TotoArbitri 2021/2022

Sei un bravo designatore?Indovina gli arbitri che vengono designati in serie A

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda phileasfogg il dom apr 24, 2022 11:13 pm

Per Milan - Fiorentina secondo me calza bene Valeri in doppietta dopo l’ottima prova di oggi. Unico freno potrebbe essere che Lazio e Roma sono in lotta proprio con la squadra toscana, ma non penso dovrebbe essere un problema. In caso di prestazione positiva da non escludere anche Maresca (che però sarebbe in tripletta).
phileasfogg
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 322 volte
E'stato ringraziato : 438 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda NicoRizzo il lun apr 25, 2022 12:57 am

phileasfogg ha scritto:Per Milan - Fiorentina secondo me calza bene Valeri in doppietta dopo l’ottima prova di oggi. Unico freno potrebbe essere che Lazio e Roma sono in lotta proprio con la squadra toscana, ma non penso dovrebbe essere un problema. In caso di prestazione positiva da non escludere anche Maresca (che però sarebbe in tripletta).

I pronostici sono sicuramente plausibili, per precisione Valeri andrebbe in tripletta e Maresca addirittura in quadrupletta (sarà domani in tripletta dopo un'eccellente Cosenza-Monza e una buona Spezia-Inter).
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda BlueLord il lun apr 25, 2022 12:28 pm

Interessante come Fiorentina - Udinese con i viola due punti sopra all'Atalanta ora come ora, abbia visto Pezzuto designato con un assistente all'esordio (quindi si capisce quale considerazione abbia della gara la commissione), mentre per un qualcosa di simile a Bergamo, ma con i padroni di casa due punti sotto, c'è Abisso con Passeri e Costanzo.
Rocchi conosce bene l'ambiente fiorentino e credo che molto dipenda dal fatto che tra Atalanta e Torino possa essere tosta dal punto di vista dell'intensità magari, rispetto a Firenze, ma sicuramente vista la classifica, ora come ora dovrebbe contare quasi essenzialmente quella nelle scelte del designatore, ci potevamo aspettare qualcosa di diverso.
Non posso dire il contrario, perché Abisso veniva da un'altra direzione a Firenze, ma comunque sicuramente un nome diverso al Franchi e scelta per la sfida della Fiorentina simile a quella per Bergamo, invece no..
Chiedo un parere a voi e NicoRizzo nello specifico.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda phileasfogg il lun apr 25, 2022 12:50 pm

Come ho scritto nel thread della designazione, ritengo Atalanta - Torino più ostica “sul campo”, Abisso come designazione ci sta, mi aspettavo un arbitro con più continuità in A per la gara di Firenze, ma le due squadre sono generalmente più tranquille.
phileasfogg
Fischietto d'oro

Messaggioda stee-85 il lun apr 25, 2022 1:12 pm

Ok che l'ambiente di Firenze può essere più tranquillo rispetto a Bergamo però c'è proprio una disparità in questa designazioni..

Da una parte un arbitro che ritorna in A dopo mesi affiancato da un assistente al debutto.. Dall'altra parte una delle migliori coppie di assistenti con l'esperto abisso.
stee-85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 121 volte

Messaggioda NicoRizzo il lun apr 25, 2022 1:29 pm

Penso che nelle scelte di Rocchi abbia influito la tipologia di gara, ma solo in minima parte: a Firenze ci si aspetta una gara più distesa con l'Udinese che avendo fatto i suoi 40 punti giocherà in grande tranquillità. Al contrario il Torino per caratteristiche è una squadra ostica, come abbiamo visto in queste giornate non molla la presa e propone un gioco sempre aggressivo, l'Atalanta che è abbastanza fiacca potrebbe subire una gara giocata a ritmi troppo alti. Credo che l'esito della gara del Franchi dipenderà per lo più dalla Fiorentina mentre a Bergamo, gli avversari degli orobici potrebbero avere un ruolo più importante nell'impostazione della gara e per certi tratti anche condurla. Da questo punto di vista a Bergamo occorre un arbitro che abbia un mordente migliore rispetto a quello di Pezzuto.
Soprattuto però per me da considerare anche che non c'erano arbitri di livello simile a Pezzuto che fossero disponibili e adeguati per la gara di Bergamo, che sarebbe stata perfetta magari per Aureliano o Rapuano, già impiegato oggi in B.
Infine, non da ultimo, non trascurerei anche il fatto che Abisso non è poi così considerato da Rocchi e spesso esce in gare di seconda fascia, per lui alla fine questa è una designazione nella norma e non sotto standard. Gli AA sarebbero dovuti uscire, secondo me, con Mariani per Salernitana-Venezia e per non turbare la turnazione li troviamo qui, con il direttore di Aprilia al VAR.
Quindi c'è una differenza di trattamento ma poi non così "ideologica", la gara di Bergamo richiedeva un direttore leggermente più esperto rispetto a Fiorentina-Udinese e non c'erano grosse alternative ad Abisso, che comunque viene sempre considerato per gare di questo tipo.
Caso mai, mi aspettavo più attenzione per Fiorentina-Udinese ma evidentemente non viene dato alcun peso alla possibilità che la viola possa lottare per il quarto posto.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda Salt il lun apr 25, 2022 5:32 pm

