Argentina-Croazia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Argentina-Croazia

Messaggioda Sognatoreadri il mer dic 14, 2022 10:06 am

Perdere 3-0 e non sapere come giustificarsi deve essere triste, tutti capaci a chiacchierare dopo, io inizierei a dare delle belle squalifiche in relazioni ad interviste
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 78 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda OldRef il mer dic 14, 2022 11:56 am

Possibile che questa gente dica tante sciocchezze ? :grr

-----------------------------------------------------

Link: https://sport.virgilio.it/mondiali-croa ... era-789978

Mondiali: Croazia, rabbia e accuse su Orsato: l’arbitro italiano nella bufera

Il fischietto veneto accusato di aver inventato il rigore per l'Argentina e di aver favorito la nazionale albiceleste, Modric lancia parole di fuoco

L’allarme era stato già lanciato alla vigilia: vogliono regalare il Mondiale a Messi. Che poi la Pulce se lo stia prendendo da solo e senza aiuti esterni è un altro discorso, fatto sta che la Croazia il giorno prima della partita con l’Argentina aveva iniziato a sentire puzza di bruciato e nonostante il 3-0 secco del campo oggi recrimina, accusando l’arbitro Orsato di aver favorito i sudamericani e ridando fiato alle teorie complottistiche.

Croazia, Modric ritiene Orsato tra i peggiori al mondo
Il manifesto dello scontento croato sono le parole di Modric. Il play, al suo ballo d’addio in un Mondiale, è un fiume in piena e punta l’indice sull’arbitro italiano:

“Di solito non parlo degli arbitri ma stavolta è impossibile non farlo: Orsato è uno dei peggiori che io conosca e non parlo solo in riferimento a questa gara, perché l’ho incontrato anche prima e non ho mai avuto bei ricordi di lui. È un disastro”.

Croazia, sotto accusa il rigore concesso da Orsato
Il capo d’accusa principale nei confronti di Orsato è il rigore concesso all’Argentina (e trasformato da Messi) che ha sbloccato la partita dopo l’equilibrio in avvio. I croati sostengono che il portiere non si è mai mosso e che è stato Alvarez a franargli addosso. Per l’ex arbitro Bruno Maric non ci sono dubbi:

“Anche se non sono uno di quelli che credono nelle teorie del complotto, devo dire che quanto detto da Pepe aveva senso, che l’Argentina è davvero favorita – ha detto a Sportske Novosti – Questo calcio di rigore non esisteva, Livakovic non ha commesso fallo”.

“Poteva trattarsi solo di fallo sul portiere. Mi dispiace assistere a una decisione incredibile di Orsato, una decisione che ha un impatto diretto sul risultato. Ingiusto e inaccettabile!“. Dello stesso avviso l’arbitro messicano Felipe Ramos Rizo, che accusa Alvarez di essersi “schiantato” lui contro Livakovic.

Ma l’episodio del rigore non è l’unico finito nel mirino di chi critica la direzione di Orsato: nelle dichiarazioni dei giocatori argentini c’è anche un altro momento chiave accaduto poco prima. Il corner non concesso da Orsato pochi istanti prima del rigore fischiato dall’altra parte del campo ricorre nelle recriminazioni dell’intero spogliatoio.

“È difficile per me commentare, non so cosa dire – ha detto l’ex Inter Mateo Kovacic – Entrambe le situazioni per me sono incredibili: prima il calcio d’angolo non dato e poi quel rigore… Non ho mai commentato gli arbitri, ma questi sono errori gravissimi che ci sono costati cari. Abbiamo lottato e ci è stato assegnato quel rigore ridicolo“.

Croazia, anche in Inghilterra bocciano Orsato
Anche in Inghilterra il cartellino rosso è per Orsato: su ITV tre ex giocatori di altissimo livello come Roy Keane, Ian Wright e Gary Neville si sono espressi contro l’assegnazione del penalty all’Argentina. Tra i più duri Neville: “Non era rigore, il portiere esce, fa solo un movimento verso destra e poi si ferma prima che il tiro venga scoccato, poi Alvarez gli corre addosso e lui tenta di togliere la gamba. Cos’altro poteva fare? Non è fallo, si era fermato”.
Ultima modifica di OldRef il mer dic 14, 2022 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Atius il mer dic 14, 2022 11:57 am

E incredibile che a farlo siano ex arbitri.
Atius

Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Categoria: Juniores

Messaggioda UW54 il mer dic 14, 2022 12:49 pm

In Italia si direbbe: Collina per mandare un segnale, manda Orsato in finale :lol:

Comunque comprensibile a questo punto che siano anche gli inglesi a criticare, magari solo per screditare l’Argentina. Comunque non penso bisogni darci troppo peso.
UW54
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 67 volte

Messaggioda Observer il mer dic 14, 2022 1:05 pm

12o uomo ha scritto:Mi mancherà Daniele! Come stile di arbitraggio mi piace più di Rizzoli

nemmeno da discutere questo, Daniele Orsato è un "arbitro" vero e vecchia maniera, con i pregi e i difetti che questo comporta.

Rizzoli è stato un eccellente amministratore di condominio ... attentissimo agli equilibri, pacato, bellino da vedere. e con il tempo ha acquisito skill ed esperienza.

ma due arbitri diversissimi e lontanissimi l'uno dallo stile dell'altro.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Donda22 il mer dic 14, 2022 2:04 pm

Atius ha scritto:E incredibile che a farlo siano ex arbitri.

ma anche ex calciatori. "Alvarez gli corre addosso", ma de che? :lol:
Donda22

Ha detto grazie: 14 volte
E'stato ringraziato : 20 volte

Messaggioda Dode il mer dic 14, 2022 2:25 pm

OldRef ha scritto:Possibile che questa gente dica tante sciocchezze ? :grr

-----------------------------------------------------

Link: https://sport.virgilio.it/mondiali-croa ... era-789978

Mondiali: Croazia, rabbia e accuse su Orsato: l’arbitro italiano nella bufera

Non avrei mai pensato, sono molto stupito. Queste manifestazione di caratura planetaria di solito affievoliscono molto i colpi di testa stile campionati provinciali vs testate provinciali, invece...
Io mi farei una risata..
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda BlueLord il mer dic 14, 2022 7:30 pm

Davvero le letture più disparate su questa situazione del rigore, anche da parte di ex arbitri di ampia fama che hanno diretto ai mondiali, per esempio riporto il parere del messicano Felipe Ramos Rizo (arbitro ai mondiali 2002), secondo lui il fatto che il piede destro del portiere sia sempre piantato e ben saldo a terra, rende il tutto un contatto inevitabile e non un fallo, non c'è sgambetto. Lettura comunque molto limitata secondo me, perché a quel punto dovremmo pensare che un fallo si faccia sempre con esclusivo movimento di gamba e per me non è così.
https://twitter.com/ramosrizo/status/16 ... 1263033345.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda bracco75 il mer dic 14, 2022 7:37 pm

Come ho scritto ieri, appoggio la scelta di Orsato e del Var, e trovo la sua direzione di gara perfetta. Il rigore non è solare ma è più rigore di quanto non lo sia. I croati hanno giocato un match ridicolo e stanno procedendo nello stesso modo.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda bw90 il mer dic 14, 2022 7:38 pm

Sono interpretazioni da moviola spinta, da ex arbitri mi aspetto interpretazioni da campo. In campo è un rigore che si concede, la sensazione che si ricava live è un portiere che cerca di fermarsi ma lo fa in ritardo, condivido la locuzione “è più rigore di quanto non lo sia”.
bw90
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 50 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Argentina - Svizzera (Bastoni non insegna) Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 8
Finale Argentina - Spagna Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 41
Inghilterra - Argentina Forum: Casistica Autore: funambolo Risposte: 20
Chi arbitra Argentina - Inghilterra? Forum: Sondaggi Autore: emiro1965 Risposte: 0
Croazia-Italia Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 21

Torna a Casistica