Aggressione in playoff genova

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Aggressione in playoff genova

Messaggioda Paul il lun mag 02, 2016 4:22 pm

gad ha scritto:
Segnalo una nota tecnica, a margine del discorso sulla violenza. E' indecente il modo con cui viene battuta la punizione che porta al rigore. Dalle immagini non si capisce se l'arbitro stia indicando il punto per la barriera o il punto di battuta: in entrambi i casi la battuta del calcio di punizione non è da considerarsi valida (tant'è che oltre ai calciatori bianchi il primo ad essere sorpreso della battuta è proprio il collega).

Secondo me le proteste dei giocatori sono proprio a causa di questo episodio, probabilmente dovuto alla mancanza di esperienza da parte del collega. La ripresa del gioco non è regolare e prende di sorpresa un po' tutti, arbitro compreso. Ciò non toglie che l'episodio avvenuto è gravissimo ed era doverosa la sospensione della gara. Speriamo che il giudice prenda le dovute decisioni senza farsi influenzare dal fatto che la gara sia stata portata a termine, purtroppo abbiamo visto che in altre occasioni ciò è successo ed è anche per questo che la sospensione avrebbe dato un peso specifico molto maggiore alla violenza subita.
Paul
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Messaggioda pericarbonior il lun mag 02, 2016 5:19 pm

Indetoropater, come fai a riconoscere onestà ad un nickname di un social forum ? Secondo me nell'esercizio di attribuire identità reale a personaggi virtuali si rischia di incappare in granchi. Che io sia nicchiano è indubbio, ma che io voglia entrare nel giro è errato perché non mi interessa e non ho probabilmente le capacità. Sono però un nicchiano e riconosco che ha fatto molte cose e tante altre le potrà fare per il bene dell'associazione. Per completare i programmi ci vogliono sempre 12/16 anni, altrimenti si rischia di lasciare incompiuto un progetto che, nessuno può negarlo, ha portato l'Aia ad essere una componente fondamentale dell'universo federale, come Tavecchio non smette mai di esternare ad ogni uscita. Certo, c'è ancora qualche piccola scaramuccia violenta che ancora coinvolge qualche giovane arbitro, ma con la recente attuazione della delibera 118 non dovremmo più avere problemi di sorta. Basterà comporre quel numero sulla tastiera del telefono ed avremo assistenza, se la Figc fosse momentaneamente distratta, di una importante organizzazione internazionale.
pericarbonior

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Sezione di: Arezzo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C1

Messaggioda Freedomofspeech il lun mag 02, 2016 6:49 pm

Paul ha scritto:
gad ha scritto:
Segnalo una nota tecnica, a margine del discorso sulla violenza. E' indecente il modo con cui viene battuta la punizione che porta al rigore. Dalle immagini non si capisce se l'arbitro stia indicando il punto per la barriera o il punto di battuta: in entrambi i casi la battuta del calcio di punizione non è da considerarsi valida (tant'è che oltre ai calciatori bianchi il primo ad essere sorpreso della battuta è proprio il collega).

Secondo me le proteste dei giocatori sono proprio a causa di questo episodio, probabilmente dovuto alla mancanza di esperienza da parte del collega. La ripresa del gioco non è regolare e prende di sorpresa un po' tutti, arbitro compreso. Ciò non toglie che l'episodio avvenuto è gravissimo ed era doverosa la sospensione della gara. Speriamo che il giudice prenda le dovute decisioni senza farsi influenzare dal fatto che la gara sia stata portata a termine, purtroppo abbiamo visto che in altre occasioni ciò è successo ed è anche per questo che la sospensione avrebbe dato un peso specifico molto maggiore alla violenza subita.

Da cosa deducete che sia irregolare la battuta della punizione? Può essere benissimo che nessuno della squadra nera abbia chiesto la distanza e che quelli a strisce si siano fermati a parlare con l'arbitro senza aspettarsi che gli avversari avrebbero battuto subito, scemi loro... È una cosa più che lecita una battuta veloce! E quelli a strisce non si sono sbracciati per dire "ehi avevano chiesto distanza ferma il gioco!" e data la categoria, dove ci si sbraccia per molto meno, mi sembra una ricostruzione probabile

-- lun mag 02, 2016 7:14 pm --

Intanto anche Eurosport ne parla:

http://ilbuzz.it.eurosport.com/xtravaga ... gore-6961/
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 32 volte

Messaggioda quagliabella il mar mag 03, 2016 8:03 am

pericarbonior ha scritto:Indetoropater, come fai a riconoscere onestà ad un nickname di un social forum ? Secondo me nell'esercizio di attribuire identità reale a personaggi virtuali si rischia di incappare in granchi. Che io sia nicchiano è indubbio, ma che io voglia entrare nel giro è errato perché non mi interessa e non ho probabilmente le capacità. Sono però un nicchiano e riconosco che ha fatto molte cose e tante altre le potrà fare per il bene dell'associazione. Per completare i programmi ci vogliono sempre 12/16 anni, altrimenti si rischia di lasciare incompiuto un progetto che, nessuno può negarlo, ha portato l'Aia ad essere una componente fondamentale dell'universo federale, come Tavecchio non smette mai di esternare ad ogni uscita. Certo, c'è ancora qualche piccola scaramuccia violenta che ancora coinvolge qualche giovane arbitro, ma con la recente attuazione della delibera 118 non dovremmo più avere problemi di sorta. Basterà comporre quel numero sulla tastiera del telefono ed avremo assistenza, se la Figc fosse momentaneamente distratta, di una importante organizzazione internazionale.

