La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda Higiuta99 il ven mag 21, 2021 9:56 am

1) perchè quando è uscita la tabella con i vari rimborsi, i valori dei contratti non sono stati pubblicati? la parte più interessante.
2) in tutte le categorie nazionali gli arbitri non dichiarano gli effettivi km fatti o allegano uno scontrino più alto rispetto al vero... quindi ci sarà stata una soffiata da qualcuno.
3) Normalmente è l'agenzia che fa i biglietti del treno e/o aereo... qui si parla di diversi casi, come mai?
Higiuta99

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Fermo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Messaggioda aiasalento81 il ven mag 21, 2021 9:59 am

Higiuta99 ha scritto:1) perchè quando è uscita la tabella con i vari rimborsi, i valori dei contratti non sono stati pubblicati? la parte più interessante.
2) in tutte le categorie nazionali gli arbitri non dichiarano gli effettivi km fatti o allegano uno scontrino più alto rispetto al vero... quindi ci sarà stata una soffiata da qualcuno.
3) Normalmente è l'agenzia che fa i biglietti del treno e/o aereo... qui si parla di diversi casi, come mai?

1) Non lo so
2) Io non l'ho mai fatto. I kilometri li arrotondavo anche per difetto (ma proprio perchè cosa rischio, per 5€?). Capitava molto spesso anzi che si spendesse anche di più ma il rimborso si inseriva solo 30€ per i pasti
3) Sono biglietti last minute fatti dai colleghi e poi rimborsati. Può capitare che modifichino all'ultimo partite o voli e devi provvedere ad anticipare
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Messaggioda Derebus il ven mag 21, 2021 10:03 am

Della vicenda nello specifico, come delle altre “giudiziarie” non parlo perché dovrebbero parlare solo le sentenze (che nel caso di colpevolezza dovranno essere dure come previsto dalle norme) e non chi ha la verità in tasca e giudica tutti o fa collegamenti politici e dietrologici.

Dispiace solo che in questo paese mediaticamente il sussurro, il venticello di chiacchericcio, il bisbiglio calunnioso portino sempre a queste fughe di notizie inspiegabili e che ledono soprattutto l’immagine degli incolpati (e non già colpevoli) ma anche dell’Associazione.

P.s. a mero titolo informativo credo proprio che alla CAN la maggior parte delle volte non provveda l’agenzia alla bigliettistica ma siano gli associati stessi, visto anche che vengono designati anche 48h prima. Altra cosa sono gli hotel che prenoti in anticipo, tanto poi comunichi solo il nominativo ma hai già fermato la stanza.

aiasalento81 ha scritto:A livello meramente di informazione, posto che nulla di appurato c'è al momento, in caso venissero confermate le accuse e il procedimento si dovesse chiudere entro giugno, in caso di allonatanamento / radiazione / perdita del ruolo CAN, andrebbe a cambiare qualcosa su dismissioni (cioè sarebbero considerati dismessi salvando altri che sarebbero stati dismessi) oppure eventualmente sarebbero integrati con passaggi aggiuntivi dalla CAN PRO?
Ovvio che in caso di "sola" sospensione non cambierebbe nulla credo.

“NFOT Art.2 comma 4”
4. Gli A.E., A.A., e O.A., fatta salva l’adozione di ogni diverso provvedimento sulla base delle vigenti norme regolamentari e disciplinari, non possono essere impiegati, confermati ovvero proposti nei ruoli a disposizione degli Organi Tecnici Nazionali e Regionali se colpiti da:
a. provvedimenti disciplinari sportivi definitivi per inibizione e sospensione disciplinare, complessivamente superiori a un anno adottati negli ultimi 10 anni, dagli organi di giustizia dell’AIA, della FIGC, del CONI e dagli organismi sportivi internazionali riconosciuti;
b. condanne penali passate in giudicato per reato non colposo a pene detentive superiori a un anno ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici superiori a un anno;
c. sanzioni di sospensione dall’attività sportiva a seguito di utilizzo di sostanze o di metodi che alterano le naturali prestazioni fisiche;
d. divieto, di qualsiasi durata ed oggetto, di accesso ai luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive emesso con provvedimento dell’Autorità di Pubblica Sicurezza e convalidato dall’Autorità Giudiziaria;
e. condanne penali, anche non definitive, per reati di frode sportiva ovvero per qualsivoglia altro reato non colposo a qualsiasi titolo commesso nell’esercizio e in occasione dell’attività arbitrale.

