3 cat. lazio

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

3 cat. lazio

Messaggioda mrgim il gio nov 19, 2015 6:03 pm

CASTELCHIODATO - LINK CAMPUS UNIVERSITY
Visti gli atti ufficiali, rilevato che:
- al 33 del I tempo veniva espulso il calciatore PIZZORNI ANDREA della Società CASTELCHIODATO per
espressione blasfema.
Alla notifica del provvedimento lo stesso calciatore si avvicinava all'arbitro e con fare minaccioso gli rivolgeva
frase offensiva quindi, spintonandolo, lo colpiva con unpugno al volto facendolo cadere in terra
provocandogli stordimento.
- il predetto calciatore veniva quindi allontanato dai compagni di squadra;
- in seguito al colpo ricevuto si richiedeva l'intervento di soccorso pubblico per le prime cure al direttore di
gara;
- successivamente lo stesso era costretto a ricorrere a cure ospedaliere dove gli veniva diagnosticata una
contusione alla regione zigomatica destra ed escoriazioni al labbro superiore ed inferiore con prognosi giorni
7;
- la gara si riteneva conclusa al 33 del I tempo.
Letto quanto sopra negli atti ufficiali, osservato che la responsabilità della mancata conclusione della gara va
ricercata nel comportamento violento di un tesserato della società CASTELCHIODATO, che deve ritenersi
oggettivamente responsabile, visto pertanto l'art. 17 del C.G.S.
SI DECIDE
a) di infliggere alla Società CASTELCHIODATO la punizione sportiva della perdita della gara con il
punteggio di 0-3.
b) di squalificare il calciatore PIZZORNI ANDREA fino al 30/06/2020
In questo caso l'arbitro colpito è Cristian Frattocchi di tivoli al quale vanno i più sentiti auguri

SQUALIFICA FINO AL 28/ 2/2016
ARCANGELI MANUEL (FERRARIS VILLANOVA)
Espulso per aver rivolto frase offensiva all'indirizzo dell'arbitro, alla notifica del provvedimento disciplinare gli
rivolgeva frasi minacciose, tentando, inoltre, di aggredirlo costringendolo ad indietreggiare di alcuni passi.
Veniva prontamente fermato e fatto allontanare dai propri compagni di squadra.

qua invece è saverio andracchio di roma 2
mrgim
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: 3 cat. lazio

Messaggioda Observer il gio nov 19, 2015 6:09 pm

Trovo che il giudice sportivo territoriale del Lazio usi un prontuario delle pene congruo. Mi ritrovo in entrambe le delibere e, da rappresentante AIA, le avrei avallate entrambe con favore.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda The Elf il gio nov 19, 2015 6:12 pm

Alla prossima aggressione non manderemo più gli arbitri in campo...
The Elf
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Messaggioda arrigo il gio nov 19, 2015 6:26 pm

mrgim ha scritto:CASTELCHIODATO - LINK CAMPUS UNIVERSITY
...................
In questo caso l'arbitro colpito è Cristian F.... di tivoli al quale vanno i più sentiti auguri

SQUALIFICA FINO AL 28/ 2/2016
ARCANGELI MANUEL (FERRARIS VILLANOVA)
....................
qua invece è saverio a..... di roma 2

Mi sfugge la ragione per la quale ritieni importante citare nome e cognome del Collega colpito.
Saperlo non aggiunge nulla all'informazione.
Bene la solidarietà, ma siamo certi che gli interessati siano lieti di questa forma di pubblicità ?
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

Messaggioda The Elf il ven nov 20, 2015 10:55 am

Nemmeno io sono d'accordo sul pubblicare il nome del collega colpito. Fosse successo a me mi darebbe molto fastidio, non dico che me ne vergognerei, ma lo troverei come lo trovo ora inappropriato.
The Elf
Fischietto di bronzo

Messaggioda malviboss il ven nov 20, 2015 11:14 am

Espulso per aver rivolto frase offensiva all'indirizzo dell'arbitro, alla notifica del provvedimento disciplinare gli
rivolgeva frasi minacciose, tentando, inoltre, di aggredirlo costringendolo ad indietreggiare di alcuni passi.
Veniva prontamente fermato e fatto allontanare dai propri compagni di squadra.

Da me stessa cosa, 3 giornate. Qualcosa non va nell'uniformità di giudizio.
malviboss

Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda marblearch il ven nov 20, 2015 11:57 am

Observer ha scritto:Trovo che il giudice sportivo territoriale del Lazio usi un prontuario delle pene congruo. Mi ritrovo in entrambe le delibere e, da rappresentante AIA, le avrei avallate entrambe con favore.

Non avvalliamo nulla Observer son certo lo sai bene, questo per dire che quando ci troviamo di fronte a pene incogrue (e ce ne sono) non è che i nostri rappresentanti si possono opporre a "vostro onore". La procedura sappiamo è complessa e passa dall'avvallo del Presidente della LND regionale che invia il tutto al Presidente Federale, il quale è unico e legittimato a cambiare una decisione di un giudice sportivo.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Observer il ven nov 20, 2015 12:37 pm

Lo so molto bene, anche perchè io ho svolto la funzione di Rappresentante AIA. E da me si lavorava così:

Dei circa xxx referti di ogni weekend (diverse centinaia ti assicuro) venivano letti dai giudici ed accanto ad ogni evento meritevole veniva scritta in pennarello rosso una proposta di pena.

Quelle fino a 3 giornate andavano via in automatico.

Quelle superiori, e tutte le inibizioni a tempo o con pene accessorie ex art 19 condotta gravemente sleale (peraltro il riferimento in sentenza è incompleto, perchè l'art 17 riguarda la disputa delle gare ed è correttamente citato per il 3-0 a tavolino, ma andava citato anche il 19) venivano accantonate per quando ci si ritrovava con il Giudice Territoriale.

E questi casi venivano vagliati 1 a 1 e decisi con l'accordo di tutti, ma con l'ultima parola spettante al Giudice. Quando sono arrivato ... non era così ma loro decidevano tutto in autonomia. Passato un po' di tempo, guadagnata credibilità hanno iniziato a coinvolgermi nelle delibere perché nel frattempo era uscita la circolare di Nicchi che ci chiedeva di tenere informati i CRA (ad osservatorio ancora non perfettamente operativo) che io sventolavo ogni 3 minuti se una delibera non mi tornava, minacciando di andare al CRA e di far intervenire il presidente regionale LND per attivare la procedura che tu citi correttamente.

In 1 anno, una sola volta hanno deciso contro il mio parere, e riguardava sanzioni accessorie ai 5 anni con proposta di inibizione dai ranghi, che il giudice sportivo territoriale non ha accolto.

Con questo sai cosa intendo dire? Intendo dire che se sei competente, sempre presente, collaborativo e implacabile, ottieni risultati e sei rispettato e stimato.

Se invece vai li come si va al dopo lavoro ferroviario, temperi le matite, e te ne freghi ... allora non conti niente.

ps: l'attività dei Rappresentanti AIA dovrebbe essere soggetta a diaria. tramite GERICO. Io ho smesso perchè era intollerabile che non solo il mio tempo andasse pro bono, ma che dovessi percorrere centinaia di km con la mia auto senza nemmeno la possibilità di metter fuori i km percorsi. Capisco la spending review, ma se cerchi una persona che ci metta almeno 2 pomeriggi la settimana, e che per di più lo faccia pure gratis ... al massimo riesci a intercettare qualche pensionato che sta ai giardinetti. Se vuoi persone competenti, quanto meno devi metterle in condizione di non rimetterci.

pps: io guardavo anche le 3 giornate a dire il vero :)
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda The Elf il ven nov 20, 2015 1:15 pm

Continuando il discorso di Observer quoto a pieno quanto detto da lui. Il rappresentante AIA della mia regione lo conosco personalmente e devo dire che è una persona seria e competente che essendo pensionato lo fa con piacere, abitando anche a due passi dal comitato.
Da quello che ho potuto vedere negli anni il problema vero e proprio sta nei rappresentanti AIA delle delegazioni provinciali, spesso assenti per vari motivi (validi o meno). Un altro problema è l'alternanza settimanale o mensile con il rapp di un'altra sezione della stessa provincia., so che non dovrebbe essere così ma purtroppo ho visto anche questo.
Fu proposto anche a me questo ruolo ma rifiutai per problemi di lavoro, mica posso prendermi un pomeriggio a settimana per andare al comitato il tutto gratis.
Ricordo che una volta il presidente della delegazione provinciale parlando con il mio pres gli disse durante una discussione un pò animata "non puoi lamentarti per le sanzioni basse visto che il tuo associato è un mese che non si fa vedere"...
The Elf
Fischietto di bronzo

Messaggioda Observer il ven nov 20, 2015 3:16 pm

La credibilità la conquisti con il lavoro svolto gomito a gomito. Quando arrivai io, li trovai con una copia del regolamento vecchia di 6 anni.

Pensate che non avevano nemmeno iniziato a studiare il nuovo condotta gravemente sleale tanto avevano il loro file di excel con le modulazioni delle pene.

Avevamo dei computer vecchissimi, che non supportavano AS400 o Office ultima versione (i comunicati escono in formato DOC da AS400 e i risultati e le squalifiche e le ammende vengono inseriti in un AS400)..

Ad alcuni ho messo a posto il pc. Altri li abbiamo cambiati con i soldi della LND. Abbiamo iniziato a lavorare con i referti in via telematica, utilizzando fotografie del referto per i ritardi cronici, posta elettronica, etc.

Abbiamo praticamente azzerato i NPR.

E' stato un lavoro molto bello, e molto avvincente. In quel momento svolgevo la libera professione per cui potevo dedicare 2 (dicansi 2) pomeriggi (mercoledì e giovedì) pro bono.

E' così
Observer
Fischietto d'oro

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Arbitro colpito da un sasso:sospesa gara Prima Cat. Campania Forum: NO alla violenza! Autore: arbitro87 Risposte: 6
Lazio - Inter Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 2
Fiorentina - Lazio Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 29
Atalanta-Lazio Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 13
Napoli - Lazio Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 0

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!