Cra Emilia Romagna

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Cra Emilia Romagna

Messaggioda pintu84 il lun giu 08, 2015 7:43 pm

Gad noi in Emilia Romagna siamo oltre la Can A..Suggerito= quasi imposto..oltre a ' tiriamo una riga sopra ai 24enni in Promozione '...siamo numeri o arbitri?
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda gad il lun giu 08, 2015 7:53 pm

Si, diciamo che il regolamento dice 28 in CAI.
24 in promozione oggi vuol dire che sicuramente l'anno prossimo non passi quindi se sei veramente bravo passerai almeno a 26 (tenendo presente che c'è il discorso dei primi 6 mesi e dei secondi 6 mesi), se non lo sei a 27 e allora finisci in CAI dove ti ritrovi coi 24enni che arrivano dalle altre regioni. Indovina chi passerà in D, o più in là in CAN PRO con facilità. Certo, uno può avere come obiettivo anche la sola CAN D e rimanere precluso a monte in promozione per una scelta del genere però giustamente (ed è un giustamente da intendersi con molti limiti) l'associazione non lavora per gli obiettivi del singolo ma persegue i propri......
Tutto questo per dire che forse stoppare a 24 anni in promozione può essere drastico, ma se lo avessero fatto a 25 le cose non sarebbero cambiate poi di molto (per numeri, ragionamenti sui passaggi, e scontento) col risultato che i colleghi avrebbero perso un anno di bandierina.

Se mi avessi detto che stoppavano a 22 anni d'età avrei storto sicuramente il naso perchè è tutt'altro discorso....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
gad
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

"CRA" EMILIA ROMAGNA

Messaggioda aiachemale2015 il mer giu 10, 2015 12:10 pm

Scrivo queste considerazioni sulla base di quanto riportato nel verbale dell’ultima consulta regionale Emilia-Romagna tenutasi il 9 maggio a Lido delle Nazioni - Spiaggia Romea (FE) e oltre.

Partiamo dal contributo economico consistente che Paolo Braiati Presidente C.R.E.R devolve ad ogni raduno C.R.A., dal contributo che ogni Sezione è OBBLIGATA (perché altrimenti sappiamo come va a finire) a versare nella somma di €20.00 per ogni singolo associato partecipante della propria Sezione al raduno C.R.A. di inizio stagione, per poi passare alle varie riunioncine e piccoli raduni durante tutta la stagione sportiva economicamente sostenuti interamente dalle varie Sezioni (la più sfruttata è la Sezione di Bologna).
Allora ci si deve porre una domanda: che fine fanno i soldi del C.R.A? I soldi che dovrebbero essere investiti alla crescita tecnica dei giovani arbitri regionali? Non si sa!
L’unica cosa certa e dimostrabile è che a questi raduni si vedono i Componenti indossare innumerevoli e sgargianti polo di vari colori (comportamento infantile e presuntuoso), per non parlare delle tute di rappresentanza, degli appartamenti dove alloggiano per tutta la settimana (non basterebbe una stanza necessitano di un appartamento!), cene a base di pesce e Champagne. Chi paga tutto questo?!

Passando al secondo punto, ci rendiamo conto degli enormi limiti formativi di questo C.R.A: scrivono dell’organizzazione ed educazione dei ragazzi, parlano di educazione, quando sono loro i primi ad offendere ed umiliare gli stessi ragazzi (per poi riproporre a settembre gli stessi video mostrati a dicembre dell’anno prima…).
Scrivono del fatto che ci sia stato un calo psicofisico, e cito testuali parole “…non ci sono al momento arbitri pronti che avrebbero potuto fare il salto di categoria…” (ma allora caro Zuccolini lei e la sua commissione in questi due anni cosa avete fatto?).
“…dovranno trovare qualcuno che li alleni bene, non basta andare al polo a correre…” (peccato che molti di questi ragazzi si vadano ad allenare con gli arbitri ed assistenti nazionali)
…”incontro tra i 6 proposti e gli AE CAI per uno scambio di pareri atto a identificare le cose che non funzionano e che vanno migliorate…” (ma scusi Zuccolini, proprio lei che si vanta tanto di essere stato a Wembley, proprio lei che si è circondato di componenti che hanno militato nelle massime categorie, avete bisogno che degli arbitri CAI insegnino a quei ragazzi che voi proponete dall’Eccellenza? Vi rendete conto che cosa state dicendo?)