Quindi nei casi qui descritti non vieni confermato e conseguentemente dismesso, andando a rientrare nel numero di dismissioni fissato dal Comitato Nazionale.
Ultima modifica di Derebus il ven mag 21, 2021 10:07 am, modificato 1 volta in totale.
Derebus

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Observer il ven mag 21, 2021 10:05 am

ragazzi, vediamo di mettere in ordine le idee.
Prima di tutto, la presunzione di innocenza. Stiamo parlando di nostri amici, di colleghi con i quali abbiamo condiviso designazioni, raduni, esperienze, idee. Tanti sono anche diventati amici nel corso del tempo. Facciamo vacanze insieme, le nostre famiglie si frequentano. In una parola, ragazzi siamo Arbitri.
Preserviamo il fatto di essere Arbitri dispensando a tutti il beneficio del dubbio. E proteggiamo i nostri colleghi, e in fondo a ben vedere anche noi stessi, con la saggezza del riserbo. La stampa specializzata, specie alcune testate marcatamente ostili all'AIA, non hanno alcun interesse a raggiungere la verità.

Guardate oggi il paginone della Gazzetta. Che ovviamente non condivido, perchè quando qualcuno ti scarica deiezioni sulla porta di casa, non è intelligente accendere il ventilatore per far si che si spargano dappertutto.

Quello che noi sappiamo, è che questa vicenda è nata da una segnalazione fatta da AIA nazionale. Questo ci deve bastare per esserne addolorati, delusi, e per aspettare che le cose evolvano nel migliore dei modi con fiducia.

A me sembra di poter affermare che, in 1 mese di attività tecnica, il nuovo presidente dell'AIA si è accorto di cose per cui tutta una commissione nazionale non si è accorta minimamente. E per ora mi riferisco alla CAN, perchè sembra che interessi quella commissione.

Perchè occorre ricordare che le note spese in Gerico, le visiona la segreteria della commissione, le controlla e le manda in firma al commissario della commissione che le firma per confermare il conferimento dell'incarico, e poi le firma il segretario dell'AIA per autorizzare il pagamento alla FIGC.

C'è quindi tutta una catena di controllo, che in linea ipotetica e teorica potrebbe non aver funzionato a dovere.

Ma questa cosa ci impone il dovere etico di credere per ora ai nostri colleghi, e compagni di stanza.

Aspettando l'esito delle indagini.

Che cosa ne sarà di noi, sinceramente non lo so. Io sono molto giù ... depresso ... atterrito. Per questa nuova cosa che ci scoppia tra le mani.

Provate a immaginare i cori contro gli arbitri quando tornerà il pubblico negli stadi .....

Anche per questo, occorre saggezza, prudenza ... e soprattutto ... non mi stancherò mai di dirlo.....

ETICA!

nei comportamenti, nel nostro modo di vivere.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda Higiuta99 il ven mag 21, 2021 10:07 am

La notizia era nell'aria visto che Luca Marelli con un post del 8 maggio ore 00:31 diceva:
"Nota per il turno infrasettimanale (magarisi evitano polemiche senza senso).
Domenica mattina partono per il raduno gli arbitri impegnati nell'Europeo: saranno perciò assenti Orsato, Valeri, Irrati, Massa e Di Bello (quest'ultimo è in dubbio).
Oltre a questi saranno assenti (e rientreranno presumibilmente nella prossima stagione) La Penna e Pasqua".
Gli veniva chiesto:
"Pasqua è infortunato?" -> "Non posso risponderti".
"Per La Penna vale lo stesso discorso di Pasqua?" -> metteva il like.

Quindi qualcosa già circolava.
Higiuta99

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Fermo
Categoria: Serie D

Messaggioda Dreamer il ven mag 21, 2021 10:09 am

aladar ha scritto:Sull’anticipo comunicativo dell’AIA non sono molto d’accordo perchè sappiamo come funziona il sistema informativo in Italia. Un presunto colpevole rimane agli occhi dell’’opinione pubblica con un velo di dubbio e il solo dire di una indagine interna avrebbe esacerbato gli animi. Sono comunque combattuto sul comportamento che avrebbe dovuto tenere l’’AIA anche se credo che fino ad ora abbia fatto quello che doveva essere fatto.

Aladar non posso che concordare con te sulla concezione che abbiamo nel nostro Paese sulla presunzione di innocenza che è intesa come presunzione di colpevolezza. E aggiungo che in queste settimane la nuova governance sta trovando sulla propria strada diversi "grattacapi" difficilmente gestibili a livello comunicativo. Però alla fine non sarebbe importante salvaguardare l'immagine dell'Aia, dare anche una parvenza di inflessibilità?

