FIFA World Cup Qatar 2022

Re: FIFA World Cup Qatar 2022

Messaggioda UW54 il sab dic 03, 2022 12:42 pm

NicoRizzo ha scritto:Ieri sera Elfath ha fatto molto bene, il fatto che abbia avuto una seconda possibilità non è certo un caso secondo me… penso che in Commissione sia molto stimato, ha avuto un’occasione che in un torneo ad eliminazione anche per le terne, pochissime volte è stata concessa. Sotto questo punto di vista Collina è sempre stato “crudele”, concedere un secondo grado di giudizio all’americano è stato molto particolare, fuori dalle tradizionali logiche del capo della Commissione. Elfath ha sfruttato al meglio la seconda occasione, vuoi per qualità, vuoi per geopolitica io sono pronto a scommettere di rivederlo in campo. Attenzione a darlo per escluso.
Per ora gli arbitri UEFA hanno fatto tutti molto bene, Taylor lo vedo avanti su Oliver (ma entrambi sono stati eccellenti nelle loro gare); Turpin potenzialmente è già pronto per la finale, ma la mia impressione è che a causa della Francia sarà tagliato dopo i quarti. Marciniak, ha fatto una prestazione impeccabile ma per background non so quanto avanti possa andare.
Orsato e Lahoz potenzialmente sono da finale, ma la mia impressione per l’utilizzo che ne è stato fatto, è che nessuno dei due sia il prescelto.
Se dovessi tagliare due arbitri UEFA, a malincuore taglierei Oliver (che giocherà da inglese titolare tra 4 anni) e Makkelie (che non ha fatto bene nell’ultima gara e secondo me è stato “tradito” anche dal suo VAR).

La domanda allora sorge spontanea, ad oggi chi vedi per la finale se li hai esclusi praticamente tutti?
UW54
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 67 volte

Messaggioda NicoRizzo il sab dic 03, 2022 1:22 pm

UW54 ha scritto:
NicoRizzo ha scritto:Ieri sera Elfath ha fatto molto bene, il fatto che abbia avuto una seconda possibilità non è certo un caso secondo me… penso che in Commissione sia molto stimato, ha avuto un’occasione che in un torneo ad eliminazione anche per le terne, pochissime volte è stata concessa. Sotto questo punto di vista Collina è sempre stato “crudele”, concedere un secondo grado di giudizio all’americano è stato molto particolare, fuori dalle tradizionali logiche del capo della Commissione. Elfath ha sfruttato al meglio la seconda occasione, vuoi per qualità, vuoi per geopolitica io sono pronto a scommettere di rivederlo in campo. Attenzione a darlo per escluso.
Per ora gli arbitri UEFA hanno fatto tutti molto bene, Taylor lo vedo avanti su Oliver (ma entrambi sono stati eccellenti nelle loro gare); Turpin potenzialmente è già pronto per la finale, ma la mia impressione è che a causa della Francia sarà tagliato dopo i quarti. Marciniak, ha fatto una prestazione impeccabile ma per background non so quanto avanti possa andare.
Orsato e Lahoz potenzialmente sono da finale, ma la mia impressione per l’utilizzo che ne è stato fatto, è che nessuno dei due sia il prescelto.
Se dovessi tagliare due arbitri UEFA, a malincuore taglierei Oliver (che giocherà da inglese titolare tra 4 anni) e Makkelie (che non ha fatto bene nell’ultima gara e secondo me è stato “tradito” anche dal suo VAR).

La domanda allora sorge spontanea, ad oggi chi vedi per la finale se li hai esclusi praticamente tutti?