Si è fatto pulizia di chi non sta alle regole:
Bene, questa è una delle frasi migliori che ho letto su questo verbale: partiamo dal presupposto che se qualunque Associato non rispetta le regole ci sono gli organi di disciplina predisposti a riguardo. Detto questo scriviamo la verità: AVETE FATTO PULIZIA DI CHI NON LA PENSAVA COME VOI! AVETE FATTO PULIZIA DI CHI HA OSATO ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE! Arbitri, Assistenti, Osservatori ed anche Presidenti di Sezione.

In ambito tecnico sono riportate tante belle parole e tanti bei numeri, ma ci sono anche sempre i soliti problemi: gli arbitri non conoscono il regolamento, non sono allenati, non sono motivati, sono troppo vecchi o sono troppo giovani e come sempre è colpa degli altri. Zuccolini:"…La carenza sta nei formatori. I corsi di aggiornamento degli OA hanno evidenziato una qualità mediocre". E allora riproponiamo la solita domanda: il Sig. Gallo Michele responsabile degli Osservatori CRA negli ultimi 3 anni cos’ha fatto? Come mai questi Osservatori continuano ad essere di qualità mediocre?
Gallo: “Ogni anno la qualità degli OA è diminuita” (c’è da domandarsi il perché?), “Basti pensare che ci sono OA che hanno arbitrato solo in Sezione”. Continuate pure a denigrare chi ha arbitrato solo nelle categorie inferiori, ricordatevi però che sono proprio loro il motore dell’AIA e aggiungiamoci la contraddizione, cioè che state per inserire come componente Antonio Apicella (attuale vice presidente di Sezione Reggio Emilia mai stato a livello nazionale): allora se è vero ciò che dite Apicella non essendo mai stato al nazionale non avrebbe i requisiti per per formare dei giovani arbitri!
…Zuccolini:”parlano i numeri: in Emilia Romagna su oltre 2350 associati, solamente 3 desiderano proseguire la carriera di OA”. Se questi devono essere i presupposti mi sembra ovvio che si dimettano, se uno dopo 25-30 anni di arbitraggio dev’essere considerato una nullità perché non è mai stato a livello nazionale…
Pienamente d’accordo con la dichiarazione del Presidente di Reggio Emilia Alessandro Ruini: l’attuale situazione degli OA, in realtà l’ha voluta l’AIA che dismette OA che hanno senso di appartenenza e potrebbero ancora dare.

Masetti: “sono stati registrati 31 episodi di violenza…”, non male considerando che alla fine della scorsa stagione erano solamente 6, sicuramente Zuccolini avrà messo in atto misure preventive per contenere questi fenomeni di violenza… Complimenti.

Oh… e finalmente alle 19:30 si unisce alla Consulta Erio Iori, il vero Presidente CRA Emilia-Romagna, colui che tutto decide, ribadendo che tutto deve passare da lui…

E per concludere Zuccolini: “…propone la realizzazione di un gagliardetto regionale al costo di € 100 per 10 pezzi…” e con un’estrazione vengono stabiliti gli accoppiamenti del torneo di calcio a 5”.
E qui emergono i soli e veri interessi di questo CRA: fare i gagliardetti, organizzare il torneo di calcetto (vinto per pura casualità della sorte dalla Sezione di Reggio Emilia, la stessa di Zuccolini), farsi le polo, le tute (se non l’avete già fatto consiglierei anche un giubbone invernale per stare più caldi), organizzare la cena dei nazionali, farsi le foto di gruppo, tenere costantemente aggiornato il sito e monitorare gli arbitri su Facebook (e guai se qualcuno osa criticare, bisogna mandarlo a casa subito). SONO QUESTE LE COSE IMPORTANTI! COMPLIMENTI!

I due anni avete rovinato tecnicamente ed associativamente una intera regione, persone con un briciolo di dignità e coscienza si sarebbero già dimesse ma da voi non ci si può aspettare questo.
Allora avanti cosi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
aiachemale2015

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Categoria: Serie A

Messaggioda Indetoropater il mer giu 10, 2015 2:04 pm

Volevo sottolineare un passaggio fondamentale dal documento che ho scaricato:
MISTORIGO accenna ad una cosa di cui pochi sanno nell'AIA a cui avevo fatto riferimento anche io qualche anno fa in questo forum: la clausola compromissoria che obbliga l'associato vittima di violenza a chiedere la previa autorizzazione per adire le vie legali E' SUPERATA IN CASO DI LESIONI CERTIFICATE.
In altre parole, se vengo picchiato e all'ospedale mi refertano lesioni di qualunque grado NON SONO OBBLIGATO a chiedere l'autorizzazione per denunciare chi me le ha provocate.

