arrigo ha scritto:Sessanta secondi di immagini per decretare che l'arbitro è timido, impacciato e insicuro. Sessanta secondi per affermare che non ha il polso della gara. Sessanta secondi per dire che chi lo ha designato è un incompetente.
Io non decreto proprio un bel niente sull'arbitro: ho solo commentato l'impressione che ha dato dalle poche immagini di quella partita (impressione che almeno un altro utente che ha commentato condivide). Lungi da me voler giudicare chi non conosco, però l'impressione è quella e nessuno me la leva. Del resto, io non ho decretato proprio niente, il buon Arrigo questo se lo è inventato, ho semplicemente commentato e soprattutto mai ho detto che chi lo ha designato è un incompetente (Arrigo se lo sarà sognato di notte o forse è più facile prendersela con me che con colleghi più blasonati che hanno detto la stessa cosa).
Tuttavia - e questo Arrigo lo sa bene perché il corso arbitri l'abbiamo fatto nella medesima sezione e probabilmente coi medesimi istruttori - a me hanno insegnato che anche la postura ed il linguaggio del corpo hanno un loro perché: che bisogna trasmettere sicurezza quando si va in campo, a maggior ragione se non si è un ragazzino alle prime armi. Posso dire che in quelle poche immagini il collega non trasmette assolutamente sicurezza, senza essere tacciato di dare attenuanti al calciatore violento?
Lo dico una volta per tutte: spero vivamente che il calciatore violento venga sanzionato duramente come merita, ma credo anche che gare di seconda categoria necessitino arbitri che mostrino un pochino più di polso, perché sappiamo bene tutti il livello comportamentale dei giocatori che stanno in quella categoria.