Queste designazioni ci fanno capire che, in questo momento, come accadeva anche con Rizzoli la lotta ai posti di EL e ECL è meno importante per il designatore, anzi conta poco. Da qui la scelta di Pezzuto, arbitro discreto che a me non dispiace, ma che non dirigeva in A da una vita: la Fiorentina ha perso a Salerno l'ultimo treno Champions a Salerno e Rocchi si aspetta una gara tranquilla con l'Udinese che è una squadra non troppo difficile da dirigere e Pezzuto è comunque un arbitro con tanta esperienza in B e una quindicina di gare di A, non proprio l'ultimo arrivato. A Bergamo possiamo dire che la gara sarà più ruvida e potenzialmente polemica, e, come detto da voi, Abisso non è proprio nelle grazie di Rocchi e viene da una stagione tutt'altro che buona (leggere anche Corriere dello Sport...).
Proiettandomi già al prossimo turno penso che Mariani sarà l'uomo scelto per il derby di Genova, mentre ho dei dubbi sulla gara tra Milan e Fiorentina: Valeri mi sembra il nome perfetto ma credo possa essere lui l'uomo che diriga la finale di Coppa Italia e allora mi viene qualche dubbio a riguardo. Nelle altre gare credo che Rocchi andrà sul sicuro su tutte le partite che riguardano scudetto e zona salvezza, mentre rischierà qualcosa per gare come Roma-Bologna, mentre credo che vedremo Prontera in Napoli-Sassuolo, mentre un arbitro con meno di cinque gare per Empoli-Torino. Non facili da inquadrare Juventus-Venezia dove potremmo avere un Rapuano, soprattutto se la Juve dovesse vincere oggi, e Atalanta-Salernitana dove potremmo avere un arbitro esperto come Manganiello. Probabile doppietta per Pairetto magari in Spezia-Lazio. Butto giù dei nomi.
Cagliari-Verona ORSATO (sempre che torni disponibile)
Napoli-Sassuolo PRONTERA
Sampdoria-Genoa MARIANI
Spezia-Lazio PAIRETTO
Juventus-Venezia RAPUANO
Milan-Fiorentina VALERI
Empoli-Torino COSSO
Udinese-Inter CHIFFI
Roma-Bologna AYROLDI
Atalanta-Salernitana MANGANIELLO
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda phileasfogg il lun apr 25, 2022 5:58 pm

Ayroldi per Roma - Bologna mi piace come scelta, Salt. Forse metterei Pairetto per la gara di Bergamo che ritengo più importante di quella di La Spezia, in cui appunto ci starebbe Manganiello. Chiudo con Mariani: secondo me era previsto per Salernitana - Venezia, poi rimandata, da vedere se Rocchi modificherà i suoi piani e lo manderà nel derby della Lanterna come tu dici o se manderà quello che aveva già previsto a Genova e il direttore di Aprilia rimarrà per la gara di Salerno.
phileasfogg
Fischietto d'oro

Messaggioda stee-85 il lun apr 25, 2022 7:19 pm

Manganiello ha fatto la Lazio 2 volte nelle sue ultime 3 uscite..