Io lo dicevo da almeno due anni: almeno ora c'è qualcuno che nell'AIA lo dice apertamente in un documento formale.
Conticuere omnes intentique ora tenebant.
Inde toro pater Aeneas, sic orsus ab alto:
"Infandum Regina iubes renovare dolorem"
Indetoropater
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 91 volte

Messaggioda President il mer giu 10, 2015 2:24 pm

Interessante il passaggio: "..., riscuotendone un consenso quasi unanime"!
President
Top Forumista 2015

Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Messaggioda pintu84 il mer giu 10, 2015 4:13 pm

Aiachemale2015 non ho letto il verbale della Consulta Regionale, ma le tue considerazioni sono identiche , passo per passo , alla situazione attuale in Emilia Romagna.Invece che parlare per sentito dire...
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda easy il mer giu 10, 2015 8:59 pm

Scusami ma come sei entrato in possesso del verbale??? Non è un documento riservato ???
easy

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda napisan il gio giu 11, 2015 8:45 am

Trovo la pubblicazione di questo verbale una notevole scorrettezza come lo fu la graduatoria del Cra liguria soprattutto perchè contiene colloqui riservati e riferimenti a ragazzi che non credo meritassero di uscire pubblicamente, vedi quelli in precarie condizioni fisiche.
Mi pare poi che sia stata costruita ad arte una polemica sul nulla: colpa di un Cra se gli osservatori otp non sono preparati? o se aumentano gli episodi di violenza? mi sembra un atteggiamento disfattista alla Monti. A me paiono addirittura molto interessanti le osservazioni sul polo (non basta correre bisogna sapere allenarsi) e sull'incontro promossi con arbitri Cai.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 298 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda OldReferee il gio giu 11, 2015 8:47 am

A mio parere il male maggiore dell’Aia attuale è questa “corsa al giovane” per la quale si arriva a definire vecchio un ragazzo di 24 anni, questo fatto alla lunga peserà, nel senso che tanti 25/30enni usciranno dall'associazione e verranno a mancare i dirigenti del domani.
Questo nefasto aspetto è comune a tutti i CRA essendo un input che viene dall'alto, per cui, e mi rivolgo ad “aiachemale2015”, il team emiliano che colpe ne ha ?
Leggendo il verbale appare chiaro che tendano a a dare una opportunita’ a tutti, aspetto sicuramente positivo.
Poi una polo o un gagliardetto in piu’ mi sembra francamente un argomento marginale, a parte, forse, il discorso dei 20 euro a carico della sezione, questa non mi sembra una grande idea.
Da sottolineare infine i 31 episodi di violenza, decisamente tantissimi, specie in rapporto al passato in una regione solitamente tranquilla.
Ultima modifica di OldReferee il gio giu 11, 2015 8:49 am, modificato 1 volta in totale.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda napisan il gio giu 11, 2015 8:47 am

Indetoropater ha scritto:Volevo sottolineare un passaggio fondamentale dal documento che ho scaricato:
MISTORIGO accenna ad una cosa di cui pochi sanno nell'AIA a cui avevo fatto riferimento anche io qualche anno fa in questo forum: la clausola compromissoria che obbliga l'associato vittima di violenza a chiedere la previa autorizzazione per adire le vie legali E' SUPERATA IN CASO DI LESIONI CERTIFICATE.
In altre parole, se vengo picchiato e all'ospedale mi refertano lesioni di qualunque grado NON SONO OBBLIGATO a chiedere l'autorizzazione per denunciare chi me le ha provocate.

Io lo dicevo da almeno due anni: almeno ora c'è qualcuno che nell'AIA lo dice apertamente in un documento formale.

Questo punto io lo ho letto differentemente, lo interpreto come la clausola compromissoria si può chiedere di superarla solo in caso di lesioni.
Però chiedo a chi è più competente di me.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 298 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Situazione CRA Puglia Forum: Vita sezionale Autore: Marci Risposte: 7
Dimissioni Cra Basilicata Forum: Vita sezionale Autore: Graziana Risposte: 2
Sciopero designazioni CRA Lazio Forum: Notizie Autore: NicoRizzo Risposte: 67