In verità il post di Gad mi ha fatto riflettere su che accidenti di significato possieda questo periodo.
Anche io me lo sono chiesto, e nel dubbio l'ho interpretato come mi faceva comodo.....
E, continuo la discussione nel merito della questione, senza addentrarmi nei retroscena politico-intrallazzatori di quest'uscita che mi interessano relativamente.
A mio avviso noi non abbiamo alcun diritto di spiegare le nostre decisioni e tantomeno alcun dovere di farlo. Questo perchè come dice Manzoni scrivere un libro per spiegarne un'altro è una cosa irragionevole. Abbiamo fischiato fallo? Se lo abbiamo fatto è perchè abbiamo visto fallo, altrimenti non lo avremmo fatto, oppure se lo abbiamo fatto per un altro motivo evidentemente abbiamo un problema molto grosso. Dei mille motivi per cui abbiamo deciso di fischiare non interessa niente a nessuno (forse a qualche addetto ai lavori, ma esistono già le RTO per loro). Non c'è niente da spiegare, e conoscendo le orecchie di chi ascolterebbe niente che può essere capito.
Quanto alle due o tre “scimmie ammaestrate” buone per esibirsi davanti alle telecamere o dialetticamente addestrate alle rispostine che il padrone vuole, qui il sonno della ragione ha generato il mostro.
Ma anche volendo essere il più disponibili e aperti possibile, quale tipo di risposte vi aspettate " il 6 ha rotto il c*** tutto il tempo e allora ho deciso di ammonirlo" oppure una più formale " ammonizione per proteste?".
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-