Molto buona la direzione di Orsato in una gara veramente semplicissima per un direttore delle sue qualità. Ha veramente faticato tanto per poter prendere parte a questo Mondiale, sarebbe stata una grande beffa chiudere una carriera così lunga senza aver mai diretto la competizione più importante di questo sport. Si è preparato veramente bene a questo evento, ha concentrato tutte le sue energie per offrire prestazioni superlative e all'altezza del palcoscenico: direi che ci è riuscito, anche se non ha ottenuto la finale che senz'altro era il suo obiettivo. Non credo che con questa sera abbia chiuso la sua carriera, penso che concluderà la stagione e si ritirerà il prossimo 30 giugno.
Veramente paradossale che sia riuscito a dirigere i Mondiali solo nella fase discendente della sua carriera, questo testimonia quella che è stata la scuola arbitrale italiana (ci sono stati anni in cui era il terzo arbitro ITA)... la sua forza di volontà però ha mascherato questo fisiologico stato di "stanchezza" grazie a lavoro, lavoro e lavoro. Dopo il pessimo europeo mai mi sarei aspettato un Mondiale a questi livelli, questo è Daniele Orsato: tanta, tantissima sostanza.
Eccellente, in generale, tutta la squadra italiana.