Condotta violenta (immagini forti)

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Condotta violenta (immagini forti)

Messaggioda BlueLord il mer dic 23, 2015 2:49 pm

Dalla Turchia, serie minori.

Cosa avreste fatto in una situazione del genere?
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Re: Condotta violenta (immagini forti)

Messaggioda The Elf il mer dic 23, 2015 3:07 pm

- Espello il calcitore violento.
- Parlo con i capitani dicendo che alla prima beccata tra calciatori mando tutti a casa.
- Riprendo il gioco sapendo che dovrò aspettarmi qualche reazione, se poi non capita nulla meglio.

Alla fine si è trattato solo di un calciatore che ha reagito violentemente, capita anche nei nostri campi di vedere gesti di violenza da parte di un'isolata mela marcia.
L'unica cosa che non farei è fischiare così tanto come ha fatto il collega.
Poi non avrei messo una divisa gialla come quella del portiere che si vede.
The Elf
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Messaggioda Fab3 il mer dic 23, 2015 4:28 pm

Non ho una gran esperienza, ma a parte espellere immediatamente il calciatore, lo richiamerei ulteriormente dopo cosa ha fatto. Poi per come sono fatto io non starei con le mani in mano a guardare ma mi attiverei per separare i giocatori ed eventualmente parlare coi capitani.

Ovviamente è facile che ci siano spiacevoli inconvenienti anche dopo la ripresa, in questo caso starei subito all'erta e col cartellino pronto.
Fab3

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Cuneo

Messaggioda malviboss il mer dic 23, 2015 7:29 pm

ma perché andare a separarli.. perché fare lo sceriffo.. perché rischiare di prenderle.. boh..
malviboss

Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda BlueLord il mer dic 23, 2015 7:35 pm

Mi interessa molto infatti leggere cosa fareste non tanto come provvedimento disciplinare, perché c'è poco da discutere, ma proprio come reazione umana, una volta estratto il rosso vedere dare un calcio del genere in faccia all'avversario per me ti può cogliere veramente allo sprovvisto. Tu sai bene di averlo espulso e non potere fare altro, quindi è molto particolare.
Vi ringrazio per le risposte, finora molto interessanti.
È un bene discuterne, di modo che magari uno si possa trovare pronto dinanzi ad eventi gravissimi quali casi del genere... è anche una cosa psicologica, a livello di reazione umana.
Ad esempio, secondo me nel video della fattispecie, il fischietto inizia ad essere usato in maniera abbastanza particolare, si percepisce come lui in realtà vorrebbe fare qualcosa ma a tutti gli effetti non può far null'altro.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda divisarossa il mer dic 23, 2015 10:16 pm

Fab3 ha scritto:Non ho una gran esperienza, ma a parte espellere immediatamente il calciatore, lo richiamerei ulteriormente dopo cosa ha fatto. Poi per come sono fatto io non starei con le mani in mano a guardare ma mi attiverei per separare i giocatori ed eventualmente parlare coi capitani.

Ovviamente è facile che ci siano spiacevoli inconvenienti anche dopo la ripresa, in questo caso starei subito all'erta e col cartellino pronto.

no...non mi metterei in mezzo in questo caso col rischio di prendere un ceffone
divisarossa
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Messaggioda gad il mer dic 23, 2015 10:53 pm

A mio avviso l'uso del fischietto è la cosa migliore da fare...poi lui col sussegursi degli eventi ne abusa e la cosa perde efficacia. Ma il primo fischio emesso proprio per le sue caratteristiche (potenza, rapidità, secchezza) vale mille parole o gesti. A mio avviso può essere un buon modo di gestire la situazione. ul resto: si poteva forse prevenire la caccia all'uomo da parte dei compagni della vittima...ma tuttosommato rientra nell'ordinaria amministrazione.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
gad
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Messaggioda tony il mer dic 23, 2015 11:17 pm

Non so se in Turchia si ci si ammazza per una partita come in sudamerica o se si gioca "pane e salame". Qui non si può fare granché, la risposta di Fab3 è un rischio che ci si assume, secondo me o si calmano da soli subito perché qualcuno mantiene il cervello connesso oppure succede il patatrac, arbitro o non arbitro tra i piedi.
Qui il salvabile è stato salvato dal fatto che il giocatore colpito non è rimasto immobile a terra, il peggio è stato scongiurato, il colpevole ha avuto la buona idea di togliersi di mezzo di corsa, i suoi compagni e le panchine hanno intercettato gli inseguitori ma senza aggredirli e quindi gli avversari non hanno dato il via a una scazzottata generale. Non so come sia andata la partita dell'arbitro, ma qui non poteva fare altro.
Parlare coi capitani è una buona cosa. Aiuta a capire se ci sono le condizioni per continuare, anche se la partita non sarà più la stessa.
Questo è tentato omicidio e se qualcuno invece dice che vorrebbe andare a casa, giocatore o arbitro, lo capisco.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda The Elf il gio dic 24, 2015 3:43 pm

Io non mi butterei mai in mezzo alla mischia, rischierei di prendermi qualche calcio o pugno per nulla, inoltre potrei perdermi dei comportamenti violenti da parte di alcuni calciatori che potrei avere alle mie spalle.
L'AE guarda tutto stando ad una distanza da avere tutto sotto controllo e poi quando la situazione si calma si interviene.
Io non capisco chi dice che capirebbe se l'AE sospendesse la gara lo capirebbe, perchè sospenderla?
The Elf
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Messaggioda psycobeast il gio dic 24, 2015 7:51 pm

La reazione dei compagni di squadra del giocatore malmenato mi sembra sin troppo pacata. Il gesto di dare un calcio in faccia ad un calciatore al suolo è veramente vigliacco. Per me ci può stare di sospendere la partita.
psycobeast
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Casistica