Elezioni sezionali AIA 2016

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Elezioni sezionali AIA 2016

Messaggioda herpes il mer giu 01, 2016 12:57 pm

marblearch ha scritto:
vergognAIA ha scritto:Dappertutto o quasi candidati unici, rispetto al passato candidature doppie alle presidenze sezionali ridotte al lumicino, le norme artatamente studiate per dare al presidente nazionale il suo terzo mandato (firme/quorum), estese alle sezioni solo per mascherarne la strumentalità, hanno determinato anche questo. Bene.

Cioè. Nei fatti ? in quale modo le norme "artatamente studiate" avrebbero disincentivato doppie candidature nelle Sezioni ?

Caro marblearch,
vedi, tanto per chiarire, a me non interessa la politica associativa, diversamente da te, ma certe domande potresti evitarle di fare, perché non meriti la risposta, è tempo perso e comunque non riusciresti a capire
herpes

Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda marblearch il mer giu 01, 2016 3:58 pm

Caro Herpes, dato il mio livello di intuizione subnormale come molti qui dentro, credo, se tu o qualcun altro spiccatamente intuitivi che non si interessano alla politica associativa come te ma che, tuttavia, nel classico stile insolentiscono gli altri, mi vuole spiegare per quale ragione il 55% del quorum al terzo mandato abbia impedito nelle Sezioni una competizione a due candidati (magari al primo o secondo mandato), ti/vi sarei davvero grato.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda gad il mer giu 01, 2016 4:29 pm

il 55% del quorum al terzo mandato abbia impedito nelle Sezioni una competizione a due candidati (magari al primo o secondo mandato),

Beh, diciamo che il 75% l'avrebbe favorita.
E diciamo anche che un fattore deterrente può essere che se ho 30anni e devo sfidare un presidente uscente che ne ha 60 al 75% di cuorum lo faccio; se invece il cuorum sta al 55% aspetto 4 anni quando il vecchio sarà troppo vecchio e io non mi sono già bruciato.
Comunque sia grattando il fondo della questione un secondo candidato si può presentare indipendentemente dalla questione cuorum che non gli impedisce/sfavorisce in alcun modo la candidatura.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
gad
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Messaggioda marblearch il mer giu 01, 2016 4:44 pm

gad ha scritto:
il 55% del quorum al terzo mandato abbia impedito nelle Sezioni una competizione a due candidati (magari al primo o secondo mandato),

E diciamo anche che un fattore deterrente può essere che se ho 30anni e devo sfidare un presidente uscente che ne ha 60 al 75% di cuorum lo faccio; se invece il cuorum sta al 55% aspetto 4 anni quando il vecchio sarà troppo vecchio e io non mi sono già bruciato.
Comunque sia grattando il fondo della questione un secondo candidato si può presentare indipendentemente dalla questione cuorum che non gli impedisce/sfavorisce in alcun modo la candidatura.

Stiamo parlando del terzo mandato......inoltre.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda vergognAIA il mer giu 01, 2016 5:18 pm

marblearch ha scritto:
vergognAIA ha scritto:Dappertutto o quasi candidati unici, rispetto al passato candidature doppie alle presidenze sezionali ridotte al lumicino, le norme artatamente studiate per dare al presidente nazionale il suo terzo mandato (firme/quorum), estese alle sezioni solo per mascherarne la strumentalità, hanno determinato anche questo. Bene.

Cioè. Nei fatti ? in quale modo le norme "artatamente studiate" avrebbero disincentivato doppie candidature nelle Sezioni ?

Mi pare ovvio, la normativa del 55%, abbassando il quorum dal vecchio 66%, è stata "artatamente studiata" su misura per il 3°mandato di Nicchi, neppure il kolchoziano piu' convinto potrebbe negarlo (sai bene che Nicchi nel 2012 prese meno dei 2/3 per cui è nata questa modifica ad personam), estesa questa norma anche alle sezioni, appunto per mascherarne la strumentalità, è indubbio che abbia disincentivato le possibili alternative ai presidenti sezionali in carica da otto anni.
vergognAIA

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Messaggioda lavori il mer giu 01, 2016 5:40 pm

gad ha scritto:

"cuorum"??????
:redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard :redcard
lavori

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 10 volte

Messaggioda javasup il mer giu 01, 2016 6:16 pm

Io non penso che il problema sia il 55% nel caso di elezioni con candidato al terzo mandato. Perchè sinceramente penso che nessuno si metta in gioco senza combattere e sperare per ottenere almeno la metà più uno dei voti.

Magari è più difficile candidarsi perchè la percentuale delle firme necessarie per presentare la candidatura è salita.
Capisco che quattro anni fa ci sono state delle situazioni in alcune sezioni fin troppo combattive e per questo il consiglio centrale ha proposto la modifica di questa percentuale.
L'Associazione sta cercando di trovare un equilibrio fra delle assemblee da far west ed altre vivaci e allegre come un film giapponese in bianco e nero di quelli che vanno in onda su raitre alle 4 del mattino.
Forse ancora non ci siamo e magari ci saranno dei correttivi.

Comunque io penso che il fatto che andiamo alle elezioni nazionali presumibilmente con un unico candidato (a meno di colpi di scena) ha aiutato nelle sezioni ad evitare delle contrapposizioni e in molti casi delle correnti sezionali opposte hanno trovato la convergenza sul candidato prima delle elezioni evitando lo scontro in assemblea.

Finite tutte le elezioni mi piacerebbe fare delle statistiche sui presidenti più accurate per fare con voi delle riflessioni.
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Messaggioda rimini rimini il mer giu 01, 2016 6:37 pm

javasup ha scritto:
Finite tutte le elezioni mi piacerebbe fare delle statistiche sui presidenti più accurate per fare con voi delle riflessioni.

Sarà una cosa interessante, però credo che rispetto alle passate tornate elettorali vi sia una maggiore maturità, e che le procedure elettorali siano ormai ben digerite nella gran parte delle sezioni a prescindere dai quorum.
rimini rimini

Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 19 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda javasup il mer giu 01, 2016 8:42 pm

Il delegato di Avezzano è Leonetti
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Messaggioda gad il mer giu 01, 2016 9:00 pm

cuorum"??????

E non contento l'ho pure scritto due volte....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
gad
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie