Settore Tecnico AIA ha scritto:Gentile Utente, ringraziando per averci scritto, passiamo a rispondere al quesito.
Nel caso descritto ("se ad esempio la squadra che gioca in dodici effettua un tiro, e il portiere avversario riesce a toccare il pallone pur non impedendo che entri in porta, sarà calcio di rinvio o calcio d'angolo?"), la ripresa di gioco dovrà essere un calcio di rinvio.
Nelle circostanze indicate nel punto 3.9 della Circolare n°1, contenente le modifiche adottate dall'IFAB alle quali si fa riferimento, l'assegnazione di un calcio d'angolo si avrà, come tra l'altro avviene in generale, nell'ipotesi in cui venga segnata direttamente una rete nella propria porta in occasione dell'effettuazione di una ripresa di gioco (ad esempio, rimessa laterale, calcio di punizione,...).
Cordiali saluti dal
Settore Tecnico AIA
Freedomofspeech ha scritto:Grande M1313! Unica cosa: il Settore Tecnico al mio raduno regionale ha detto che la rete segnata avendo un uomo in più sul terreno di gioco è calcio di rinvio se NON viene deviata da un difendente, calcio d'angolo se deviata da un difendente e calcio d'angolo se la squadra col numero regolare di calciatori decidesse di farsi un autogol... Quindi mi sa che c'è ancora confusione su questo fatto :/
M1313 ha scritto:Ammetto che la risposta che ho ricevuto a me non piace, e se toccasse a me decidere terrei per buona la versione che hanno dato a te in raduno. Però, come dici tu... fa fede lo scritto, quindi per ora devo mantenere quella della loro email. Inoltre anche marblearch mi diceva che il Settore Tecnico propendeva per questa soluzione, e pure Elleray mi ha fatto intendere così.
Resta il fatto che sono sempre più basito dal trattamento che il regolamento nuovo sta subendo in Italia. Per forza hanno ridotto la casistica di più della metà, anziché aggiornarla: a quanto pare, nemmeno loro sanno che pesci pigliare in certe casistiche.
M1313 ha scritto:Ammetto che la risposta che ho ricevuto a me non piace, e se toccasse a me decidere terrei per buona la versione che hanno dato a te in raduno. Però, come dici tu... fa fede lo scritto, quindi per ora devo mantenere quella della loro email. Inoltre anche marblearch mi diceva che il Settore Tecnico propendeva per questa soluzione, e pure Elleray mi ha fatto intendere così.
Resta il fatto che sono sempre più basito dal trattamento che il regolamento nuovo sta subendo in Italia. Per forza hanno ridotto la casistica di più della metà, anziché aggiornarla: a quanto pare, nemmeno loro sanno che pesci pigliare in certe casistiche.

| scontro "di gioco" allenatore giocatore | Forum: Regolamento del gioco del calcio e disposizioni | Autore: quagliabella | Risposte: 9 |
| Dirigente rientra sul terreno di gioco dopo essere stato esp | Forum: Regolamento del gioco del calcio e disposizioni | Autore: Otototo88 | Risposte: 1 |
| Dirigente effettua riprese dalla panchina | Forum: Regolamento del gioco del calcio e disposizioni | Autore: Otototo88 | Risposte: 5 |
| Recinto di gioco "popolato da estranei" | Forum: Esperienze Personali | Autore: RappyOfficial | Risposte: 10 |
| Curiosità sulle sezioni | Forum: Varie | Autore: fischiofiasco | Risposte: 2 |
Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti