da Salt il gio lug 23, 2020 12:18 am
Statistiche dopo le gare di mercoledì:
348 gare
171 rigori (51 con il VAR, 49 dopo OFR)
89 espulsioni : 7 dalla panchina, (11 dopo OFR, 3 ( 4 ) con il VAR),3 dopo la fine della gara.
109 OFR : 96/109 con cambio di decisione rispetto a quella presa sul campo.
-55 le OFR per possibili rigori, 37 per falli di mano (5 non concessi dei quali uno per fuorigioco precedente), 17 per un fallo (1 non concesso), 1 per determinare il dentro/fuori.
-17 le OFR per revocare un rigore (12 poi revocati), 9 per fallo di mano non tale, 8 per un fallo non tale;
-22 le OFR per annullare un gol : 6 per un fallo precedente (4 annullati), 16 per un tocco di braccio.
- 2 OFR per una posizione di fuorigioco/interferenza (1 gol convalidato).
- 13 le OFR per un rosso: 7 per grave fallo di gioco (1 rimasta il giallo deciso in campo), 2 per una condotta violenta, 3 per dogso, 1 per revocare un rosso per grave fallo di gioco.
Girone di ritorno:
158 gare
81 rigori
38 espulsioni
55 (+1) OFR (45/55 con cambio di decisione).
Gare post Covid (compresa Coppa Italia):
95 gare
52 rigori (13 dopo OFR)
19 espulsioni (3 dopo OFR)
Giornata molto importante in chiave salvezza: il Genoa vince il derby contro la Sampdoria e rimane a +4 sul Lecce ma raggiunge l' Udinese, impegnata nella difficile gara con la Juventus. Il Lecce, non molla, batte il Brescia e mantiene vive le speranze di salvezza visto anche il calendario, buono. Il Brescia retrocede matematicamente in serie B. Matematicamente salvo il Parma che batte il Napoli per 2-1. Punto per il Torino che allunga a +6 sul Lecce e considerando la gara contro la Spal domenica, salvezza quasi in tasca. Inter fermata sullo 0-0 dalla Fiorentina, se la Juventus vince domani a Udine è matematicamente campione d' Italia.
Mercoledì abbastanza positivo per la squadra di Rizzoli: bene Guida e Giacomelli nei match principali, tutto ok per Maresca a Lecce (nonostante un, possibile, errore del VAR Mariani), gara senza storia a Ferrara (con un brutto errore dell' AA2), mentre Valeri si perde un rigore nettissimo a Torino (per fortuna corretto dal VAR Pasqua), mentre non convince per nulla Giua a Parma con tre rigori, due dei quali molto dubbi. Prossimo turno con tre gare possibili per i CanB: sicuramente ci sarà il CanB in Brescia-Parma, poi le altre due gare sono Napoli-Sassuolo e Juventus-Sampdoria (se la Juventus dovesse vincere domani il campionato). Escluderei il CanB in Verona-Lazio e Spal-Torino: la prima gara potrebbe essere spigolosa nonostante conti poco, mentre quella di Ferrara è decisiva per i granata. Possibili anche delle doppiette.
Mariani potrebbe dirigere Milan-Atalanta: potrebbe esserci anche la sorpresa Chiffi. Sarebbe un test interessante per lui.