12/16 anni?!? e dove siamo, in Venezuela? (il riferimento a quel paese non è sugli arbitri)

-- mar mag 03, 2016 8:08 am --

pericarbonior ha scritto:Solidarietà al ragazzo vittima di uno degli ultimi residui di violenza nei campi dilettantistici. Infatti dopo l'attuazione della delibera 127 voluta fortemente dall'Aia le aggressioni agli arbitri sono in via di radicale estinzione. Mi hanno detto, e condivido in toto, che circola una disposizione che imporrebbe ai Presidenti di non parlare più di violenza sui media. Condivido perché ormai è inutile dare rilievo a questi ultimi episodi marginali. Solidarietà al ragazzo !

questa a casa mia si chiama censura!! e puzza di dittatura, quando ai giornali si ordinava di non pubblicare episodi di criminalità! D'altronde da uno che vorrebbe toglierci il diritto acquisto di entrare allo stadio questi discorsi ce li possiamo anche aspettare!!
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 483 volte
E'stato ringraziato : 181 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda missed_approach il mar mag 03, 2016 10:26 am

quagliabella ha scritto: D'altronde da uno che vorrebbe toglierci il diritto acquisto di entrare allo stadio questi discorsi ce li possiamo anche aspettare!!

"Diritto acquisito" sono 2 parole che dovrebbero essere pronunciate solo nei film di Fantozzi....
Nel 2016 sentire qualcuno che parla di diritto acquisito mi mette una tristezza incredibile :icon-neutral:
missed_approach
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 152 volte
E'stato ringraziato : 276 volte

Messaggioda quagliabella il mar mag 03, 2016 1:11 pm

missed_approach ha scritto:
quagliabella ha scritto: D'altronde da uno che vorrebbe toglierci il diritto acquisto di entrare allo stadio questi discorsi ce li possiamo anche aspettare!!

"Diritto acquisito" sono 2 parole che dovrebbero essere pronunciate solo nei film di Fantozzi....
Nel 2016 sentire qualcuno che parla di diritto acquisito mi mette una tristezza incredibile :icon-neutral:

come devo chiamarlo? Regalia? Omaggio? guardiamo alla sostanza, non alla forma
quagliabella
Fischietto d'argento

Messaggioda pericarbonior il mar mag 03, 2016 2:31 pm

La violenza arbitrale è in radicale diminuzione e questo va ascritto alle azioni fortissime della dirigenza attuale. Rimane sicuramente qualcosa da fare, ma il più è stato fatto. Abbiamo un nostro osservatorio che puntualmente segnala tutti i fatti, delle norme federali che le puniscono, una struttura legale che assiste i ragazzi picchiati. Che volete ancora ? Accontentiamoci di questi risultati raggiunti e vedrete che nei prossimi anni grazie al completamento del programma di lungo periodo su questo tema anche la violenza sarà debellata.
pericarbonior

E'stato ringraziato : 47 volte
Sezione di: Arezzo
Categoria: Serie C1

Messaggioda missed_approach il mar mag 03, 2016 2:39 pm

quagliabella ha scritto:
missed_approach ha scritto:

come devo chiamarlo? Regalia? Omaggio? guardiamo alla sostanza, non alla forma

Benefit...il diritto acquisito è roba da anni 70-80 quando noi Italiani ci potevamo permettere di mangiare l'uovo in culo alla gallina...infatti ora la mia e le generazioni future pagano fattura delle bisbocce fatte dalla generazione di mio padre.
La generazione di mio nonno invece ha costruito...ha fatto la guerra.....la generazione di mio padre ha parassitato il parassitabile,generazione del posto fisso e delle lotte sindacali(sono stati difesi ladri,vagabondi ed è stato sterilizzato ogni forma di meritocrazia).
Ecco perchè mi viene l'orticaria a sentir parlare di diritto acquisito........è un benefit soggetto ad una revisione o una cancellazione. Speriamo si riesca ad arrivare a questo anche con le pensioni e con gli statali.....
missed_approach
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 152 volte
E'stato ringraziato : 276 volte

Messaggioda Drazen il mar mag 03, 2016 4:54 pm

La violenza non verrà mai debellata.
Ma noi, i nostri vertici... Dobbiamo e devono impegnarsi per diminuirla il più possibile. Poi ci sarà sempre il pazzo che tirerà un pugno all'arbitro, perché questo fa parte della natura umana. Ma deve essere una rarità, e per farla diventare una rarità c'è bisogno che si prendano sanzioni importanti.
C'è bisogno che tutti sappiano che se si tocca l'arbitro non si gioca più a calcio, e si finisce davanti al giudice.
Drazen
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Categoria: Serie C2

Messaggioda quagliabella il mar mag 03, 2016 7:35 pm

sarà. però se si tornasse alla vecchie care squalifiche a vita forse qualcuno ci penserebbe due volte prima di aggredire un arbitro. invece si rischia di vederli di nuovo sui campi dopo poco tempo. trovo attinenze in ciò con quello che succede nel nostro povero paese dove un delinquente, anche se uccide qualcuno, dopo una decina di anno se non meno, torna in circolazione. a fare le stesse cose.
quagliabella
Fischietto d'argento

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!