FIFA World Cup Qatar 2022

Re: FIFA World Cup Qatar 2022

Messaggioda lol90 il mar dic 06, 2022 10:54 pm

stee-85 ha scritto:Ma dove sta scritto che l'arbitro della finale deve arbitrare un quarto?
Non potrebbe anche essere uno che ha fatto un ottavo e viene tenuto fermo x la finale?

Certo, come Webb nel 2010. Però almeno un ottavo o un quarto, la finale diretta dubito.
lol90
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 171 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Messaggioda bracco75 il mar dic 06, 2022 10:56 pm

lol90 ha scritto:
stee-85 ha scritto:Ma dove sta scritto che l'arbitro della finale deve arbitrare un quarto?
Non potrebbe anche essere uno che ha fatto un ottavo e viene tenuto fermo x la finale?

Certo, come Webb nel 2010. Però almeno un ottavo o un quarto, la finale diretta dubito.

Anche Collina nel 2002. Dopo l'ottavo del Giappone andò direttamente a fare la finale.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda Salt il mer dic 07, 2022 1:28 am

Ecco il riassunto dopo gli ottavi:

UEFA (11 arbitri)

Orsato 2/1/0
Vincic 2/1/0 (1 OFR)
Turpin 3/2/0
Mateu Lahoz 2/0/0
Oliver 2/0/0
Makkelie 2/1/0 (1 OFR)
Siebert 2/1/0 (2 OFR) (1/2)
Marchiniak 2/0/0
Taylor 2/0/0 (1 OFR) (1 offside)
Frappart 1/0/0

Senza designazioni ( 1 ): Kovacs

CONMEBOL (7):

Claus 2/1/0 (1 OFR)
Sampaio 3/1/0 (1 OFR)
Rapallini 3/0/0
Tello 2/0/0
Valenzuela 2/1/0 (1 OFR)
Matonte 1/0/0

Senza designazioni (1): Ortega

CAF ( 6)

Gomes 2/0/0
Sizakwe 1/1/0 (1 OFR)
Ghorbal 2/0/0
Gassama 1/0/0 (1 OFR)

Senza gare ( 2 ) : Ndiaye e Mukansanga

AFC ( 6)

El Jassim 1/1/0
Beath 1/1/0 (1 OFR)
Mohamed 2/1/0
Faghani 2/1/0 (1 OFR)

Senza designazioni ( 2 ); Yamashita, Ma Ning

CONCACAF ( 5 )

Ramos 3/0/0 (2 OFR) (1 offside) (1/2)
Barton 3/1/0
Elfath 3/1/1
Escobar 1/0/1 (1 OFR)

Senza designazioni ( 1 ): Martinez

OCEANIA ( 1)

Conger 1/0/0 (1 OFR) ( 1 offside)

In totale designati 29 arbitri su 36.
56 partite
16 rigori
2 espulsioni
16 OFR (3 offside) (14/16 overule).

Vanno in archivio gli ottavi. Come detto da Bluelord partite tutte abbastanza semplici un po' per il divario chiaro in alcune, un po' per i ritmi compassati. Avevo immaginato gara non troppo complesse ma mai cosi. Marocco-Spagna è stata la gara leggermente più complessa ma alla fine niente di che neanche quella. Ed ora arriviamo ai quarti con un Lahoz in più completamente libero e con tre quarti fra squadre Uefa e non. Sono convinto che verrà rotto il criterio della neutralità delle confederazioni e ho individuato 5 nomi che, per me, quasi sicuramente dirigeranno i quarti e una semi. Sono Orsato, Lahoz, Marchiniak, Elfath e uno fra Sampaio e Valenzuela con il secondo che la meriterebbe maggiormente ma il primo che ha Seneme in Commissione. Il sesto nome è veramente un'incognita: tantissime preclusioni per gli inglesi e per Makkelie. Collina sceglierà un poll di nomi che possono dirigere la finale mentre "brucierà" due nomi che faranno le semifinali. Sono convinto che Collina si terrà uno fra Lahoz ed Orsato come arbitro europeo delle semifinali e tra loro due Elfath, Marchiniak e Turpin uscirà il nome dell'arbitro della finale. Gli ultimi due sono, decisamente, meno probabili: il primo per palmares (non ha mai diretto nessuna finale di Champions e credo poche semifinali), mentre il secondo dipende dalla Francia e rientrerebbe in gioco solo se la Francia dovesse perdere il quarto. Questo è un po' il quadro ma Collina ci ha abituato a sorprese e forse il sesto nome sopra citato sarà, almeno parzialmente, una sorpresa: Gomes, Mohamed e Barton i nomi che potrebbero uscire, magari anche un Ramos ma il Concacaf dovrebbe avere già il suo nome. Domani dovrebbe avvenire anche il taglio ufficiale di alcuni elementi : direi una ventina di arbitri e una decina, almeno, di VAR ed uscire le designazioni dei primi due quarti.
Mi lancio in dei pronostici con quasi la sicurezza di essere smentito:
Argentina-Olanda Elfath
Brasile-Croazia Lahoz
Francia-Inghilterra Marchiniak
Portogallo-Marocco Valenzuela
Per Orsato la semifinale della parte alta che potrebbe valere quanto una finale.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda BlueLord il mer dic 07, 2022 7:01 am

Alla fine dopo lungo ragionamento sono giunto alla conclusione che in Olanda - Argentina potrebbe essere confermato Mateu Lahoz, come ultima prova prima dell'eventuale direzione della finale in caso positivo. A seguire, per il potenziale divario tra le due, ma poi sempre tutto è possibile, e nonostante il precedente di Brasile 2014, penso che Barton possa dirigere Croazia - Brasile. Per le altre due gare, molto difficile inquadrarle. Io credo che Marocco - Portogallo potrebbe avere un sudamericano, per me Valenzuela ci starebbe bene qui: argentini e brasiliani hanno fatto già troppe apparizioni, d'altro canto come è stato usato il venezuelano, lascia intendere a possibili ulteriori designazioni. Infine: il big match europeo Inghilterra - Francia, faccio un altro ragionamento, sulla carta al momento ultima possibile uscita per Makkelie. Ora, per me sarebbe molto difficile immaginare l'olandese fuori dalla competizione dopo i gironi vista la sua reputazione, ma al di là di questo colgo l'elemento che sia stato l'unico arbitro per cui la commissione abbia deciso di rompere, ad ora, il criterio delle confederazioni. Un argomento forte, che cozzerebbe poi col mandarlo a casa, perciò penso che, seppur non totalmente meritata e concordo, e in ogni caso quasi sicuramente ultima apparizione, lui potrebbe dirigere questa partita. Vedremo.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda Salt il mer dic 07, 2022 11:11 am

BlueLord ha scritto:Alla fine dopo lungo ragionamento sono giunto alla conclusione che in Olanda - Argentina potrebbe essere confermato Mateu Lahoz, come ultima prova prima dell'eventuale direzione della finale in caso positivo. A seguire, per il potenziale divario tra le due, ma poi sempre tutto è possibile, e nonostante il precedente di Brasile 2014, penso che Barton possa dirigere Croazia - Brasile. Per le altre due gare, molto difficile inquadrarle. Io credo che Marocco - Portogallo potrebbe avere un sudamericano, per me Valenzuela ci starebbe bene qui: argentini e brasiliani hanno fatto già troppe apparizioni, d'altro canto come è stato usato il venezuelano, lascia intendere a possibili ulteriori designazioni. Infine: il big match europeo Inghilterra - Francia, faccio un altro ragionamento, sulla carta al momento ultima possibile uscita per Makkelie. Ora, per me sarebbe molto difficile immaginare l'olandese fuori dalla competizione dopo i gironi vista la sua reputazione, ma al di là di questo colgo l'elemento che sia stato l'unico arbitro per cui la commissione abbia deciso di rompere, ad ora, il criterio delle confederazioni. Un argomento forte, che cozzerebbe poi col mandarlo a casa, perciò penso che, seppur non totalmente meritata e concordo, e in ogni caso quasi sicuramente ultima apparizione, lui potrebbe dirigere questa partita. Vedremo.

Il tuo ragionamento di per non fa una piega e sarebbero tutte designazioni assolutamente condivisibili. L'unico punto "debole" nei tuoi pronostici sono i nomi che non faresti uscire: rimarrebbero fuori Orsato, Marchiniak ed Elfath. Direi impossibile che l'Uefa abbia arbitri sia per le due semi che per la finale vorrebbe dire che uno dei due non uscirebbe più considerando che non credo che Marchiniak possa fare la finale avendo diretto solo due gare: il polacco avrebbe finito qui il Mondiale, e Collina si brucerebbe anche Elfath per la finale (oltre che Orsato) andando a diminuire le possibile scelte per la gran finale. Se un nome europeo va a fare Brasile-Croazia per me diventa il grande favorito per la finale ma tutto sta nel capire se e per quante gare si romperà il criterio della neutralità delle confederazioni. Penso che Olanda-Argentina possa essere uno dei casi : alla fine gli argentini hanno sempre gradito arbitri europei quando giocavano contro squadre europee e Lahoz, anche di lingua spagnola, andrebbe a mitigare un po' questa cosa. Grandissima incertezza in ogni caso, vediamo oggi (direi stasera :-)) i nomi dei primi due quarti. E anche il taglio sempre se verrà fatto e soprattutto comunicato.
Salt

Messaggioda ArbitroCH il mer dic 07, 2022 1:03 pm

ArbitroCH

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 15 volte

Messaggioda Odoacre85 il mer dic 07, 2022 1:08 pm

Traduzione: La Fifa stamani comunicherà agli arbitri chi proseguirà il torneo e chi tornerà a casa.
Odoacre85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Salt il mer dic 07, 2022 1:18 pm

Come si poteva immaginare stamattina è avvenuto il taglio: credo che, a breve, arbitro internacional ci sarà i nomi degli arbitri (e dei VAR) che torneranno a casa e di quelli che rimarranno. Interessante vedere quanti arbitri terranno: considerando i ruoli da IV e la finale per il terzo e quarto posto restano 16 designazioni ( 8+8) quindi credo che il numero massimo di arbitri che rimarranno sarà tra i 16 e i 20 massimo. Da capire se resteranno gli arbitri delle nazionali ancora in corsa (credo di si): per l'Europa i due inglese, Turpin e Makkelie, per il sud america i 2 brasiliani e i due argentini.
Salt

Messaggioda Odoacre85 il mer dic 07, 2022 1:21 pm

Penso che al massimo potrà tenere un brasiliano (Sampaio) e un argentino (Rapallini).
Odoacre85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda gabriele9 il mer dic 07, 2022 2:13 pm

Ramos su Instagram ha pubblicato una storia con scritto "La final" e l'emoticon con le mani giunte.
Sicuramente un segnale sul fatto che è rimasto e forse anche qualcosa in più...
gabriele9
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 71 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Internazionali