Certo, poi a seconda della prospettiva con la quale si guarda la vicenda tutto cambia e tutto potrebbe cambiare.
Dreamer
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Messaggioda ccni17 il ven mag 21, 2021 10:13 am

Dreamer ha scritto:
arrigo ha scritto:Quello che tu suggerisci (riportando le considerazioni di Marelli) è stato fatto il 6 maggio: lo trovi sul sito dell'AIA, basta leggere le ultime due righe

"Come annunciato subito dopo il suo insediamento, dando attuazione agli impegni presi in campagna elettorale, il Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri avvia la pubblicazione di una serie di dati relativi alle retribuzioni percepite per incarichi associativi.
L’obiettivo è quello di fornire una precisa informazione a tutti gli associati, secondo un principio etico di accessibilità ai dati, in un contesto amministrativo di assoluta trasparenza.
I dati raccolti, relativi ai compensi del Comitato stesso e delle varie Commissioni, sono liberamente scaricabili a fine articolo. Intanto sono state avviate anche analisi amministrative e contabili sulla conformità dei rimborsi-spese erogati per attività tecniche ed associative."

Ti ringrazio arrigo, giustissimo, l'Aia ha comunicato l'avvio delle analisi amministrative e contabili, lo avevo proprio rimosso. Ora è facile parlarne non essendo responsabili della comunicazione (compito arduo a dir poco) però magari si poteva fare di più anticipando che erano state riscontrate delle difformità ed in via esclusivamente precauzionale erano stati sospesi dall'attività degli associati? Difformità esclusivamente di tipo contabile e che nulla avevano a che fare con le gare dirette.

p.s. ho preso solo spunto da alcune considerazioni di Luca Marelli che lui articola in modo decisamente migliore e molto più articolato. Fa piacere ricordare quando scriveva qui sul forum.

Anche io mi ero accorto di quelle righe di cui adesso ho capito il senso. Non so cosa abbia detto Marelli, ma a chi non va bene l’Aia attuale qualsiasi cosa avesse fatto magari non sarebbe andata bene lo stesso.
ccni17

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

Messaggioda Derebus il ven mag 21, 2021 10:19 am

Observer ha scritto:
Anche per questo, occorre saggezza, prudenza ... e soprattutto ... non mi stancherò mai di dirlo.....

ETICA!

nei comportamenti, nel nostro modo di vivere.

Hai pienamente ragione ma l’etica a mio modo di vedere si deve inserire in un ambiente dove vige giustizia. Allora mi auguro che questo audit (come piace dire oggi) venga fatto, e approfonditamente, anche negli altri livelli, a tutti i livelli, in modo da far capire a chi si avvicina a questa attività che i comportamenti e l’etica sono fondamentali. Perché il problema non nasce alla CAN, ma molto più sotto, non stiamo qui a nasconderci come se non avessimo mai sentito girare nelle sezioni le voci sugli scontrini.

E oltretutto alla catena di controllo che tu citi non partecipano persone molto diverse rispetto a quelle di qualche mese fa. Quindi io sono sicuramente per la giustizia e l’etica, ma che sia per tutti in tutti i momenti con il solo fine di creare un ambiente sano e di qualità.
Derebus

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Sezione di: Roma2

Messaggioda bracco75 il ven mag 21, 2021 10:27 am

Addizionale2 ha scritto:Ergo che si apre a fare un trade, limitiamoci a leggere i giornali piuttosto che scrive 15 post tutti uguali.

Il thread o trade come dici tu si apre per discutere, non per giudicare o additare. E' questo il senso di questo blog, che non per niente va avanti da oltre 15 anni ed alcuni di noi vi scrivono dalla prima ora. Su argomenti così delicati si può fare informazione, esprimere opinioni, a 360°, senza dover necessariamente fare del voyeurismo mediatico che pure è tanto di moda di questi tempi. Se e quando la Giustizia condanneranno, insieme alla notizie ci sarà il biasimo. Per il momento, anche a tutela di chi scrive, meglio essere prudenti.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda solaris77 il ven mag 21, 2021 10:30 am

a mio avviso stavolta la dirigenza ha toppato alla grande senza considerare gli effetti negativi su tutta l'associazione per qualcosa, che, leggendo qualche quotidiano stamattina, si riduce a qualche centinaio di euro, poteva essere tutto gestito internamente senza fare uscire nulla, la trasparenza tanto invocata ben poco c'entra in questa situazione
solaris77

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Categoria: Seconda

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie