LeaderSheep ha scritto:
La richiesta di parere in oggetto nasce dalla affermata esigenza, espressa dalla richiedente associazione italiana arbitri, di verificare la disciplina applicabile, conseguente alle recenti dimissioni rassegnate dal Presidente della stessa A.I.A., dott. Alfredo Trentalange.
[…]
2. La prima questione sottoposta è quindi relativa all’individuazione dell’esatto ambito della prossima Assemblea generale straordinaria elettiva dell’A.I.A., con particolare riferimento alla tipologia di elezione che deve svolgersi a seguito delle dimissioni del Presidente.
2.1 La soluzione prospettata dalla richiesta di parere, secondo cui “ Quando si dimette il Presidente occorre procedere (solo) alla sua successione (mentre il C.N. continua ad operare…)”, non è condivisibile.
magliarosa ha scritto:Incredibile. Quest'associazione non finisce mai di stupirci. Ennesima figuraccia legale.
In pratica, sul primo quesito, i "saggi" dell'aia avevano tentato di proporre l'interpretazione per cui si sarebbe dovuto votare solo per il Presidente nazionale e non anche per gli altri componenti del c.n. Una lettura totalmente infondata. La FIGC (giustamente) risponde picche e ordina che si voti tutto il c.n.
Sulla seconda richiesta d'interpretazione, possiamo dire con certezza che uno dei due componenti non più eleggibili al c.n. sarà candidato come vicepresidente. Quanto al terzo quesito, si dovranno eleggere anche i nove delegati ufficiali di gara, che però quasi certamente non andranno a votare a loro volta il Presidente federale.
cammello ha scritto: Giuro che dopo lo leggo tutto, ma adesso non rieco a smettere di ridere pensando all'interpretazione che hanno sottoposto al parere della FIGC. Sono proprio senza pudore![]()
![]()
![]()
lahir ha scritto:magliarosa ha scritto:Incredibile. Quest'associazione non finisce mai di stupirci. Ennesima figuraccia legale.
In pratica, sul primo quesito, i "saggi" dell'aia avevano tentato di proporre l'interpretazione per cui si sarebbe dovuto votare solo per il Presidente nazionale e non anche per gli altri componenti del c.n. Una lettura totalmente infondata. La FIGC (giustamente) risponde picche e ordina che si voti tutto il c.n.
Sulla seconda richiesta d'interpretazione, possiamo dire con certezza che uno dei due componenti non più eleggibili al c.n. sarà candidato come vicepresidente. Quanto al terzo quesito, si dovranno eleggere anche i nove delegati ufficiali di gara, che però quasi certamente non andranno a votare a loro volta il Presidente federale.cammello ha scritto: Giuro che dopo lo leggo tutto, ma adesso non rieco a smettere di ridere pensando all'interpretazione che hanno sottoposto al parere della FIGC. Sono proprio senza pudore![]()
![]()
![]()
Francamente non vedo cosa ci sia da ridere o da scandalizzarsi. Non c'è nessuna figuraccia. Il diritto è qualcosa di vivente (scusa marb se mi perdo in questioni leguleie...![]()
![]()
) pertanto è assolutamente normale che sulla stessa norma si possano avere interpretazioni differenti. Personalmente io sposo quella della figc (già sopra dissi che per me vale il principio del simul stabunt, simul cadent), tuttavia, se qualcuno argomenta giuridicamente qualcosa di differente non lo ritengo un cioccolataio. Inviterei maggiormente al rispetto.
the_falsepriest ha scritto:Dunque: il nostro forumista può presentarsi come vice o pres, ma non come componente.
Il listino, come ovvio, è collegato al presidente (non serviva certo un cassazionista...).
Infine, mi rivolgo al giurista lahir: ma è normale che il legislatore si rivolga alla FIGC per un'interpretazione autentica? Io lo trovo un po' originale...
Politicamente, il giudizio è inequivocabile: ci hanno provato, ma è andata male.
marblearch ha scritto:Molto interessante il documento. Credo sia un duro colpo, forse letale, al gruppo ora in carica; dopo le dimissioni di Stella che era certo un "pensatore" della dirigenza facente capo ad AT; se non erro rimane fuori anche il componente lombardo che non è certo l'ultimo della classe. Ora sarà davvero interessante capire chi scenderà in campo, se vi saranno punti di confronto tra schieramenti diversi, se si vorrà ancora andare al "muro contro muro" ; insomma una elezione che ben si distingue dalle ultime.
magliarosa ha scritto:the_falsepriest ha scritto:Dunque: il nostro forumista può presentarsi come vice o pres, ma non come componente.
Il listino, come ovvio, è collegato al presidente (non serviva certo un cassazionista...).
Infine, mi rivolgo al giurista lahir: ma è normale che il legislatore si rivolga alla FIGC per un'interpretazione autentica? Io lo trovo un po' originale...
Politicamente, il giudizio è inequivocabile: ci hanno provato, ma è andata male.
Il nostro forumista
the_falsepriest ha scritto:Dunque: il nostro forumista può presentarsi come vice o pres, ma non come componente.
lahir ha scritto:magliarosa ha scritto:Incredibile. Quest'associazione non finisce mai di stupirci. Ennesima figuraccia legale.
Sulla seconda richiesta d'interpretazione, possiamo dire con certezza che uno dei due componenti non più eleggibili al c.n. sarà candidato come vicepresidente. Quanto al terzo quesito, si dovranno eleggere anche i nove delegati ufficiali di gara, che però quasi certamente non andranno a votare a loro volta il Presidente federale.cammello ha scritto: Giuro che dopo lo leggo tutto, ma adesso non rieco a smettere di ridere pensando all'interpretazione che hanno sottoposto al parere della FIGC. Sono proprio senza pudore![]()
![]()
![]()
Francamente non vedo cosa ci sia da ridere o da scandalizzarsi. Non c'è nessuna figuraccia. Il diritto è qualcosa di vivente (scusa marb se mi perdo in questioni leguleie...![]()
![]()
) pertanto è assolutamente normale che sulla stessa norma si possano avere interpretazioni differenti. Personalmente io sposo quella della figc (già sopra dissi che per me vale il principio del simul stabunt, simul cadent), tuttavia, se qualcuno argomenta giuridicamente qualcosa di differente non lo ritengo un cioccolataio. Inviterei maggiormente al rispetto.
magliarosa ha scritto:lahir ha scritto:magliarosa ha scritto:Incredibile. Quest'associazione non finisce mai di stupirci. Ennesima figuraccia legale.
![]()
![]()
![]()
Interpretazioni, per l’appunto. Non mitologie.
| Elezioni Presidente AIA 2026 | Forum: Notizie | Autore: mike90 | Risposte: 592 |
| Grave incidente per l'OA Andrea Breci (AIA Siracusa) | Forum: Vita sezionale | Autore: OldRef | Risposte: 4 |
| Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni | Forum: Vita sezionale | Autore: OldRef | Risposte: 505 |
| Circolare n.1 AIA stagione 2026/27 | Forum: Regolamento del gioco del calcio e disposizioni | Autore: OldRef | Risposte: 7 |
| Di Censo rinviato a giudizio: l’AIA era stata informata? | Forum: Notizie | Autore: vampiro69 | Risposte: 14 |
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti