FIFA World Cup Qatar 2022

Re: FIFA World Cup Qatar 2022

Messaggioda Darpa93 il sab dic 10, 2022 11:15 pm

Al momento per palmares in finale ci vedo solo Ramos (finale mondiale per club) e Daniele (finale UCL).

Sarebbe strano vedere un arbitro dirigere la finale mondiale senza “roba grossa” precedente.
Darpa93
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Messaggioda ilmile il sab dic 10, 2022 11:18 pm

Turpin fuori
Taylor se fa la semi fa Argentina Croazia (che non può fare per via dell'Argentina). Dubito che possa fare la Francia che ha eliminato l'Inghilterra.
Makkelie potrebbe fare Francia Marocco, sicuramente non la finale se c'è l'Argentina.
Marciniak.. Ramos... Valenzuela?
Io dico che l'unica semifinale dove magari.potrebbe esserci qualche sorpresa è Francia Marocco, che potrebbe finire in effetti al messicano o al venezuelano. Se l'Argentina va in finale, dubito possa esserci il messicano (Argentina Messico si è giocata in questo mondiale)
Dall'altra parte sicuro un arbitro uefa o Elfath.
E francamente, per curriculum, pedigree, incastri con le nazionali, gestione della gara, viste soprattutto le polemiche dei quarti, non vedo altri oltre l'italiano.
Ultima modifica di ilmile il sab dic 10, 2022 11:21 pm, modificato 1 volta in totale.
ilmile
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Darpa93 il sab dic 10, 2022 11:20 pm

ilmile ha scritto:Turpin fuori
Taylor se fa la semi fa Argentina Croazia (che non può fare per via dell'Argentina). Dubito che possa fare la Francia che ha eliminato l'Inghilterra.
Makkelie potrebbe fare Francia Marocco, sicuramente non la finale se c'è l'Argentina.
Marciniak.. Ramos... Valenzuela?
Io dico che l'unica semifinale dove magari.potrebbe esserci qualche sorpresa è Francia Marocco, che potrebbe finire in effetti al messicano o al venezuelano.
Dall'altra parte sicuro un arbitro uefa o Elfath.
E francamente, per curriculum, pedigree, incastri con le nazionali, gestione della gara, viste soprattutto le polemiche dei quarti, non vedo altri oltre l'italiano.

Elfath che è nato in Marocco credo stia facendo il biglietto aereo.
Tanto fra quattro anni gioca in casa.
Darpa93
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Messaggioda UW54 il sab dic 10, 2022 11:21 pm

Non saprei dove scriverlo lo scrivo qui. Su Rai 1 tra poco ospite Gavillucci al circolo dei mondiali “per raccontare una storia incredibile” (cito la conduttrice).
UW54
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 67 volte

Messaggioda stee-85 il sab dic 10, 2022 11:30 pm

Ma scusate ma queste regole sulle preclusioni sono regolamentate o sono solo tradizioni??

Ad esempio che Taylor non potrebbe fare la semifinale della Francia perché la Francia ha battuto Inghilterra... E così via..
stee-85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 121 volte

Messaggioda folloni1 il sab dic 10, 2022 11:32 pm

Darpa93 ha scritto:Al momento per palmares in finale ci vedo solo Ramos (finale mondiale per club) e Daniele (finale UCL).

Sarebbe strano vedere un arbitro dirigere la finale mondiale senza “roba grossa” precedente.

Taylor no, non credo possa arbitrare l'Argentina per via di precedenti sportivi e militari.
Se tutti i criteri di preclusione dovessero mantenersi validi ecco che l'arbitro italiano, assieme a Ramos sarebbero i principali indiziati. Marciniak non proponibile per l'ultima gara, Turpin e Makkelie scontano incompatibilità, così come gli inglesi (anche se Oliver mi è proprio piaciuto...). Elfath sarebbe davvero una imposizione. A questo punto se andasse bene lui, altri potrebbero rivendicare la designazione a fronte di incompatibilità minori.
Ma poi mi domando. Arrivati a questo punto Collina non può che partire dalla designazione della finale per risalire poi alle semifinali. E' impensabile che vada a braccio, decidendo l'ultima gara a seconda dell'esito delle semifinali stesse. Ed ecco che io torno li. L'italiano o il messicano sono gli unici due papabili. Se Orsato esce in semifinale vuol dire che ha già in testa l'alternativa per la finalissima che a mio avviso non può essere Elfath. Se il Marocco finisse in finale credo sarebbe improponibile. Resto ottimista

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano già occupati (B.Brecht)
folloni1

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda MrSoul il sab dic 10, 2022 11:43 pm

Taylor in teoria potrebbe fare un'eventuale finale Croazia-Marocco, ma dubito che Collina non abbia un Piano A più solido.

Per me i tre nomi sono Orsato, Ramos e Marciniak, ma non so in che ordine.
MrSoul
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 263 volte
E'stato ringraziato : 213 volte

Messaggioda lol90 il sab dic 10, 2022 11:44 pm

stee-85 ha scritto:Ma scusate ma queste regole sulle preclusioni sono regolamentate o sono solo tradizioni??

Ad esempio che Taylor non potrebbe fare la semifinale della Francia perché la Francia ha battuto Inghilterra... E così via..

Questa non esiste, in passato è successo spesso che chi fa le semifinali aveva visto la sua nazionale appena eliminata da una semifinalista ai quarti.
Quella degli inglesi per l’Argentina penso non sia in discussione invece.
Il fatto che gli arbitri delle nazionali semifinaliste siano fuori da tutto non lo so.

UW54 ha scritto:Non saprei dove scriverlo lo scrivo qui. Su Rai 1 tra poco ospite Gavillucci al circolo dei mondiali “per raccontare una storia incredibile” (cito la conduttrice).

Mi sa che è la solita storia… :lol: :lol:
lol90
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 171 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Messaggioda Salt il dom dic 11, 2022 12:55 am

Riassunto dopo i quarti:

UEFA (11 arbitri)

Orsato 2/1/0
Vincic 2/1/0 (1 OFR)
Turpin 3/2/0
Mateu Lahoz 3/1/1
Oliver 3/0/0
Makkelie 2/1/0 (1 OFR)
Siebert 2/1/0 (2 OFR) (1/2)
Marchiniak 2/0/0
Taylor 2/0/0 (1 OFR) (1 offside)
Frappart 1/0/0

Senza designazioni ( 1 ): Kovacs

CONMEBOL (7):

Claus 2/1/0 (1 OFR)
Sampaio 4/3/0 (2 OFR)
Rapallini 3/0/0
Tello 3/0/1
Valenzuela 2/1/0 (1 OFR)
Matonte 1/0/0

Senza designazioni (1): Ortega

CAF ( 6)

Gomes 2/0/0
Sizakwe 1/1/0 (1 OFR)
Ghorbal 2/0/0
Gassama 1/0/0 (1 OFR)

Senza gare ( 2 ) : Ndiaye e Mukansanga

AFC ( 6)

El Jassim 1/1/0
Beath 1/1/0 (1 OFR)
Mohamed 2/1/0
Faghani 2/1/0 (1 OFR)

Senza designazioni ( 2 ); Yamashita, Ma Ning

CONCACAF ( 5 )

Ramos 3/0/0 (2 OFR) (1 offside) (1/2)
Barton 3/1/0
Elfath 3/1/1
Escobar 1/0/1 (1 OFR)

Senza designazioni ( 1 ): Martinez

OCEANIA ( 1)

Conger 1/0/0 (1 OFR) ( 1 offside)

In totale designati 29 arbitri su 36.
60 partite
19 rigori
4 espulsioni
17 OFR (3 offside) (15/17) overule

