da Salt il sab dic 10, 2022 1:03 am
Dopo la fine dei rigori è scoppiata un mezza rissa a causa dell'esultanza molto provocatoria dei giocatori argentini contro quelli olandesi: nell'occasione è stato espulso Dumpries per doppia ammonizione. Nel tabellino ufficiale della Fifa sono 15 le ammonizioni di giocatori più quelle di Samuel e Scaloni, tecnici argentini. Sembra essere sparita l'ammonizione data a Van Djik, assegnata invece a Bergwijn, nonostante un replay che ho appena visto fa vedere Lahoz che ammonisce sia Paredes che Van Djik.
Poco cambia, solo vedere l'esultanza finale degli argentini fa capire che match è stato.
Sicuramente non designabile Makkelie per il prossimo match dell'Argentina dopo la partita di oggi.
Analizzando la gara nel dettaglio tutto è andato più o meno bene fino all'episodio di Paredes: prima c'era del nervosismo, qualche errore c'era stato ma in un contesto del genere tutto era andato bene (giuste le ammonizioni, cosi come il rigore). In quel momento Lahoz perde il match perchè decide di gestire a modo suo quella situazione: da li la situazione diventa quasi ingovernabile, e anche quando decide bene (quasi sempre) ci sono proteste e malcontento. Ottimo il recupero cosi come la punizione finale da dove nasce il 2-2 ma oramai i giocatori argentini hanno perso il controllo e non accettano più nulla.
Lahoz nel match forse più importante della sua carriera ha fallito in quello dove, quasi sempre, aveva brillato: nel controllo della gara. Anche quando aveva sbagliato episodi eclatanti aveva sempre tenuto con la sua personalità e presenza, stasera il suo approccio non ha funzionato per la gara in questione soprattutto dopo quell'episodio di Paredes che è stato il punto di inflessione della partita. Per dirigere una finale del Mondiale bisogna essere bravi ma anche fortunati: se l'Olanda non fa l'1-2 il match finisce tranquillo e tutti saremo a parlare di prova super e di finale guadagnata, invece le sue chances di finale sono finite stasera (sempre che, e questo lo sa solo Collina, lo avesse mai preso in considerazione per la finale...). Come scritto prima reputo la prova sufficiente ma non abbastanza per una finale Mondiale soprattutto in un Mondiale con un livello arbitrale eccellente.
Chiudo con una mia impressione : stasera mi è sembrata una partita di tanti anni fa, come se il VAR non esistesse. Non si è mai avuta l'impressione di check o momenti di pausa dovuti a colloqui con il VAR. Non so se è stata solo una mia impressione...