GARE DEL CAMPIONATO CALCIO A 5 SERIE D
GARE DEL 1/ 2/2016
Gara CITTA DI VERCELLI CALCIO - C.U.S. PIEMONTE OR NTALE
La gara in epigrafe non ha avuto una regolare conclusione essendo stata sospesa anzitempo dall'arbitro.
Dalla disamina del referto arbitrale si evince che al 16º minuto del secondo tempo, a seguito di una decisione arbitrale, il direttore di gara veniva accerchiato da numerosi giocatori e dirigenti della società CUS PIEMONTE ORIENTALE. Tra questi identificava i calciatori VACCHI ALESSANDRO, SALINITRO ORAZIO, capitano della squadra, e CHIO ALESSANDRO oltre ai dirigenti sig. BURZOTTA PIERMARCO e TRAVAGLIA ALBERTO.
Questi tesserati tenevano comportamento gravemente offensivo e minaccioso nei confronti dell'arbitro, il quale, non essendovi più le condizioni minime di sicurezza per proseguire la gara, fischiava la fine anticipata della stessa. Mentre l'arbitro cercava di avviarsi agli spogliatoi, scortato dai dirigenti della società ospitante, si avvedeva che diversi sostenitori ella società Cus Piemonte erano entrati sul terreno di gioco e, spalleggiati da giocatori della società stessa, si accanivano contro i giocatori della società ospitante.
Mentre l'arbitro cercava di farsi spazio per raggiungere il proprio spogliatoio, sempre accompagnato dai dirigenti della società ospitante, un sostenitore del Cus Piemonte lo colpiva con due violenti schiaffoni al volto, procurandogli una ferita all'orecchio e forte dolore allo zigomo e alla mandibola.
Successivamente sopraggiungevano i carabinieri allertati dalla società ospitante.
L'arbitro, perdurando il forte dolore, nella nottata si recava al pronto soccorso del presidio ospedaliero di Biella, dove gli veniva riscontrato un trauma contusivo al volto e alla regione temporale destra e dimesso con prognosi di 5 giorni s.c., con l'avvertenza di ripresentarsi il giorno successivo per la ripetizione degli esami radiologici.
Atteso quanto in premessa, si appalesa evidente che la responsabilità della mancata conclusione della gara deve addebitarsi alla società CUS PIEMONTE, responsabile del comportamento violento ed incivile posto in essere dai propri tesserati e sostenitori.
Pertanto in applicazione dell'art.17 comma 1 del C.G.S.
SI DELIBERA
- di assegnare gara persa alla società CUS PIEMONTE ORIENTALE disponendone l'omologazione con il seguente risultato:
CITTA' DI VERCELLI - CUS PIEMONTE 6-0
- negli appositi paragrafi vengono riportati i provvedimenti disciplinari assunti per quanto in atti.
A CARICO DI SOCIETA'
AMMENDA
Euro 300,00 C.U.S. PIEMONTE ORIENTALE
Per il comportamento gravemente offensivo e minaccioso posto in essere dai propri tesserati (dirigenti e giocatori nei confronti dell'arbitro e per il comportamento violento dei propri sostenitori nei confronti degli avversari nonché dell'arbitro stesso che veniva colpito da uno di questi con due forti schiaffi al volto (VEDI DELIBERA).
A CARICO DIRIGENTI
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA' FINO AL 4/ 3/2016
TRAVAGLIA ALBERTO (C.U.S. PIEMONTE ORIENTALE)
Unitamente ad altri tesserati accerchiava l'arbitro offendendolo gravemente (VEDI DELIBERA).
A CARICO DI ALLENATORI
SQUALIFICA FINO AL 4/ 3/2016
BURZOTTA PIERMARCO (C.U.S. PIEMONTE ORIENTALE)
Unitamente ad altri tesserati accerchiava l'arbitro offendendolo gravemente (VEDI DELIBERA).
A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO
SQUALIFICA PER DUE GARA/E EFFETTIVA/E
CAPPELLO MARCO (C.U.S. PIEMONTE ORIENTALE)
A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO
SQUALIFICA PER SEI GARA/E
VACCHI ALESSANDRO (C.U.S. PIEMONTE ORIENTALE)
Unitamente ad altri tesserati accerchiava l'arbitro spintonandolo, minacciandolo ed offendendolo gravemente e ripetutamente, contribuendo così alla sospensione anticipata della gara (VEDI DELIBERA).
SQUALIFICA PER QUATTRO GARA/E
SALINITRO ORAZIO (C.U.S. PIEMONTE ORIENTALE)
Unitamente ad altri tesserati accerchiava l'arbitro offendendolo gravemente e contribuendo così alla sospensione anticipata della gara benché capitano della squadra (VEDI DELIBERA).
SQUALIFICA PER TRE GARA/E
CHIO ALESSANDRO (C.U.S. PIEMONTE ORIENTALE)
Unitamente ad altri tesserati accerchiava l'arbitro offendendolo gravemente e contribuendo così alla sospensione anticipata della gara (VEDI DELIBERA).
SQUALIFICA PER QUATTRO GARA/E EFFETTIVA/E
MIRANDA ANDREA (VILLARBASSE)
Al termine della gara scagliava con violenza il pallone in direzione del volto dell'arbitro. Il direttore di gara riusciva ad evitare l'impatto coprendosi il volto con una mano.
