Rimborsi gonfiati, scatta il processo per Massa e Giacomelli

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Rimborsi gonfiati, scatta il processo per Massa e Giacom

Messaggioda napisan il mar mar 22, 2022 6:17 pm

the_falsepriest ha scritto:Intanto, aspetto da Napisan la Siae... :lol:

Date a Cesare quel che è di Cesare!
Non avevo colto, condivido, ovviamente, le riflessioni.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Anniverdi il mar mar 22, 2022 8:30 pm

the_falsepriest ha scritto:Intanto, aspetto da Napisan la Siae... :lol:

Sulle telefonate di correzione: credo che tutti i forumisti che sono stati a livello nazionale ne abbiano ricevuta almeno una, per aver dimenticato una ricevuta, messo la partenza da X piuttosto che dal raduno, dimenticato di mettere un passeggero...
La memoria va ad un compianto, o forse è ancora vivo, ex segretario della D (il simpaticissimo Racca di Rieti, credo), il quale raccontava ad ogni raduno (mi hanno detto) di quello che aveva allegato la ricevuta dell'autogrill con le sigarette... Insomma, se sbagliavi, lui ti chiamava, col suo romanesco...: "Aò...erano bbone le pastarelle?" e così via.
Ora io non so come funzioni alla can, ma certamente, in passato quando qualcosa non andava, ti chiamavano.
C'erano AE CAN che facevano 5/6 note spese alla volta dovendo consegnarle al raduno..immagina quanto le facevano bene...
Allora la segreteria Ti chiamava e ti diceva: manca questo, manca quello... e finiva lì.
Adesso questo rigorismo di facciata non mi piace per niente: se rubi e c'è la prova del dolo o della truffa, meriti la pena massima, che tu sia alla can o in sezione, e non serve che faccia esempi di quanto accaduto (poi ci sono le attenuanti bla bla...).
Ma se sbagli e c'è un minimo dubbio che non ci sia stata volontà ma semplice sciatteria, faciloneria (e qui c'è la prova regina del "programma di viaggio", che tutti devono inviare alla segreteria prima di partire, arbitri e assistenti), allora non puoi presumere il dolo o giustificarlo con la categoria di appartenenza.

Posso comprendere che nei bei tempi andati, quando tutti erano dilettanti, la gestione fosse all’insegna della bonarietà.
Oggi faccio fatica a credere che dei professionisti esperti e abituati a frequentare un mondo difficile come quello del calcio professionistico, siano così distratti e faciloni.
Il programma di viaggio, a mio modo di vedere, va preso per una dichiarazione d’intenti che non sempre prova ciò che poi avviene nella realtà
Anniverdi

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda Sognatoreadri il mar mar 22, 2022 10:49 pm

Ma se voi dovreste architettare una truffa, presentate prima un programma di viaggio corretto e dopo presentate il "falso"? Per 71 euro? Ma seriamente ci vedete il dolo in questa condotta?

La sentenza verrà drasticamente ridotta in appello, poi giusto o sbagliato non sta a me dirlo, ma visto come sono stati quantificati i fatti simili in precendenza penso che ci sia un orientamento chiaro.

Poi uno può essere d accordo od in disaccordo con tutte le precedenti sentenze, ma questo è un altro paio di maniche
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 78 volte
Sezione di: Agropoli

Messaggioda Falcone89 il mer mar 23, 2022 1:00 am

Sognatoreadri ha scritto:Ma se voi dovreste architettare una truffa, presentate prima un programma di viaggio corretto e dopo presentate il "falso"? Per 71 euro? Ma seriamente ci vedete il dolo in questa condotta?

La sentenza verrà drasticamente ridotta in appello, poi giusto o sbagliato non sta a me dirlo, ma visto come sono stati quantificati i fatti simili in precendenza penso che ci sia un orientamento chiaro.

Poi uno può essere d accordo od in disaccordo con tutte le precedenti sentenze, ma questo è un altro paio di maniche

Che pesa tanto, ed aggiungo giustamente, è la recidiva.
Falcone89

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Paola
Categoria: Scambi

Messaggioda Anniverdi il mer mar 23, 2022 8:26 am

Sognatoreadri ha scritto:Ma se voi dovreste architettare una truffa, presentate prima un programma di viaggio corretto e dopo presentate il "falso"? Per 71 euro? Ma seriamente ci vedete il dolo in questa condotta?

Non so se la sentenza verrà ridotta in appello: non sono esperto in materia. A mio parere non ha molta importanza sapere cosa faremmo noi se volessimo fare i furbi: ciò che conta è sapere che cosa ha fatto lui in quella circostanza. Da quello che leggo sembra che molti siano stati presenti e abbiano verificato i fatti o se li siano fatti raccontare da persone presenti in quella trasferta. Dare per scontato il dolo ( o la furbizia) probabilmente è una forzatura, lo riconosco, ma lo è altrettanto dare per scontata la buona fede.
Anniverdi

Messaggioda Sognatoreadri il mer mar 23, 2022 1:19 pm

Anniverdi ha scritto:

Non so se la sentenza verrà ridotta in appello: non sono esperto in materia. A mio parere non ha molta importanza sapere cosa faremmo noi se volessimo fare i furbi: ciò che conta è sapere che cosa ha fatto lui in quella circostanza. Da quello che leggo sembra che molti siano stati presenti e abbiano verificato i fatti o se li siano fatti raccontare da persone presenti in quella trasferta. Dare per scontato il dolo ( o la furbizia) probabilmente è una forzatura, lo riconosco, ma lo è altrettanto dare per scontata la buona fede.

Qui si parla di diritto, il dolo è facilmente smontabile in sede di appello, appunto perché come tu stesso dichiari è una forzatura e non esiste condannare una persona per una forzatura e non per una assoluta certezza.
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Messaggioda Anniverdi il gio mar 24, 2022 1:02 am

Sognatoreadri ha scritto:
Anniverdi ha scritto:

Qui si parla di diritto, il dolo è facilmente smontabile in sede di appello, appunto perché come tu stesso dichiari è una forzatura e non esiste condannare una persona per una forzatura e non per una assoluta certezza.

A meno che non sappiano qualcosa che a noi sfugge. Chissà com’è andata veramente…
Anniverdi

Messaggioda Sognatoreadri il gio mar 24, 2022 6:40 pm

Impossibile, nelle motivazioni deve essere elencato tutto, non possono sapere e non scriverlo
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Messaggioda Anniverdi il sab mar 26, 2022 6:20 pm

Speriamo che in futuro ci si possa occupare di più di coloro che si comportano bene e non più di questi furbacchioni
Anniverdi

Messaggioda cammello il sab apr 02, 2022 10:03 am

arrigo ha scritto:
cammello ha scritto:
Nessuno parla di persecuzione politiche in questo caso (ne parleremo quando usciranno le news su Foggia), qui parliamo di incapacità di gestione delle risorse umane ed in special modo da chi usa il motto "prima l'uomo e poi l'arbitro".
Facile eclissarsi di fronte a certi abomini...ne deduco che valuti giusti i 14 mesi per un rimborso errato per €71 dopo che aveva messo per iscritto il percorso che avrebbe fatto.

"Ne parleremo quando usciranno le news su Foggia": questo modo di alludere a qualcosa che solo tu sai ma che di certo accadrà e sarà tremendo, mi risulta estremamente fastidioso e purtroppo non nuovo.
Hai notizie ? scrivile.

Ops....mi sa che c'è qualche novità.....ora se vuoi approfondire fallo (togliendoti il prosciutto dagli occhi), io non esprimo qui la mia opinione perchè ogni mia parola al riguardo verrebbe presa come di parte ed anzichè affrontare la questione si attaccherebbe il mio pensiero a prescindere. Chi vorrà capire come funziona l'attuale AIA faccia il suo giro di telefonate e si faccia la propria idea.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie