marblearch ha scritto:Io convengo con te. Nel senso che tali metodi saprei come definirli (in una parola) , ma evito come correttamente ha suggerito di fare l'Admin.
Tuttavia, i personaggi in questione, si sono mossi legalmente. Fintanto che non si avrà certezza, non si può processare qualcuno in modo talebano. Fra pochi giorni ci sarà l' Assemblea. Sentiremo, ascolteremo. Se parlo non è per difendere l'indifendibile, ma per difendere l'onore della totalità di gente per bene che fa le cose con pulizia e onestà. Trovo peraltro spregevole, come l'eventuale contenuto, l'uso ad orologeria di questa situazione e l'uso strumentale che gli "alternativi" ( almeno qui) stanno facendo. Nicchi si attacca legittimamente sul piano delle cose fatte e di quelle non fatte. Lo sterco sparato su tutti, è operazione inaccettabile. Nessuno sconto è stato mai fatto di fronte a fatti provati. Non dubito che questa volta, se davvero, ciò che emerso, è successo, chi ha sbagliato e infangato i tanti per bene, pagherà.
Carissimo Marblearch, riprendo il tuo ultimo post ed accenno anche a quello del Collega Napisano, il quale mi trova in piena sintonia.
Come ben ricorderai, benchè non proprio "simpatizzante" per l'attuale establishment della nostra Associazione, in uno dei miei ultimi passaggi auspicavo che in questa tornata elettorale non venisse sparso il veleno (scusami, ma da entrambe le parti) della scorsa volta. Sembrava che la cosa procedesse al meglio: poi, arriva questa che tu chiami "palata di m...".
Spero che riconoscerai come non sia uno sputa sentenze, nè un "partigiano velenoso": ho le mie idee su questa conduzione dell'AIA in questi 8 anni. Ho riconosciuto e so riconoscere, per onestà intellettuale, le diverse cose ben fatte, ma, purtroppo, non riesco a dimenticare che questo Governo è nato in una notte buia e "torbida", fatta di incontri di nascosto nelle stanze dell'Albergo dove era in corso l'Assemblea, allorchè sono accadute vicende, diciamo così, perlomeno "dubbie", in fatto di cambi di bandiera dell'ultimo minuti....
Conosco personalmente le vicende, ne ho partecipato, quindi è innegabile quanto asserisco, anche se, pur essendo Amico di parecchi Colleghi "cambiacasacca", mai mi sono sentito io tradito da tale comportamento, in quanto non ero parte in causa diretta, ma ho più volte avuto confronti leali, pur duri, perchè non avevo approvato il metodo: si combatte per le idee, non per le poltrone od i posti nei vari OT, siano pure per Dirigenti, Arbitri, Assistenti, Osservatori e quant'altro.
Sai che ho ritenuto "non dignitoso" che avvenisse un'epurazione di massa di tutti coloro che non erano stati ritenuti degni di partecipare alla "mensa del Signore", anche solo per aver espresso, in termini civili ed Associativi, solo "simpatia" per Apricena, che, a quanto ricordi, non era invischiato in nessuna combine, nè aveva ricevuto avvisi di garanzia od altro.
In una tua risposta, mi hai detto che trovavi abbastanza logico che il gruppo vincente si fosse contorniato di Colleghi "fidati", evitando di attingere anche ad altri. Non trovo corretta questa affermazione perchè qui si parla di un'Associazione e non di Governo del Paese: qui si dovrebbe pensare esclusivamente al bene dei 35.000 Associati e non al mantenimento del potere conquistato (seppur legittimamente), ad ogni costo, con parecchie forzature, non sempre limpide.......ma tant'è, sono un vecchio romantico ed utopico e, purtroppo, ho compreso che così non è.
Detto questo, non mi scandalizzo molto se c'è chi adopera mezzi similari per conquistare a sua volta il comando: mi pare che da parecchio nell'Associazione il metodo Cencelli sia stato abbandonato, ne converrai con me.
Non si può invocare comportamenti etici solo da una parte, chiedendo limpidezza e linearità di comportamenti.
Spesso si riceve quanto si da...
Hai glissato sul fatto che questi atteggiamenti "discriminatori" siano stati messi in atto subito dopo la prima tornata elettorale, rimarcando invece, con grande precisione, che la seconda era stata avvelenata e quindi c'era da attendersi una reazione, diciamo, virulenta da parte dei vincenti.
In parte hai ragione: ma sono sempre dell'avviso che, come tu dici oggi, giustamente, non si può fare di tutta l'erba un fascio! Se vale per gli attuali Dirigenti, ciò doveva valere anche per quelli passati, laddove fossero in possesso di qualità tecniche e morali ed avessero avuto solo il predetto torto di non avere "il marchio DOC"...
Nella vita sono un garantista massimo e, perciò, sono portato sempre a non condannare, fino a prova provata: lo faccio anche questa volta, anche perchè, se quelle mail che - ahinoi - purtroppo ho avuto la sventura di leggere, perchè un Collega me le ha inviate, invitandomi solo a prenderne atto, pur senza dargli un giudizio, dicevo, se fossero veritiere (e, purtroppo, visti gli indirizzi che recano, parecchi dubbi me li hanno lasciati), beh, le avvicinerei di molto a quelle frasi ripugnanti che uscirono dalle famose intercettazioni 10 anni fa! Il valore morale è eguale, anzi, forse è anche peggio, perchè ci sarebbe il calpestamento di quel valore morale ed etico, fondamento indelebile per chi appartiene - ed anzi, Dirige - alla nostra Associazione.
Vedi caro Marblearch, non troverai da nessuna parte un mio post che avesse tirato in ballo un altro Componente del CN che era stato invischiato in un'altra storia dai contorni un po' chiaroscuri.
Non so se un Presidente di Sezione emerito - che conosco personalmente - insieme ad un altro Collega, un giorno abbiano avuto un colpo di sole e, come Giovanna d'Arco, avessero sentito delle "voci", poi prima condannate come veritiere e poi - giustamente - se questa era la vera verità, rinnegate....
Certo un po' di "fumus" doveva esserci stato, ma laddove la prova provata non c'è è bene assolvere e su questo concordo.
Allora, io ti dico una cosa: possibile mai che tante situazioni indiziarie (notte dei lunghi coltelli nel 2009, "pseudo" minacce nei confronti di un Collega da parte del Presidente - archiviate dalla Procura Federale, come un "modus operandi" un po' sulle righe, ma non vere minacce e, quindi, correttamente, non perseguibili - nel 2012, una "invenzione da notte di mezza estate" di un Presidente di Sezione un anno e qualcosa fa, nei confronti di un Componente il CN, adesso questa altra "boutade" (?!? hai detto bene, chi vivrà vedrà, ma se si vedrà bene, dopo le elezioni ci dovrà essere un terremoto, alla CAND, al Settore Tecnico, in alcune Sezioni), siciliana (altro colpo di sole??? ahi quanti danni questa estate caldissima, che ha fatto anche inciampare sulla buccia di banana di un improvvida, quanto improvvisa, convocazione dell'Assemblea elettiva in quel di Agosto...attenzione, tutto a termini di Regolamento! Ma, un saggio, una volta disse: "Democrazia, democrazia, quanti abusi si fanno in nome tuo...").
Non so se tutto ciò è fatto ad arte da qualcuno e se questo sarà un boomerang: di certo, credimi, la nostra immagine Associativa, in fatto di etica, morale, credibilità, ne esce veramente a pezzi!
E proviamo un po' a vedere anche il sasso nel proprio occhio, prima di affermare che l'altro ha la famosa pagliuzza: sarà che, dai e dai, a forza di combinare qualche "marachella", dettata dal carattere un po' impulsivo, alla fine, come si dice, ci si creda in grado di fare qualsiasi cosa, però si corra il rischio di ficcare le mani nel barattolo della marmellata e farsi cogliere in fallo dalla mamma???
Chi vivrà, vedrà, hai ragione................
Spero solo di averle già viste tutte, dovessero essercene ancora, sarebbe il tracollo!
Buona serata caro Marblearch e carissimi Colleghi tutti.