Orsato o Lahoz, che per utilizzo non erano "preventivati" ma a fronte degli errori di Faghani e Elfath tornano veementemente in pista, con il secondo che ha il problema Spagna... tuttavia penso che se Elfath dovesse fornire una prestazione eccellente in un quarto di finale, andrebbe dritto alla finalissima. So che sembra una follia o una bestemmia, ma l'andazzo mi sembra questo.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda UW54 il sab dic 03, 2022 1:28 pm

NicoRizzo ha scritto:
UW54 ha scritto:

Orsato o Lahoz, che per utilizzo non erano "preventivati" ma a fronte degli errori di Faghani e Elfath tornano veementemente in pista, con il secondo che ha il problema Spagna... tuttavia penso che se Elfath dovesse fornire una prestazione eccellente in un quarto di finale, andrebbe dritto alla finalissima. So che sembra una follia o una bestemmia, ma l'andazzo mi sembra questo.

Non lo so, spero non esca più. Altrimenti diamo tutte le designazioni ad inizio torneo se le prestazioni non contano. Già la seconda uscita di Elfath mi è sembrata molto forzata, se dovesse uscire ancora addirittura in un quarto penso che sarebbe veramente poco rispettoso verso chi ha offerto prestazioni migliori e non troverà posto.
UW54
Fischietto d'argento

Messaggioda ArbitroCH il sab dic 03, 2022 1:38 pm

Salt ha scritto:
ArbitroCH ha scritto:Grande rimpianto anche per Faghani. Un arbitro eccellente che ha lavorato tantissimo per prepararsi a questa competizione. Irrazionalmente, forse, spero in un angolino recondito della mia mente che non venga mandato a casa.
Elfath sfavillante ieri sera. Le due ammonizioni nei primi 10 minuti hanno fatto capire chi è.

Un arbitro che da un rigore del genere, dopo averlo visto al monitor, in un Mondiale DEVE andare a casa senza se e senza ma.
Spiace per lui ma è l'errore più grave di questo Mondiale insieme al pasticcio VAR di Conger: non penso sia un caso che il VAR fosse sempre il qatariota... Anche Elfath dovrebbe andare a casa ma i suoi sono errori di campo, ben diverso da quanto ha combinato Faghani.

Non condivido una posizione così radicale.
ArbitroCH

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 15 volte

Messaggioda NicoRizzo il sab dic 03, 2022 1:42 pm

UW54 sono del tutto d'accordo con te sulla meritocrazia, è evidente che tutti tifiamo per Orsato (ultimo arbitro della grande generazione italiana) e secondo quel criterio per ora è con gli altri europei tra i maggiori candidati. Il mio pensiero su Elf si è formato proprio sulla base della seconda presenza, che, conoscendo il tradizionale metodo Collina, non è può essere stata casuale o tanto per dare una seconda gara. Lo scopo mi è parso proprio quello di riabilitarlo subito, Collina è sempre stato "crudele" e duro anche con eccellenti terne che hanno commesso errori nelle prime gare: mi stupirebbe molto, vista la scelta di designarlo per una seconda gara, non vederlo nuovamente impegnato. La prestazione è stata buona, se lo scopo di quella gara era quello di creare i presupposti per una ulteriore designazione nella fase successiva, è stato raggiunto. Magari l'ha riabilitato come una sorta di "riserva neutrale" ma visto l'andamento del torneo e l'uscita di Faghani (certo per almeno una semifinale), mi sembra l'ipotesi meno probabile. L'iraniano ha liberato forse l'unico slot che in partenza era già certo per le tre gare finali, questo rimischia fortemente le carte...
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda UW54 il sab dic 03, 2022 2:01 pm

NicoRizzo ha scritto:UW54 sono del tutto d'accordo con te sulla meritocrazia, è evidente che tutti tifiamo per Orsato (ultimo arbitro della grande generazione italiana) e secondo quel criterio per ora è con gli altri europei tra i maggiori candidati. Il mio pensiero su Elf si è formato proprio sulla base della seconda presenza, che, conoscendo il tradizionale metodo Collina, non è può essere stata casuale o tanto per dare una seconda gara. Lo scopo mi è parso proprio quello di riabilitarlo subito, Collina è sempre stato "crudele" e duro anche con eccellenti terne che hanno commesso errori nelle prime gare: mi stupirebbe molto, vista la scelta di designarlo per una seconda gara, non vederlo nuovamente impegnato. La prestazione è stata buona, se lo scopo di quella gara era quello di creare i presupposti per una ulteriore designazione nella fase successiva, è stato raggiunto. Magari l'ha riabilitato come una sorta di "riserva neutrale" ma visto l'andamento del torneo e l'uscita di Faghani (certo per almeno una semifinale), mi sembra l'ipotesi meno probabile. L'iraniano ha liberato forse l'unico slot che in partenza era già certo per le tre gare finali, questo rimischia fortemente le carte...

Aldilà del tifo che possa esserci per Orsato, preferirei comunque che fosse lasciato posto anche ai vari europei (e non europei) che hanno diretto bene in tutte le loro uscite e rischiano di rimanere senza gare nel KO stage. La gestione di gara dello statunitense nella prima gara è stata pessima, a questo punto accetterei più una seconda chance a Faghani che, pur sbagliando un episodio molto grave, non ha avuto nessun tipo di problema nella tenuta della gara. Mi sembrerebbe se uscisse di nuovo o addirittura in finale un trattamento fin troppo privilegiato per Elfath.
Vorrei porre anche l'attenzione sul fatto della neutralità: penso che dai quarti in poi la neutralità conti relativamente come è sempre stato. Quindi se Elfath andrà avanti sarà per scelta (per me sbagliata) della commissione, non certo per la preponderante necessita di un arbitro neutrale (a questo punto perché non Barton che ha diretto meglio? Ramos? AFC, CAF?).
UW54
Fischietto d'argento

Messaggioda aladar il sab dic 03, 2022 2:06 pm

Secondo me Orsato ha chance zero perchè la vedo dura tre arbitri italiani nelle ultime 6 finali. Secondo me, Polonia e Olanda permettendo, la finale se la giocano Marciniak e Makkelie (con il primo favorito). Orsato farà una semifinale. IMHO
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 705 volte

Messaggioda SamTheRef01 il sab dic 03, 2022 2:12 pm

aladar ha scritto:Secondo me Orsato ha chance zero perchè la vedo dura tre arbitri italiani nelle ultime 6 finali. Secondo me, Polonia e Olanda permettendo, la finale se la giocano Marciniak e Makkelie (con il primo favorito). Orsato farà una semifinale. IMHO

Makkelie la vedo molto dura. A mio parere Marciniak e Barton, con Orsato e qualcun altro in seconda fila pronti a subentrare in caso di imprevisti.
SamTheRef01
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 22 volte

Messaggioda Sognatoreadri il sab dic 03, 2022 2:17 pm

aladar ha scritto:Secondo me Orsato ha chance zero perchè la vedo dura tre arbitri italiani nelle ultime 6 finali. Secondo me, Polonia e Olanda permettendo, la finale se la giocano Marciniak e Makkelie (con il primo favorito). Orsato farà una semifinale. IMHO

Il "problema" di fondo e proprio questo, la politica dovrebbe stare fuori dalla logica di designazione.
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 78 volte
Sezione di: Agropoli
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda ilmile il sab dic 03, 2022 4:37 pm

Parliamoci chiaro..se la finale non la farà Orsato, passerà molto ma molto tempo prima di vedere un altro italiano ptesente al mondiale oltre la fase a gironi.
L'occasione è perfetta.
Collina fece la finale perché era indiscutibilmente il migliore di tutti.
Rizzoli per via di un torneo superlativo (e perché Rosetti si autoeliminò 4 anni prima perché era dato come favorito con Webb)
Orsato perché oggettivamente, al di là del tifo, ha una squadra (assistenti e var) nettamente superiore agli altri.

Poi non dimentichiamoci...dal 2002 2 italiani, 2 argentini e 1 inglese (che diresse male tra l'altro)
Non può essere un caso..
La finale la deve fare il migliore.
Al momento, secondo me la squadra di Orsato la è..
ilmile
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 51 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Internazionali