Insulti razzisti all'arbitro

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Insulti razzisti all'arbitro

Messaggioda arbitro87 il dom ott 05, 2008 4:24 pm

Cosa più ignobile del razzismo credo che non ci sia :evil: , a mio modo di vedere il collega ha fatto benissimo a sospendere la gara, si è sentito colpito dentro e credo che qualche norma di regolamento permetta la sospensione in questi casi, ovvio che se fosse stato un semplice insulto la gara non può essere sospesa altrimenti non se ne finirebbe nessuna :)
arbitro87
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 302 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda arbitro87 il dom ott 05, 2008 4:41 pm

Dal giornale L'Adige di oggi:

Ha suscitato molto clamore nel mondo sportivo locale la vicenda della sospensione decretata dall'arbitro dell'anticipo di Prima categoria tra San Rocco e Valsugana perché preso di mira con insulti di stampo razzista da parte di uno spettatore «tifoso» del Valsugana. La settimana è stata difficile per il calcio regionale con due episodi (l'altro occorso in occasione di Bassa Val di Sole-Dimaro Folgarida) che lasciano l'amaro in bocca a tutti i veri sportivi e appassionati del calcio. Il giovane arbitro della sezione di Rovereto, di origine egiziana e studente, è stato sentito ieri dal vice questore Giansante Tognarelli del Commissariato di Rovereto per l'episodio di giovedì al Baratieri. La polizia l'ha sentito in via informale, poi in caso di querela di parte procederà alle indagini. Chiamati anche dirigenti e giocatori di quella serata. E proprio da un giocatore del Valsugana è arrivata sul forum di sportrentino.it una netta presa di posizione che stigmatizza. Ecco cosa scrive il giocatore del Valsugana: «Purtroppo questo personaggio (lui e un altro, sempre loro...) non è nuovo a questi exploit sia in casa che in trasferta. Abbiamo provato mille volte a spiegare loro di essere più tranquilli (più educati) ma alla fine il risultato non cambia... Chiedo scusa, a nome dei giocatori, ai tifosi avversari per le offese rivolte all'arbitro e alla città di Rovereto... quello che non vorrei è che si identificasse la società Ac Valsugana con questo personaggio (non lo definisco tifoso...). Speriamo di non vedere rovinati 90 minuti di impegno (in una partita correttissima) per questo balordo. Chiedo davvero scusa a nome della mia squadra all'arbitro per l'insulto razzista ricevuto».
arbitro87
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 302 volte
E'stato ringraziato : 101 volte

Messaggioda Gabriele il dom ott 05, 2008 5:55 pm

Scuse sacrosante e dovute, ma nulla più. Un episodio simile non deve passare impunito, nè dalla giustizia sportiva nè soprattutto da quella ordinaria.
Gabriele
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente

Messaggioda teo6791pr il dom ott 05, 2008 8:07 pm

Se la società sa chi è l'individuo e questo individuo le ha arrecato un danno (sportivo ed economico) può benissimo sporgere denuncia alle autorità competenti,sempre ammesso che voglia farlo.
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Messaggioda Gabriele il dom ott 05, 2008 8:30 pm

teo6791pr ha scritto:Se la società sa chi è l'individuo e questo individuo le ha arrecato un danno (sportivo ed economico) può benissimo sporgere denuncia alle autorità competenti,sempre ammesso che voglia farlo.

Giustissimo, in caso di giudizio civile. In quello penale, come dice l'articolo, è sufficiente la querela di parte (del direttore di gara) x procedere con le indagini, anche se forse il PM può già procedere di sua inizativa con l'azione penale. Ma non voglio sbilanciarmi troppo in una fattispecie di procedura penale.
Gabriele
Fischietto di bronzo

Qualifica: Assistente

Messaggioda MySoccerRef il dom ott 05, 2008 11:39 pm

Caspita, però io al mio collega di colore di Palermo, non l'ho mai visto sospendere una partita che sia una per questo motivo...nonostante poi, dopo 8 partite su 10 che fa, sul comunicato spuntino multe salate alle società per insulti razzisti...
Troppo sensibile il collega trentino? :?
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Messaggioda Dode il lun ott 06, 2008 12:07 am

Ma difatti io credo che a livello arbitrare non esistano (e parliamo di pubblico vs arbitro) insulti di serie A, serie B, serie C. Difatti aspettiamo il CU per capire.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

E'stato ringraziato : 308 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda peppafiest il lun ott 06, 2008 12:27 am

dodemac ha scritto:Ma difatti io credo che a livello arbitrare non esistano (e parliamo di pubblico vs arbitro) insulti di serie A, serie B, serie C. Difatti aspettiamo il CU per capire.

eticamente un insulto di stampo razzista è di serie A...è come se ti dessero "del non uomo"...
se ti danno del cornuto...del venduto...dell'ubriacone...e chi più ne ha più ne metta...il discorso è diverso...
il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me...
peppafiest
Fischietto di bronzo

Messaggioda santacruz il lun ott 06, 2008 11:01 am

insulto di serie a e insulto di serie b.....davvero tragicomica la cosa
5 "figlio" di buona donna= 1 nero di merda
1 terrone= 10 insulti a caso ma non mirati (cornuto, stronzo, scemo, etc etc)

sul fatto d'interrompere la partita per questi motivi (se i motivi sono stati davvero questi) attendo le decisioni del giudice sportivo....anche se la mia idea l'ho gia.
santacruz
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Categoria: Serie C2

Messaggioda santacruz il lun ott 06, 2008 11:13 am

Buio ha scritto:Tragicomica ma vera: anche il giudice sportivo, per determinare la durata di una squalifica (non parlo del caso specifico ma in generale), si basa su quanto detto dal giocatore. Magari per un "vaffa" gli dà 1 giornata, per un "figlio di..." gliene dà 2.

infatti mi ha sempre fatto ridere la cosa...che ne sa il giudice di quanto ti fa "male" un insulto?
santacruz
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Categoria: Serie C2

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!