Napoli-Inter

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Napoli-Inter

Messaggioda divisarossa il mer gen 20, 2016 3:15 pm

aladar ha scritto:Al contrario. Io propendo più per il fatto che Sarri abbia detto tali parole. Non ha nessun senso che Mancini scatti in quella maniera e ne faccia persino menzione in televisione in una gara dove a 3 minuti dalla fine stai vincendo 0-2, hai passato il turno in coppa italia in una partita difficile. D'altronde anche con le immagini del campo lo si vede particolarmente adirato ripetere "cos'hai detto, ripeti cos'hai detto" all'indirizzo della panchina del napoli. Mancini avrà tutti i difetti di questo mondo, ma non credo che si inventi una roba del genere, che esula dai fatti tecnici, solo per mettere in cattiva luce Sarri, che, peraltro, é recidivissimo sul tema.....

ma guarda, spesso, magari a torto ci mancherebbe, certe espressioni sono gergali e dialettali.
In veneto ogni 4 secondi viene usata una espressione che farebbe adirare tutti i santi contemporaneamente. Eppure nessuno è razzista o discrimina. Infatti non dico che si inventa, ma enfatizza una espressione come migliaia che in campo si dicono purtroppo.

Del resto Mancini è quello che quando si butta e fa una simulazione in un samp inter del 1995, arbitro nicchi, esce dal campo e si fa espellere per continui insulti all'arbitro. Sindrome da accerchiamento costante nella sua carriera, sia da calciatore che da allenatore. Guadagna bene, vive in palcoscenici fantastici. Perchè tutto questo nervosismo?

ecco un estratto dall'archivio del corriere.
http://archiviostorico.corriere.it/1995 ... resh_ce-cp

Mancini Perde la testa e si fa cacciare. Pagliuca: " L' ho frenato, voleva mangiare l' arbitro "

Ieri, al 32' del primo tempo di un noiosissimo Sampdoria Inter 0 0, Roberto Mancini ha incominciato a diventare un caso.Esplora il significato del termine: Lancio di Seedorf a tagliare la difesa nerazzurra, retropassaggio avventato di Alessandro Bianchi: Mancini e’ solo davanti a Pagliuca, lo salta e poi vola. Rigore? Simulazione? Per l’ arbitro Nicchi e’ la seconda ipotesi e, al di la’ del possibile errore, tutto quello che segue e’ il segnale di qualcosa di piu’ . Mancini, ammonito, sembra essere stato morso dall’ ingiustizia. Si volta verso il centrocampo, percorre il prato a passi robotici, guarda la tribuna e il presidente Mantovani, si toglie la fascia da capitano e mima con la bocca: Lancio di Seedorf a tagliare la difesa nerazzurra, retropassaggio avventato di Alessandro Bianchi: Mancini e' solo davanti a Pagliuca, lo salta e poi vola. Rigore? Simulazione? Per l' arbitro Nicchi e' la seconda ipotesi e, al di la' del possibile errore, tutto quello che segue e' il segnale di qualcosa di piu' . Mancini, ammonito, sembra essere stato morso dall' ingiustizia. Si volta verso il centrocampo, percorre il prato a passi robotici, guarda la tribuna e il presidente Mantovani, si toglie la fascia da capitano e mima con la bocca: "Vieni tu a subire tutto questo" (o qualcosa di simile). Vuole uscire dal campo, vuole andarsene lontano da tutto e da tutti. Lo fermano i compagni, lo ferma l' allenatore. Mancini resta in campo altri due minuti: quelli che gli servono per riempire di parolacce il quarto uomo (il referto arbitrale sara' durissimo), abbattere Ince a centrocampo, insultare l' arbitro Nicchi fino a che questo non puo' fare altro che espellerlo.
altro estratto su repubblica.
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ncini.html

Se Sarri non deve piu allenare per una infelice battuta, cosa dovremmo dire di Mancini, che è stato irrispettoso e maleducato (per non dire altro) verso tutti in quella occasione (e molte altre nel corso della sua carriera) e neppure chiese scusa, come qui sarri fa?

riflettiamo un attimo gente, riflettiamo un attimo.

-- mer gen 20, 2016 3:16 pm --

aladar ha scritto:Ripeto: che senso avrebbe avuto creare una polemica ad arte per una partita vinta e chiusa? Mi pare che visto che Mancini vi sta sulle palle debba passare per forza lui dalla parte del torto!
E poi diciamocela tutta, Mancini forse é insopportabile, protesta, é fastidioso nei suoi modi di fare, ma non mi sembra sia mai stato appuntato per "maleducazione" o "utilizzo di termini inappropriati"

guarda cosa ho appena postato :lol: :lol: :lol: :lol:

-- mer gen 20, 2016 3:18 pm --

marblearch ha scritto:Ma sappiamo bene che in Italia c'è un livello di sottocultura primordiale, che vede nella diversità il motivo giusto per l'attacco offensivo. Diversità varie ma certo è che la frociaggine e la negritudine, attirano molti consensi tra questi subacculturati. Resta il fatto che non capisco perchè Mancini se la sia presa tanto: se fosse gay, non lo vedrei un insulto, è la verità ( "sì, lo sono e allora? I'm very proud ! "). Se non lo fosse e l'avesse preso come un insulto, l'omofobo sarebbe molto di più lui ("ma come ti permetti di darmi del finocchio ?"). C' è poi la terza ipotesi : sono etero ma mi batto per i diritti ed il rispetto dei gay (che però considera una razza, avendo definito Sarri , un razzista) e , pertanto, solo il sentire usare il termine "frocio" in modo dispregiativo, fa salire in me un profondo senso di ribellione.
Sinceramente non saprei dove collocare Mancini e onestamente poco me ne cala. Sono polemiche noiose e strumentali, espressione di un mondo che di etico non ha proprio nulla, ma che fa della partigianeria il suo unico credo. Tutto questo movimentismo vorrei vederlo in eventi ben più tristi e tragici.

io riterrei piu grave se mi dicessero "figlio di p...." piuttosto che finocchio, voi cosa ne pensate?

perchè se gli dà del finocchio prende tot di squalifica, mentre se insulta la madre no? (anche il Papa ha detto che se insulti la mia mamma ti aspetta un bel pugno)

viviamo in un mondo di farlo perbenismo

-- mer gen 20, 2016 3:38 pm --

http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/I ... 1007.shtml

Quando Mancini disse: "Insulti razzisti tra Miha e Vieira? In campo succede..."
Nel 2000 l'attuale tecnico nerazzurro, , minimizzò la polemica scoppiata dopo Lazio-Arsenal: "Nel corso di una partita l'agonismo esasperato può portare a momenti di tensione e grande nervosismo: l'importante è che tutto finisca lì"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
divisarossa
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Messaggioda gadamer il mer gen 20, 2016 4:49 pm

Divisarossa
io riterrei piu grave se mi dicessero "figlio di p...." piuttosto che finocchio, voi cosa ne pensate?

Quello che ciascuno di noi giudica più o meno grave rientra nella sensibilità personale ed è perciò puramente soggettivo.
Quello che invece si pone in discussione è la rilevanza sociale oggettivamente attribuibile nel contesto del momento storico.
Ora figlio di p.... è un insulto talmente in uso e rivolto genericamente a chiunque per le ragioni più disparate (prescindendo dal mestiere della madre), addirittura in certi contesti è un apprezzamento o una bonaria presa in giro. Finocchio è indirizzato a un persona per colpirla in una parte sensibilissima del proprio essere: il modo di vivere la propria sessualità. La differenza è oggettivamente abissale. Non è il senso letterale che qualifica la gravità di un epiteto.
Ora che poi nel nostro paese esista un deficit profondissimo di riconoscimento dei diritti, diciamo omo per semplicità, è un altro dato di fatto tanto da meritarci la maglia nera dalla corte europea.
Questo non è perbenismo questi sono fatti.
gadamer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Messaggioda BlueLord il mer gen 20, 2016 5:14 pm

Secondo "La Gazzetta dello Sport":

La situazione disciplinare di Sarri, l'allenatore del Napoli che si è rabbiosamente rivolto al collega Mancini chiamandolo "frocio", potrebbe non essere pesante quanto sembrava in un primo momento. Domani infatti la giustizia sportiva non dovrebbe qualificare l'episodio come un esempio di discriminazione omofoba, ma come una offesa generica, punibile dunque con una o due giornate di squalifica. Peraltro da scontarsi nella stessa competizione, quindi in coppa Italia (nella prossima stagione, vista l'eliminazione del Napoli). Il ragionamento a monte della decisione richiede una spiegazione: come una curva viene chiusa solo quando epiteti razzisti sono rivolti contro giocatori di colore, così essendo l'esternazione di Sarri rivolta a Mancini, notoriamente eterosessuale, l'episodio non viene classificato come razzista, ma soltanto offensivo. In pratica Mancini è notoriamente non gay, dunque l'offesa non era discriminatoria.

Scusate ma non c'è un errore di fondo, se si identifica il termine come "offesa generica"? Non si ragiona infatti sul termine stesso, che in sé non lo è, ma sulla volontà di Sarri di assegnarli tale significato, quindi è una sorta di processo alle intenzioni.
Allo stesso tempo, potrebbe partire l'indagine da parte della federazione con una possibile lunga squalifica.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda robi6119 il mer gen 20, 2016 5:42 pm

....in merito al litigio Sarri Mancini dico solo una cosa: che tristezza....
robi6119

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda divisarossa il mer gen 20, 2016 5:54 pm

gadamer ha scritto:Divisarossa

Quello che ciascuno di noi giudica più o meno grave rientra nella sensibilità personale ed è perciò puramente soggettivo.
Quello che invece si pone in discussione è la rilevanza sociale oggettivamente attribuibile nel contesto del momento storico.
Ora figlio di p.... è un insulto talmente in uso e rivolto genericamente a chiunque per le ragioni più disparate (prescindendo dal mestiere della madre), addirittura in certi contesti è un apprezzamento o una bonaria presa in giro. Finocchio è indirizzato a un persona per colpirla in una parte sensibilissima del proprio essere: il modo di vivere la propria sessualità. La differenza è oggettivamente abissale. Non è il senso letterale che qualifica la gravità di un epiteto.
Ora che poi nel nostro paese esista un deficit profondissimo di riconoscimento dei diritti, diciamo omo per semplicità, è un altro dato di fatto tanto da meritarci la maglia nera dalla corte europea.
Questo non è perbenismo questi sono fatti.

