NicoRizzo ha scritto:UW54 ha scritto:Invece io ho dannatamente paura, non c'è un numero sufficiente di elementi per gestire queste gare e le gare importanti di B, speriamo vada tutto bene.
Diciamo che se Rizzoli recuperasse Irrati, Massa e Maresca che sono tre arbitri di innegabile capacità non sarebbe messo poi così male. Magari è solo una mia impressione ma intorno al Sacro Orsato vedo una costellazioni di ottimi arbitri creati, inventati o re-inventati da Rizzoli in grado di dirigere ogni big match: mi riferisco a Guida, Di Bello, Doveri, Valeri e Mariani. Poi abbiamo un paio di elementi che il bolognese ha ripreso dal dimenticatoio per poterli proporre in ogni genere di gara, soprattutto nelle più scomode: Calvarese e Giacomelli, che ad oggi non sono al top della forma ma potranno togliere le castagne dal fuoco almeno negli scontri diretti in zona retrocessione senza troppi problemi. Detto ciò ci sono diversi arbitri che si stanno affermando dietro ai più esperti con la possibilità di coprire un quasi-big match, un derby meno importante e le prime fasce più complesse: La Penna, Chiffi, Piccinini, Pairetto, Manganiello e Pasqua che zitti, zitti stanno facendo importanti progressi, anche in termini di continuità oltre che di tecnica e qualità, e il designatore li sta impiegando davvero con il bilancino per dare loro, e avere da loro, il meglio in ogni situazione. Rimane da recuperare un elemento come Abisso, l'unico fallimento di Rizzoli ad ora per me,che sta faticando parecchio ma potrebbe tranquillamente stare in questo gruppetto a cui si deve aggiungere l'internazionale Fabbri che domani è chiamato ad affrontare una prova ancora più importante dopo la sconfitta del Milan per poter saltare nei gruppi superiori.
Dietro a questi ragazzi mi sembra che si stia lavorando bene con Fourneau, Giua e Sacchi, provati in qualche gara più interessante.
Per la B si stanno mettendo in evidenza tanti giovani, Sozza e Ayroldi su tutti, ma anche elementi come Marinelli, Ghersini, Aureliano e Pezzuto che possono dirigere, e stanno dirigendo, tranquillamente i big match aiutati dalla rotazione di qualche internazionale e da quei ragazzi in crescita che possono portare a casa da veterani legare della serie cadetta.
In un campionato tanto competitivo tutte le gare sono difficili, interessanti e importanti: tutti i nostri ragazzi saranno chiamati a fare veloci passi avanti in termini di maturità arbitrale e mi auguro possa essere uno stimolo in positivo.
A me il lavoro che Rizzoli sta facendo sui suoi direttori piace parecchio, a partire da uno dei più lacunosi organici degli ultimi anni sta tirando fuori il meglio: si spera vengano confermati i segnali positivi anche nelle prossime settimane.
Quoto ogni singola parola che hai detto. Diciamocelo, non più tardi di due/tre anni fa, nessuno avrebbe scommesso una lira su una crescita così esponenziale di elementi come Mariani o Di Bello, ma anche Chiffi o Pairetto.