Totoarbitri 2022/2023

Sei un bravo designatore?Indovina gli arbitri che vengono designati in serie A

Re: Totoarbitri 2022/2023

Messaggioda Salt il mar apr 11, 2023 8:32 pm

Anche io penso che Guida sia un ottimo nome per Roma-Udinese: arbitro che ha dimostrato nelle due gare di B di essere in buona condizione e arbitro che non ha problemi a gestire una squadra complessa in uno stadio caldo. Rapuano ha il precedente dello scorso anno e anche in Roma-Torino ci furono molte polemiche: lo escluderei, secondo me potrebbe andare in B per poi dirigere il ritorno della semi di Coppa Italia. Per il resto con tanti arbitri che hanno fatto bene in A ed in B nel turno scorso ci sono molti che possono ambire ad una doppietta: possibile una tripletta di Maresca mentre non vedo proprio Camplone in A. Vedo Pairetto in doppietta in A, mentre credo che Chiffi possa riprendere dalla B in un match importante nella serie cadetta. Aureliano possibile nome per Inter-Monza, pochissimi nomi per Spezia-Lazio tra preclusioni territoriali e di precedenti.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda phileasfogg il mar apr 11, 2023 8:40 pm

Personalmente ho messo Guida a Roma, mi sembra una buona via di mezzo, la gara di Firenze la vedo più stressante da un punto di vista agonistico e fisico. Ho scelto Pairetto per questo match dopo un’ottima prova in Como - Genoa, ok che è Serie B ma mi ha fatto veramente una buona impressione. A Bologna, Mariani, se abbiamo visto Orsato a Bergamo credo possa starci il laziale fra i rossoneri che hanno risultati altalenanti e i felsinei in ottima forma. Rapuano a La Spezia dopo il precedente polemico con Pairetto, tanti dubbi qui così come a Reggio Emilia e Milano… Giua a Napoli per una gara che sulla carta è senza storia nonostante gli ospiti siano in buona forma.
phileasfogg
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 322 volte
E'stato ringraziato : 438 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda NicoRizzo il mar apr 11, 2023 8:54 pm

Molte gare simili, alcune di elevata importanza per la classifica ed altre di media importanza ma nessuna completamente inutile:
- Si possono considerare di seconda fascia le gare Cremonese-Empoli, Torino-Salernitana e Lecce-Sampdoria con quest'ultima leggermente più importante visto un coinvolgimento dei locali nella lotta salvezza, anche se di striscio: ho proposto Pezzuto, Marchetti e Aureliano (al rientro in A dopo un periodo non ottimale).
- Considero di seconda fascia ma di particolare interesse per la classifica le gare dell'Inter, veramente in crisi e arbitralmente "pericolosa" con il precedente dell'andata, e del Verona che in quanto terzultima traccia inevitabilmente la quota salvezza. Propongo gli internazionali Mariani e Chiffi, specialmente per il secondo ci sta una gara meno altisonante dopo il derby d'Italia non eccezionale.
Più tranquilla in quanto a classifica, ma non a difficoltà arbitrali, la gara casalinga della Roma in cui ho proposto Giua per dare continuità ad un girono di ritorno molto ben fatto.
- Vengo alle gare di prima fascia, tutte per un motivo o per un altro abbastanza complesse: Bologna-Milan, con i locali in questo stato di forma c'è il rischio di una gara molto più combattuta del previsto; Spezia-Lazio, alla luce delle posizioni in classifica ma soprattutto del precedente polemico dello scorso anno; Fiorentina-Atalanta, perché si tratta di squadre che giocano bene e con i viola in uno stato di forma molto positivo; Sassuolo-Juventus, storicamente gara mai banale da dirigere. Ho scelto rispettivamente Marinelli, Rapuano, Pairetto e Guida.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda BlueLord il mer apr 12, 2023 8:05 pm

Per quanto riguarda Juventus - Napoli del prossimo turno è possibile un nome diverso secondo voi?
In realtà a parte Orsato e Doveri non sembra esservi alcuna altra scelta al momento: non si vedono nomi che possano dirigere questa sfida. Ricordiamo come Sozza sarà ancora out. Quindi al momento Rocchi dovrà designare uno dei due grandi nomi citati, oppure Massa, ma difficile di nuovo allo Stadium in un big match. Non credo ci sia altra scelta.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda Salt il mer apr 12, 2023 8:24 pm

BlueLord ha scritto:Per quanto riguarda Juventus - Napoli del prossimo turno è possibile un nome diverso secondo voi?
In realtà a parte Orsato e Doveri non sembra esservi alcuna altra scelta al momento: non si vedono nomi che possano dirigere questa sfida. Ricordiamo come Sozza sarà ancora out. Quindi al momento Rocchi dovrà designare uno dei due grandi nomi citati, oppure Massa, ma difficile di nuovo allo Stadium in un big match. Non credo ci sia altra scelta.

Nel prossimo turno abbiamo anche Atalanta-Roma come match piuttosto importante. Secondo me ci sarà Maresca a Bergamo mentre direi ho grossi dubbi su Juventus-Napoli: con la Juventus non troppo vicina alla zona Champions ed il Napoli che ha già vinto lo scudetto, secondo me potremmo vedere Fabbri in questa gara che viene da un paio di buone prove, soprattutto l'ultima a Salerno. Doveri per me uscirà da IV (dopo questo turno in B) in attesa di Inter-Juventus di Coppa Italia dove, per me, è l'unico nome possibile. Ricordiamoci che poi ci saranno Roma-Milan e Roma-Inter, due veri e propri spareggi Champions...
Salt

Messaggioda Salt il gio apr 13, 2023 12:51 pm

Situazione presenze in A degli arbitri con 5 o meno gare :
5 gare: Valeri
4 gare: Pezzuto,Cosso
3 gare: Volpi, Feliciani
2 gare : Serra, Baroni, Camplone, Zufferli, Ferreri Caputi
1 gare: Perenzoni, Minelli, Guida
0 gare: Maggioni, Gariglio, Paterna, Meraviglia, Miele, Gualtieri, Rutella

Guida a parte, esatta fotografia della stagione.
Salt

Messaggioda bracco75 il gio apr 13, 2023 1:15 pm

Certo che, non per polemizzare ma solo per celiare, i 2 migliori primi anni sono stati Feliciani e Ferrieri Caputi...
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda Salt il sab apr 15, 2023 8:14 pm

Ecco le statistiche dopo la gara di Verona:

294 gare
82 rigori
51 espulsioni
71 OFR (8 fuorigioco): 70/71 di overrule

Dopo due prove positive nelle gare di venerdi, qualcosa da rivedere oggi sia a Bologna che a Napoli. Secondo me a Bologna, il primo rigore è quello che lascia più dubbi: Di Bello non lo reputo un chiaro steep on foot e non interviene, ma restano dubbi. Invece per me assolutamente corretto non intervenire sul mano nel finale: tocco di braccio assolutamente fortuito che viene da un rimpallo a distanza ravvicinata. A Napoli, La Penna dirige complessivamente molto bene la gara con ottima soglia e bene nei due episodi nel finale; purtroppo però si è perso un secondo giallo abbastanza chiaro a Ceccherini, non aiutato neanche dall'AA1 Rocca che, in precedenza, aveva ben valutato un'interferenza su un gol annullato al Napoli. Vediamo ora la gara di Milano, importante per la Champions. In chiave salvezza ottimo punto del Verona, dopo la vittoria della Cremonese ieri, e sconfitta dello Spezia: salvezza quanto mai aperta e domani diventa importante anche Lecce-Sampdoria, ultima chiamata per i liguri.
Salt

Messaggioda BlueLord il dom apr 16, 2023 10:44 pm

In attesa di Fiorentina - Atalanta di domani, un turno nel complesso tendente al positivo, ma con alcune gare da approfondire.
Discretamente solido Zufferli anche se per me si vede che manchi ancora qualcosa in termini di relazione col campo, spesso fronteggia proteste rimanendo impassibile e ciò che spicca è la sua statura rispetto ai calciatori, li guarda dall'alto... bene a seguire Irrati a La Spezia. Sabato invece diverse cose da rivedere e alcuni errori acclarati come il secondo giallo di Napoli, su Bologna sono situazioni inerenti il VAR che Rocchi deve regolare, personalmente potrei trovare appigli per tutti e due i non interventi, ma si deve capire. Non al top Pairetto poi ieri sera a Milano ma nessun errore importante nel complesso, diciamo che l'elemento è stato molto spremuto di recente e si vedeva, fisiologico. Oggi bene nel complesso Rapuano a Reggio Emilia, nella norma Mariani, OK Aureliano, mentre da dire qualcosa su Giua che commette un errore importante in occasione del primo rigore, dapprima non vedendolo e poi ammonendo. Vedremo Guida all'opera domani sera, mentre già venerdì si riparte con una importantissima Verona - Bologna: scaligeri sempre punto di riferimento per la quota salvezza. Chi dirigerà inoltre gare come Atalanta - Roma e Juventus - Napoli? Presto sapremo.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda Salt il dom apr 16, 2023 11:41 pm

Ecco le statistiche dopo le gare di domenica:

299 gare
84 rigori
51 espulsioni
72 OFR (8 fuorigioco): 71/72 di overrule

Concordo con Bluelord. Turno tendente al positivo ma con alcuni errori che potevano essere evitati. Quello successo a Bologna è più mediatico e pesa maggiormente, quanto successo a Napoli è stato accettato, rimane l'errore sul singolo episodio ma nel complesso la direzione di gara è stata positiva in tutto il resto. Giua ha diretto complessivamente bene ma anche lui sbaglia un episodio e soprattutto quell'ammonizione a Pereyra. Sottolineo un dato: 2 OFR nelle ultime 29 partite, un numero decisamente basso che sottolinea un rendimento positivo e un VAR che sta rimanendo maggiormente silente (forse Rocchi ha fatto capire che non si poteva continuare con quel circo che abbiamo visto quest'anno). In attesa dell'importante Fiorentina-Atalanta nel prossimo turno avremo delle gare davvero importanti: hanno tutte le gare interessi di classifica tranne quella di Monza dove le due squadre hanno poco da dire al campionato e dove, credo, avremo un arbitro con pochissime gare nella massima serie. Secondo me Maresca è quasi scontato per Atalanta-Roma, mentre su Juventus-Napoli personalmente vedo il nome di Fabbri che viene da alcune buone gare e la partita conta veramente poco o nulla per entrambe. Unico dubbio è la sentenza sulla squalifica della Juventus che potrebbe essere revocata e tornare a ripetere il processo. Come sempre possibili doppiette di arbitri che sono già usciti in questo turno: penso che Chiffi tornerà in A, possibile anche Marinelli ma avremo modo di parlarne nei prossimi giorni..
Salt

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

TotoArbitri 2026-2027 Forum: Toto-arbitri Autore: Darpa93 Risposte: 25
SERIE C 2023/2024 - 18a giornata andata Forum: Serie C Autore: Freedomofspeech Risposte: 25
SERIE C 2023/2024 - Play Off Forum: Serie C Autore: gabriele9 Risposte: 109
TotoArbitri 2023/2024 Forum: Toto-arbitri Autore: bracco75 Risposte: 1158
Premi Nazionali 2023-2024 Forum: Notizie Autore: aladar Risposte: 25

Torna a Toto-arbitri