Ed eccoci arrivati alle semifinali del Mondiale dopo dei quarti decisamente più complicati degli ottavi con Argentina-Olanda che ha bruciato il favorito prima dei quarti, lo spagnolo Mateu Lahoz. Domani avremo la designazione della prima semifinale, quella più prestigiosa ed complicata. Mi aspetto Orsato anche se cadendo qualche testa per la finale qualche possibilità in più che faccia la finale ci sia ma lo troverei assolutamente ingiusto (come lo sarebbe se la facesse Taylor, Makkelie o qualunque altro che non ha diretto nessuna gara della fase finale). Credo che Collina forse un pochino si sia pentito di non avergli dato nessuna gara in questa fase. Ci sono troppi elementi che abbassano, drasticamente, le possibilità di vedere Orsato in finale: Rizzoli nel 2014, Irrati, suo VAR, in finale nel 2018, nessuna gara nella fase finale quest'anno: unico elemento a favore nessun nome forte disponibile dopo che sono caduti (per motivi diversi) Faghani, Lahoz, Turpin ed altri.
Vediamo che scelte farà Collina e la sua Commissione che farà pressioni per avere non solo arbitri europei. Ci sono varie ipotesi che dovrebbero chiarirsi dopo le designazioni delle semi. Le elenco, più per gioco, che per altro:
1) Orsato non viene designato per nessuna delle due semifinali: farà lui la finale qualunque sia. Ipotesi che tutti noi vorremmo ma che sarebbe, per me, molto ingiusta.
2) Orsato designato in semifinale con Marchiniak (o altro europeo nell'altra): finale ad un arbitro non Uefa, Elfath (senza Marocco in semi) o Ramos (con Marocco in finale). E la mia ipotesi più probabile ad oggi.
3) Orsato designato in semifinale con arbitro Concacaf in semi: finale ad un europeo, Marchiniak grande favorito ma tornano tutti in corsa soprattutto se non dovesse esserci l'Argentina da Makkelie, agli inglesi, passando addirittura da Lahoz. Ipotesi secondo me poco probabile.
4) Orsato designato in semifinale con Valenzuela nell'altra semi: sarebbero favoriti sempre gli arbitri Concacaf ma anche gli europei avrebbero le loro chances.

Ci sarà da divertirsi. Domani avremo già qualche, forte, indizio.
Chiuso con una risposta a Ste: non c'è nessuna preclusione a mandare arbitri dirigere squadre di una nazione che ha appena eliminato quella dell'arbitro sempre che le partite siano finite senza problemi. Per fare un esempio: impossibile un olandese per l'Argentina dopo quanto visto nei quarti, per me nessun problema a vedere Taylor in Francia-Marocco. Preclusioni: inglesi non possono dirigere l'Argentina, Makkelie non può dirigere l'Argentina, Elfath non può dirigere il Marocco e credo neanche l'altra semifinale (ma non la vedo come una preclusione al 100% sicura, ma eviteranno). Non vedo nessun problema a far dirigere una finale Francia-Argentina ad Elfath.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda UW54 il dom dic 11, 2022 1:17 am

Salt secondo te se la finale la facesse Marciniak a questo punto sarebbe più giusto rispetto ad Orsato considerando che anche lui ha fatto solo due partite?
Se la facesse Elfath dopo la sua prima uscita sarebbe più giusto?
Se la facesse Ramos che onestamente soprattutto nelle gare dei gironi non ha impressionato sarebbe più giusto?
Non lo dico con polemica, solo per avere una tua opinione.
Tutti facciamo il tifo per Orsato, ma io come te penso sia improbabile che faccia la finale, però diciamo la verità: tra i big è l’unico che non ha avuto nessun problema di sorta. Se non la farà sarà per i motivi che hai detto, direi principalmente per la stretta vicinanza con Rizzoli, ma di base sarebbe una scelta pregressa, così come sarebbe una scelta pregressa darla all’americano.
Comunque la cosa buona è che la commissione DEVE prendere una scelta. Se vogliono rischiare che il Marocco passi e quindi tenersi Elfath potrebbero restare a mani vuote magari mandando Orsato e Marciniak a fare le semifinali ed essendo costretti a mandare Ramos. Altrimenti la semifinale alta sarà di Elfath probabilmente che non penso sia precluso per Argentina-Croazia.
UW54
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 67 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Internazionali