val35 ha scritto:NicoRizzo ha scritto:Concordo sul comunicato ufficiale dello Spezia: giusto il provvedimento della sospensione di Nasca e Pairetto fino al 30 maggio. Qualche dubbio in più sulla responsabilità degli altri componenti della sestina lo ho, soprattutto il secondo assistente ed il IV ufficiale potevano non avere nemmeno chiara la dinamica e dunque difficilmente intromettersi nel dialogo tra Nasca e Pairetto per evitare di far riprendere il gioco. Penso non avessero gli elementi per pretendere un comportamento di questo genere ma, evidentemente, Rocchi visto il pasticcio generale ha optato per una responsabilità oggettiva di tutta la sestina, facendo leva su una sorta di omissione dei componenti collaterali all'episodio incriminato. Senza audio è difficile farsi un'idea chiara, resta il fatto che una ragionevole spiegazione a tutto questo dovrà pur esserci e Rocchi spero si esporrà per spiegarcela anche con il supporto audio.
I dialoghi tra Var e AE li sentono anche gli AA e il IV? Nel caso gli potrebbe essere stata imputata una sorta di passività in quanto potevano richiamare l'attenzione di Pairetto avendo sentito Nasca in cuffia
Certo. Anche l'OA se non presente OT CON o OT arbitro: altrimenti solo OT di turno.
Per questo se non c'era OT, l' OA ha sentito tutto e credo che possa aver, fortemente, penalizzato l'AE nella valutazione. Il VAR non viene valutato dall'OA.