TotoArbitri 2021/2022

Sei un bravo designatore?Indovina gli arbitri che vengono designati in serie A

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda stee-85 il ven apr 08, 2022 5:34 pm

Scusate ma un arbitro quante presenze deve avere in una stagione per poter essere valutato?
stee-85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 121 volte

Messaggioda Salt il ven apr 08, 2022 9:14 pm

stee-85 ha scritto:Scusate ma un arbitro quante presenze deve avere in una stagione per poter essere valutato?

15 gare totali. Se ha meno di 15 gare non può essere dismesso salvo che:
1) sia squalificato per più di 12 mesi.
2) abbia preso un congedo (non per infortunio/malattia) che non gli abbia permesso di raggiungere il numero di presenze.

Vedrai che quest'anno tutti faranno 15 presenze tra A, B e Coppa Italia.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda NicoRizzo il ven apr 08, 2022 9:32 pm

Alcuni le hanno già superate, altri sono prossimi mi pare.
Penso che però possa essere dismesso anche l'arbitro che non raggiunga le 15 presenze "per sua colpa", mi riferisco ad esempio al fermo tecnico con quelle "lettere" che vengono inviate per richiamare l'arbitro dopo una prestazione negativa. Non so se esistono ancora... D'altronde sarebbe un controsenso non poter dismettere chi non offre adeguata affidabilità per scendere in campo, ma nel dubbio Rocchi sta designando costantemente anche chi non lo meriterebbe e seguendo la B salta immediatamente all'occhio. Muoversi tra queste norme è come muoversi in un campo minato se ci mettiamo nei panni della Commissione e del Comitato Nazionale.
Comunque vista l'incertezza direi che il requisito delle 15 presenze andrebbe più puntualmente definito con una certa urgenza nelle NFOT, poi quest'anno certamente tutti faranno 15 gare per evitare ricorsi e consentire la indubbia regolarità delle dismissioni ma non è pienamente corretto nell'ottica della gestione del gruppo che è tra 'altro particolarmente numeroso. Ribadisco però che secondo me con le NFOT scritte in questo modo anche con tutta la buona volontà della commissione è facile commettere degli errori, la segreteria sarà molto impegnata per fare in modo che tutto si svolga in maniera corretta. Non capisco come mai nessuno le tocchi queste normative, a forza di mettere le mani solo su pezzetti il quadro è totalmente sconnesso oltre che non coerente e poco chiaro: l'esperienza mi sembra che dovrebbe insegnarci come sia necessaria una riforma organica alla ricerca della certezza nell'interesse di tutti.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda Salt il dom apr 10, 2022 8:14 pm

In attesa dell'importantissimo match di Torino di questa sera, un turno di campionato che era stato molto positivo per la squadra di Rocchi prima della brutta prova di Volpi all'Olimpico. Risultati molto importanti: in chiave scudetto brutto passo falso del Napoli che allontana il sogno scudetto soprattutto vista anche la ripresa dell' Inter ed un calendario molto complesso per i partenopei e decisamente (almeno sulla carta) più facile per i neroazzurri. In zona Champions perde solamente l' Atalanta che abbandona la, remota, speranza di recuperare la Juventus e ora deve concentrarsi sulla gara di giovedì, per certi versi storica; dovranno gestire bene la pressione. Vittorie importanti e diverse per Lazio e Roma, mentre la Fiorentina ci candida, almeno, ad un posto in EL o ECL ma la Champions è, virtualmente, a 6 punti con lo scontro diretto con la Juventus da giocare a Firenze all'ultima di campionato. Se dovessero arrivare a -3 sarebbe una gara incredibile....
In zona salvezza continuano a perdere le ultime quattro che abbassano di molto la quota salvezza rendendo, praticamente, salve tutte le squadre che hanno dai 33 punti in su: la Sampdoria domani ha un bel match point ma il Bologna non farà sconti. Vedendo il calendario ho visto un Genoa-Cagliari fra due settimane (sarà decisivo in ogni caso) e poi un derby di Genova alla successiva... Da oggi anche l'Udinese entra nelle squadre salve e senza obiettivi, mentre mancano un paio di punti a Spezia ed Empoli.
In B a meno quattro giornate ancora tutto aperto e combattuto in quasi tutte le zone della classifica con una lotta per la promozione diretta incredibile: molto importanti le gare di domani di Brescia (entrambe le squadre devono vincere per i loro obiettivi) ed il recupero di Cosenza con il Benevento che potrebbe raggiungere Cremonese e Monza al secondo posto. Anche li poche squadre senza obiettivi (Como, Reggina e Pordenone sono le uniche veramente senza obiettivi).
Salt

Messaggioda Samu Marche il lun apr 11, 2022 10:25 am

Orsato non esce nei quarti di finale di Champions, per cui al 99% sarà designato per una delle semifinali. Invece nel prossimo turno di Serie a non vedo gare da assegnargli, visto che Napoli Roma non sarà sua. A questo punto, visto che nell'ultimo periodo è stato impiegato tantissimo, potrebbe uscire ancora un turno come VAR per poi fare la delicatissima Genoa Cagliari (Lazio Milan lo escludo visto il precedente dell'anno scorso con la famosa OFR dove poi ha confermato la sua decisione con le polemiche che ne sono conseguite, quindi Di Bello mi sembra il più adatto).
Samu Marche

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Messaggioda BlueLord il lun apr 11, 2022 12:24 pm

Orsato sarà infortunato, troppo insensato saltare due turni di A e B e non uscire per nulla in Champions!
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda Salt il lun apr 11, 2022 12:32 pm

Sozza designato giovedì nel recupero di B di Cosenza. Se tutto va bene per me sarà lui a dirigere Napoli-Roma di lunedì 18: diciamo che la gara resta molto importante ma ha perso un pochino dopo la sconfitta del Napoli di ieri. Sicuramente out da tutte le altre gare del weekend, resta solo la gara di Napoli.
Vedendo il calendario l'unica gara, al momento, senza nessun interesse di classifica è Udinese-Empoli dove penso vedremo Cosso per "pareggiare" le presenze di Colombo e Marcenaro. Se la Sampdoria dovesse vincere stasera, diventerebbe di basso profilo anche Sampdoria-Salernitana ma credo che qui potremmo vedere un Marini, per fare un nome. Non dovrebbero uscire arbitri italiani giovedì in EL (e credo neanche VAR) quindi non dovremmo avere molti indizi questa volta: ricordiamoci che Spezia-Inter e Milan-Genoa giocano venerdì. Secondo me qui potremmo avere un internazionale in Liguria, mentre vedo un nome come Abisso o Fourneau nella gara di Milano.
Interessante vedere chi farà Atalanta-Verona : secondo me potrebbe esserci Rapuano, uscito bene da Lazio-Sassuolo ma non credo designabile per match di squadre in lotta per lo scudetto. Altro nome potrebbe essere quello di Marchetti che tornerebbe in A dopo due discrete prove in B.
Per la Coppa Italia tutto fa pensare ad un utilizzo di Maresca e Chiffi: in questo momento la Coppa Italia è meno importante del campionato e viste le tante assenze potrebbero essere proprio loro due a fare le due semifinali (tra l'altro Maresca e Guida non credo siano designabili per le milanesi in A in queste ultime 6 giornate).
Salt

Messaggioda BlueLord il lun apr 11, 2022 12:44 pm

La gara di Sozza è giovedì alle 20: difficile che poi venga designato per il turno di A, visto che le designazioni di A dovrebbero essere rese note al massimo giovedì stesso (venerdì già si gioca). Veorsimile che dopo il passaggio in B, vada a fare magari Juventus - Fiorentina semifinale di coppa (non credo il derby...).
BlueLord
Fischietto d'oro

Messaggioda stee-85 il lun apr 11, 2022 1:19 pm

Io pensavo di vederlo in A Sozza ormai assente da diversi turni.. la designazione in B è un pò strana..

Rapuano se non sbaglio dopo Lazio-Sassuolo non è mai stato designato in nessun ruolo nei turni successivi di A e B..sarà indisponibile pure lui?
stee-85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 121 volte

Messaggioda BlueLord il lun apr 11, 2022 1:21 pm

Sì, Rapuano non è uscito per nulla nel turno precedente, ma si tratta pur sempre di un solo turno e questo potrebbe essere ancora "normale", da vedere le designazioni del prossimo, appunto, non possiamo sapere prima...
BlueLord
Fischietto d'oro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

TotoArbitri 2026-2027 Forum: Toto-arbitri Autore: Darpa93 Risposte: 25
TotoArbitri 2023/2024 Forum: Toto-arbitri Autore: bracco75 Risposte: 1158
Serie D 2020/2021 Forum: Altre categorie Autore: mike90 Risposte: 243
Tessera 2022 e DASPO Forum: Varie Autore: quagliabella Risposte: 195
UEFA Champions League 2022/23 Forum: Internazionali Autore: Doraemon Risposte: 363

Torna a Toto-arbitri