Ci saranno sicuramente doppiette e tripletta in quanto rocchi manderà in campo i più in forma.
stee-85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 121 volte

Messaggioda BlueLord il lun apr 25, 2022 7:40 pm

Molto simili a Salt le mie idee, con qualche differenza.
A Cagliari servirebbe un nome forte e capisco bene la tua scelta di Orsato seppur out da un mese ed oltre ormai, proteste del Cagliari a Genova a parte, ma gara decisiva per la salvezza, considerando il calendario sardo dopo, anche per me possibile un internazionale di ben alto rango... quale ad esempio anche Guida oppure Massa. Il resto delle gare del Cagliari sarà tutto scontri diretti.
Prontera certo sulla carta possibile per Napoli, altro nome Rapuano e forse anche Marini, ma meno realistico anche se potrebbe essere una gara ad hoc per certi versi per un ex CAN B con maggiore esperienza rispetto a tanti altri.
Sul derby di Genova concordo sull'importanza come abbiamo detto e anche a causa del calendario successivo della Sampdoria (discorso simile col Cagliari), Guida o Massa possibili, e forse anche Doveri, impegnato però prima nel recupero di Bologna. A seguire, Mariani plausibile.
Spezia - Lazio: gara difficile da leggere, classifica alla mano, secondo me qua ficcarci Pairetto sarebbe cosa buona e giusta da parte di Rocchi, gara ad hoc per quel che è il rendimento del torinese quest'anno.
A Torino gara che appare scontatissima col Venezia, davvero in condizioni normali un designatore prenderebbe in considerazione senza pensieri finanche un primo anno, ma ora no, tuttavia non andrei all'eccesso con questa scelta, e un nome come magari Marinelli per un'altra designazione di fila potrebbe andare. Segue anche Giua come candidato per la differenza tra le due squadre, ma irrealistico per altri motivi. Fabbri pure da prendere in considerazione, ma potrebbe essere sprecato per questa gara.
Ad Empoli potremo avere un altro indizio della gestione di Rocchi, per me sarebbe bene vedere la seconda di Cosso, possibile tutti gli altri ex CAN B noti, comunque. Non credo esordio di Miele, che non lo farà almeno per ora e forse mai?
Valeri potrebbe ambire alla gara di Milano, non un vero e proprio big match ma in tale condizione importantissima: bene aver diretto una gara salvezza prima, il suo nome calza a pennello con la gara. Alternativa remota: Maresca, ma troppe gare di fila forse, e da quel che capisco Rocchi lo vuole evitare col Milan in assoluto, nonostante un top rendimento al momento (ma vediamo comunque stasera, prima).
Ad Udine tipica partita con una squadra senza obiettivi, e dopo Maresca a La Spezia e Doveri a Bologna, qua ci potrebbe essere Chiffi come pronosticato da Salt, sempre un internazionale per una sfida molto importante, nel caso continuerebbe la tradizione di Chiffi di dirigere milanesi contro medio piccole, andamento che ha caratterizzato quasi completamente la sua stagione, fenomeno raro, egli a differenza di altri arbitri è molto inquadrato nel tipo di sfide in cui viene messo.
A Roma col Bologna sicuramente un po' di attenzione necessaria, ma alla fine mi pare maggiormente gestibile rispetto ad altre partite, certo Mourinho, passata l'Inter, tornerà a rompere, Bologna che può dare filo da torcere, ottima lettura una doppietta del pugliese, se devo dare un altro nome per questa partita potrei dire ancora una volta Manganiello (dovrebbe uscire da qualche parte, anche se rifarebbe la Roma dopo poco).
A Bergamo sicuramente ci aspettiamo un internazionale, qui direi che Mariani anche potrebbe calzare, ma pure Fabbri magari anche se al rientro in A, per la differenza tra le due squadre forse si potrebbe fare, anche se è più plausibile Mariani.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

TotoArbitri 2026-2027 Forum: Toto-arbitri Autore: Darpa93 Risposte: 25
TotoArbitri 2023/2024 Forum: Toto-arbitri Autore: bracco75 Risposte: 1158
Serie D 2020/2021 Forum: Altre categorie Autore: mike90 Risposte: 243
Tessera 2022 e DASPO Forum: Varie Autore: quagliabella Risposte: 195
UEFA Champions League 2022/23 Forum: Internazionali Autore: Doraemon Risposte: 363

Torna a Toto-arbitri