dice che "a pensar male si faccia peccato, ma spesso ci si azzecchi."
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda napisan il mer mag 13, 2015 10:26 am

A onor del vero va detto che esistono anche casi di violenza in cui l'Arbitro colpito non vuole fare denuncia penale o che dopo che l'Aia e la FIGC concedono giustamente l'Ok per la denuncia penale, alla fine non la mettono in campo.
Secondo me ci sono due modi di approcciarsi al problema:
uno "grillino": scioperiamo, urliamo, gridiamo, fermiamo
uno "politico": proviamo a fare un gradino per volta, ad esempio la sanzione, il superamento della compromissioria ecc.

Non ho la pretesa di sapere quale dei due modi sia migliore, mi limito a immaginare che il giudizio debba venire dai risultati attesi ed attendibili.
Mi domando se una gestione "di pancia" possa portare risultati positivi nel lungo periodo...
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!