Se fosse morta la madre di chi viene insultato magari pochi giorni prima, sarebbe una cosa ben piu grave di epiteto presunto razzista, ti pare?

Allora quando un allenatore anni fa mi disse "ma qui sono tutti diventati delle fighette che fischia questo fallo?" (oltretutto dopo che in mezz'ora avevo fischiato due falli :lol: ) si riferiva a me o ai calciatori con una accezione sessista?

ora che ci penso si....c...o avrei dovuto segnalarlo e farlo squalificare :lol: :lol:

sarri avrà usato, ripeto sbagliando, quel tono magari riferendosi al look di mancini, sempre tutto curato, con sciarpetta etc. etc. in riferimento ad una inutile (ennesima oserei dire) protesta nei confronti dei minuti di recupero esposti.
Se Sarri avesse insultato un omosessuale è un conto, ma siccome mancini non mi pare esserlo, ha solo voluto sfotterlo perchè continuava a lagnarsi come una femminuccia

la questione per me si chiuderebbe in 20 secondi. Ma qui lo sport è diventato quello dei bambini ...a chi la spara piu lunga.

Questo perbenismo sui termini, piu che sulla sostanza delle cose, che esce fuori in questa prima parte di secolo è pauroso.

Uno può ammazzare 10 persone, che ancora ancora lo lasciano a casa. Ma se usa un termine non "politically correct" allora è da condannare al rogo.
Io non ci sto.
divisarossa
Fischietto d'oro

Messaggioda Drazen il mer gen 20, 2016 6:24 pm

Ho letto anche io quanto riportato dalla gazzetta.
Sarebbe un'offesa generica e nulla di omofobo / razzista in quanto Mancini non sarebbe gay. Quindi, la prossima volta che qualcuno dice "figlio di pu..." per determinare la squalifica si studierà il comportamento di sua madre, e se lui fosse davvero un figlio di buona donna chi ha pronunciato tale frase verrebbe squalificato più a lungo... :D
Secondo me bisogna entrare nel significato che viene attribuito da chi offende: in un paese normale farsi dare del gay non sarebbe affatto un insulto, usare la parola "frocio" sarebbe un insulto alla stessa maniera se uno fosse o meno gay.
L'omofobia dovrebbe essere equiparata al razzismo? Dare a qualcuno del frocio significa implicitamente insultarlo perché non come la maggioranza degli altri (e quindi inferiore), allo stesso modo del dare del negro a chi di colore. Per me quindi sì, insultare qualcuno perché zingaro, negro, italiano (già successo), gay, andrebbero tutti puniti secondo la stessa norma.
Drazen
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Messaggioda FollettoGigante il mer gen 20, 2016 6:29 pm

La frase detta dal Sarri a Mancini (comunque non uno stinco di santo..) è pari a dire "negro di m." ad un avversario nero... essendo fase discriminatoria come tale va giudicata... nel provinciale ai giocatori vengono date 10 giornate... nei piani alti si sa son tutti più buoni ma meno di 1 mese lo troverei scandaloso!
FollettoGigante
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 233 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda gadamer il mer gen 20, 2016 6:32 pm

Che dire divisarossa? Speravo in una riflessione meno superficiale.Eccesso di fiducia, diverse lunghezze d'onda, me ne farò una ragione.
gadamer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Messaggioda BlueLord il mer gen 20, 2016 6:34 pm

Entriamo in un campo minato, Folletto, comunque, l'insulto relativamente al colore della pelle viene proferito nei confronti di chi è realmente di colore, quindi il tutto è acclarato e chiaramente codificato come insulto becero.
Ma su termini come quelli usati da Sarri bisognerebbe davvero acclarare la sessualità del tecnico jesino, per poter fare il ragionamento che sia equiparabile ad uno che dice n**** di m**** ad uno di colore. Mi scuso per i termini ma li devo usare per forza, spero di essere stato chiaro.
Paradosso: se Mancini non è omosessuale, usare quel termine non equivale a dire "n**** di m****" ad un bianco? E allora che senso ha?
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda divisarossa il mer gen 20, 2016 7:13 pm

gadamer ha scritto:Che dire divisarossa? Speravo in una riflessione meno superficiale.Eccesso di fiducia, diverse lunghezze d'onda, me ne farò una ragione.

in che senso, non capisco
divisarossa
Fischietto d'oro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Inter Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 6
INTER - UDINESE Forum: Casistica Autore: cammello Risposte: 3
Inter - Napoli Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 13
Genoa-Napoli Forum: Casistica Autore: cicciopasticcio Risposte: 41
Inter - Como semifinale coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4

Torna a Casistica